Hakusensha
La Hakusensha è una famosa casa editrice giapponese fondata nel 1973 dalla Shueisha, anche se ora le due compagnie sono separate. La Hakusensha è conosciuta grazie alle sue pubblicazioni, prima fra tutte Hana to Yume, seguita da Young Animal, una rivista seinen (ossia dedicata a un pubblico maschile adulto). Molti manga della casa editrice sono stati pubblicati anche all’estero, tra cui i più famosi: Angel Sanctuary, Bersek, Fruits Basket, Skip Beat.
Sin dalla sua fondazione nel 1973, Hakusensha ha fornito a ragazzi e ragazze sogni e ispirazione attraverso le nostre pubblicazioni incentrate sui fumetti manga e che trasmettono il piacere della lettura ad ogni giro di pagina.
Dopo aver lanciato riviste come Hana to Yume (1974), LaLa (1976) e Young Animal (1992), abbiamo costantemente cercato di trasmettere cose affascinanti creando numerose e interessanti opere in collaborazione con il nostro gruppo di autori altamente individualisti non solo nel mondo dei fumetti per ragazze, ma anche nel campo dei fumetti per ragazzi e dei libri illustrati.
Sangatsu no Lion (March Comes in Like a Lion), che è stato trasformato in una serie televisiva di anime e film di live-action, è attualmente pubblicato sulla rivista di fumetti per ragazzi Young Animal. Anche attualmente serializzato in Young Animal è il manga dark fantasy Berserk, che ha venduto più di 35 milioni di copie in tutto il mondo ed è stato adattato in una serie televisiva anime, film anime, e gioco televisivo. Pubblichiamo anche una serie di opere a media misti, tra cui Natsume Yujin-cho (Natsume’s Book of Friends), che è attualmente serializzato nella rivista di fumetti LaLa; Fruits Basket, in serie da Hana a Yume; e Garasu no Kamen (Glass Mask), che è una delle opere comiche per ragazze più rappresentative del Giappone.
Hakusensha ha anche pubblicato diversi libri illustrati che sono diventati un successo con la serie Noraneko Gundan che ha venduto più di 1,5 milioni di copie fino ad oggi, da quando la prima puntata è stata pubblicata nel 2012.
Nell’estate 2017, abbiamo lanciato l’applicazione di intrattenimento generale Manga Park. Oltre alle opere originali dell’app e alle opere di tutte le riviste di Hakusensha, questa app fornisce segmenti radiofonici di doppiatori e video di intrattenimento idol che vengono rinnovati quotidianamente, ed è stata scaricata 4 milioni di volte (a partire da luglio 2019). Inoltre, nel gennaio 2019, abbiamo rilasciato Manga Park W, una versione africana di Manga Park attualmente in distribuzione in due paesi africani, Kenya e Nigeria. Hakusensha pubblica proattivamente anche e-book ed e-magazines, investendo nello sviluppo di contenuti che trascendono il quadro dei manga, come l’organizzazione di mostre e lo sviluppo di merchandising promozionale, con l’obiettivo di attrarre sempre più nuovi lettori e fan delle nostre opere.
Attività commerciali Hakusensha pubblica dieci riviste in totale con otto riviste manga incentrate sulle riviste di fumetti per ragazze Hana to Yume, The Hana to Yume, LaLa, LaLa DX, LaLa DX e Melody, ma anche le riviste maschili Young Animal e Young Animal ZERO e il fumetto romantico Rakuen (Paradise), oltre a dieci riviste non-manga, MOE che presenta stili di vita con libri illustrati, e la rivista di informazione per l’educazione dei bambini kodomoe. Pubblichiamo anche e-magazine online per lettori sia maschili che femminili, come Love Silky, Love Jossie, Hana Yume Ai e Harem.
Nel campo dei libri, Hakusensha pubblica una ricca varietà di opere, tra cui fumetti da Hana a Yume e fumetti Young Animal, insieme a tascabili Hakusensha, tascabili Hanamaru, romanzi, libri illustrati e fumetti inediti. Inoltre, stiamo espandendo ampiamente le nostre attività digitali, inclusi gli e-book (sito web di vendita e l’app Hakusensha e-net!) e l’app Manga Park, un’applicazione di intrattenimento generale incentrata sui manga; attività di copyright in circa 30 paesi e regioni; media-mixing di opere di Hakusensha; e vendite di merchandising promozionale, caffè di collaborazione e altre attività legate ai personaggi.
Riviste shoujo
Hana to Yume
Pubblicato il 5 e il 20 di ogni mese.
Pubblicato per la prima volta nel 1974.
LaLa
Pubblicato il 24 di ogni mese.
Pubblicato per la prima volta nel 1976.
Melody
Pubblicato il 28 di ogni mese.
Pubblicato per la prima volta nel 1997.
Love Silky
Pubblicazione bimestrale.
Pubblicato per la prima volta nel 1985.
Contatti:
Sede: 2-2-2, Kanda-Awajicho, Chiyoda-ku, Tokyo, Japan (101-0063)
Sito ufficiale: www.hakusensha.co.jp (sito in giapponese)
Twitter: @Hakusensha (account in giapponese)
Credits:
Fonte consultata: https://www.hakusensha.co.jp/en// (sito in inglese)