Manga

1/100.000

Tempo di lettura: 3 minuti
1/100.000 di Kaho Miyasaka, recensione di Shoujo Love

Autore: Kaho Miyasaka
Target: Shoujo
Genere: Drama, Romance, School Life, Tragedy
Serie Collegate:
❤️ Akaiito (Main Story)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ 10 Manbun no 1 (live action, film)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 9

Trama

Ren Kiritani e Rino Sakuragi, personaggi del manga 1/100.000
Ren Kiritani e Rino Sakuragi

Rino Sakuragi frequenta il secondo anno dell’istituto Shijo, assieme alla sua migliore amica Chihiro Tachibana, che si è da poco fidanzata con un membro del club di kendo, Sho Hinase. Entrambe sono le manager del club e, mentre Chihiro è alle prese con la sua storia d’amore, anche Rino si prende una bella cotta. Il fortunato è Ren Kiritani, capitano della squadra di kendo, che sembra ricambiare gli sguardi di Rino. Sarà proprio lui a fare il primo passo verso la ragazza, che a causa di un evento accaduto nel passato, cerca di dare meno confidenza possibile ai ragazzi. La storia racconta la nascita di questo amore, che man mano cresce tra i due, facendoli sentire sempre più parte l’uno dell’altra. Ma sulla strada dei due innamorati si profila un grosso ostacolo, che potrebbe dividerli o unirli sempre di più. Di sicuro farà soffrire entrambi.

Personaggi

Rino Sakuragi

Rino Sakuragi, personaggio del manga 1/100.000
Rino Sakuragi

All’apparenza è una ragazza timida e chiusa, ma basta un po’ di confidenza per scoprire che in realtà è una persona solare e piena di grinta. Proprio quest’ultima le servirà per affrontare la sua malattia. Per colpa di un trauma che ha subito quando era più piccola, è sempre stata alla larga dai ragazzi, ma Kiritani riesce a farle battere il cuore e a sciogliere il muro che lei ha creato contro l’amore. Le piace tutto quello che ha il sapore di fragola.

Ren Kiritani

Ren Kiritani, personaggio del manga 1/100.000
Ren Kiritani

Bello e taciturno, è il capitano della squadra di kendo. Nonostante l’atteggiamento un po’ scontroso, riceve spesso dichiarazioni d’amore dalle studentesse, ma lui ha occhi solo per Sakuragi, l’unica con cui si lascia andare mostrando un lato molto dolce di sé. Tutti i componenti della sua famiglia hanno praticato il kendo e fanno parte del corpo di polizia.

Chihiro Tachibana

Chihiro Tachibana, personaggio del manga 1/100.000
Chihiro Tachibana

È la migliore amica di Rino sin dalle scuole medie, ed è la seconda manager di kendo, fidanzata di Sho Hinase. Ha un carattere molto vivace e forte, senza peli sulla lingua, una buona spalla per Sakuragi che è meno determinata, l’aiuta sempre spronandola e sostenendola.

Sho Hinase

Sho Hinase, personaggio del manga 1/100.000
Sho Hinase

È il ragazzo di Chihiro, fa parte del club di kendo, sport in cui è molto bravo, ed è molto popolare tra le ragazze grazie al suo carattere esuberante e al suo fascino, ma è anche molto pigro e testardo. Migliore amico di Ren, anche se i due hanno caratteri dissimili, sono un ottimo sostegno l’uno per l’altro.

Yuto Tachibana

Yuto Tachibana, personaggio del manga 1/100.000
Yuto Tachibana

Ha una cotta da sempre per Rino ed è il fratello minore di Chihiro. È entrato a far parte anche lui del club di kendo per poter stare vicino a Rino, a cui non nasconde più i suoi veri sentimenti.

Opinioni

A cura di JessicaChan

Storia: 9
Originalità: 8
Disegni: 9
Edizione Italiana: 9

Anche se all’apparenza può sembrare la solita storia d’amore tra i banchi di scuola, non è affatto così e lo si capisce già dopo aver letto il primo volume. Kaho Miyasaka, autrice già de Il filo rosso, in cui i protagonisti sono la coppia Chihiro e Sho, altro shojo che consiglio vivamente, fa sperare, piangere e arrabbiare, coinvolgendo il lettore nella storia, senza cadere nel banale. I protagonisti sono in un’età in cui si è ancora un po’ immaturi, ma grazie all’argomento principale su cui ruota poi la storia, l’autrice riesce a far uscire un lato serio e un po’ cupo da quella che può sembrare una semplice storia d’amore. I disegni sono dettagliati, espressivi e danno un senso di leggerezza e fragilità. Consigliato a chi è già fan dei manga a tema scolastico e a chi invece cerca qualcosa che abbia “una virgola in più” rispetto alla classica coppia timida e impacciata.

Edizione Giapponese

Titolo originale: 10 manbun no 1
Titolo Kanji: 10万分の1
Anno: 2015 – 2018
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Cheese!
Stato: Concluso, 9 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: 1/100.000
Anno: 2017 – 2019
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Red
Prezzo: 4,50 € (voll. 1-5); 6,00 € (voll. 6-9)
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 9 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Kaho Miyasaka, 1/100.000, Planet Manga – Collana Red, 2017 – 2019

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>