Ribon

Tempo di lettura: 2 minuti

Target: shoujo
Frequenza: mensile
Prima pubblicazione: 1955
Editore: Shueisha
Sito web: ribon.shueisha.co.jp/ (sito in giapponese)

Ribon (り ぼ ん) è una rivista manga giapponese dedicata agli shoujo manga pubblicata dalla casa editrice Shueisha. La sua pubblicazione ha inizio nell’agosto del 1955 e la sue principali riviste rivali sono Nakayoshi della Kodansha e Ciao della Shogakukan. Il suo target di riferimento sono le ragazze di circa 8-14 anni.

È una delle riviste manga shoujo più vendute in assoluto.

Le pagine della rivista sono stampate su carta riciclata multicolore ed è composta da circa 400 pagine. Spesso assieme alla rivista vengono allegati dei piccoli omaggi, detti furoku, ossia dei gadget riguardanti le serie pubblicate da Ribon. Questi regali spaziano da piccoli giocattoli a block notes e tanto altro.

La rivista Ribon è pubblicata il 3 di ogni mese.

Come per le altre riviste con questo target, contiene storie allegre, le cui protagoniste sono ragazzine alle prese con i primi amori, ma ospita anche storie dai toni più cupi o commedie senza alcun tipo di romanticismo.

Riviste sorelle

Ribon Original

Target: shoujo
Frequenza: quadrimestrale – bimestrale
Pubblicazione: 1981 – 2006
Editore: Shueisha

Ribon Original (RIBONオリジナル ) è una rivista giapponese di manga shoujo pubblicata dalla Shueisha, nata come rivista sorella di Ribon.

Ribon Original è stata pubblicata per la prima volta nel 1981 e ha chiuso nel giugno del 2006. Essa conteneva storie auto-conclusive sia di manga serializzati su Ribon, sia di opere inedite.

Dal 1981 al 1992, il Ribon Original usciva 3 volte all’anno; dal 1993 iniziò a uscire 6 volte all’anno e continuò con questa cadenza fino a giugno 2006, quando la rivista cessò le pubblicazioni a causa delle vendite troppo basse.

Nella rivista non erano contenuti furoku.

Ribon Bikkuri

Target: shoujo
Frequenza: trimestrale
Pubblicazione: 2005
Editore: Shueisha

Rivista gemella di Ribon, nata nel 2005 e che raccoglie dei capitoli auto-conclusivi di nuove storie di mangaka che lavorano su Ribon. Esce quattro volte l’anno, in coincidenza con le stagioni e a differenza delle riviste sorelle, è molto voluminosa e non contiene furoku.

Ribon Special

Target: shoujo
Frequenza: semestrale
Editore: Shueisha

Esistono altre due riviste sorelle di Ribon che escono solo due volte l’anno:

  • Ribon Special Natsu-yasumi, che esce in estate
  • Ribon Special Fuyu-yasumi, che esce in inverno.

Contengono molte storie auto-conclusive che possono basarsi o meno su manga serializzati su Ribon. Spesso contengono dei furoku.