Be Love

Tempo di lettura: < 1 minuto

Target: josei
Frequenza: mensile
Inizio Pubblicazione: 1980
Editore: Kodansha
Sito web: be-love.jp/ (sito in giapponese)

Nel settembre del 1980 nasce Be Love è una rivista di manga giapponese pubblicata dalla casa editrice Kodansha e rivolta a donne adulte. È una delle principali riviste di manga per donne adulte, la prima del suo genere, ed è stata determinante nella crescente popolarità di josei manga negli anni ’80, che ha portato alla creazione di altre riviste mirate a donne come te e Big Comic for Lady. A partire dagli anni Novanta la sua tiratura si è più che dimezzata, perché si trova in competizione con altre riviste concorrenti del settore come OfficeYou di Shueisha e Jour, ma resta comunque una delle riviste leader per quanto riguarda i josei.

Le storie raccolte sono per lo più legate a vicende quotidiane, al lavoro, alla carriera, all’amore e alla vita coniugale.

Famosi manga pubblicati dalla rivista sono Babysitter Gin! di Waki Yamato (autrice di spicco della rivista), Chihayafuru di Yuki Suetsugu.

Riviste sorelle

Be Love Parfait

Target: josei
Frequenza: mensile
Editore: Kodansha

Be Love Parfait è una rivista sorella di Be Love con cadenza mensile dove vengono pubblicati principalmente delle storie one shot, storie auto-conclusive composte da un ridotto numero di pagine, come dei racconti brevi.

ITAN

Target: josei
Frequenza: bimestrale
Pubblicazione: 2010 – 2018
Editore: Kodansha
Sito web: itan.jp/ (sito in giapponese)

Rivista bimestrale, nata nel 2010, che conteneva diversi josei di successo. Ha chiuso nel 2018, dopo 44 numeri usciti in totale.