Manga

1945

Tempo di lettura: 5 minuti

Autore: Keiko Ichiguchi
Target: Shoujo
Genere: Drama, Historical, Tragedy
Serie Collegate:
❤️ America (Adapted From)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

Elen ,Maximilian e Alex protagonisti di 1945
Elen, Maximilian e Alex

1939, Hoffendorf, Germania. I nazisti stanno trascinando con feroce determinazione l’intera Europa verso il baratro della Seconda guerra mondiale. Elen e Maximilian sono due fratelli, due giovani studenti riluttanti a partecipare a organizzazioni naziste, più per insofferenza personale che per convinzione politica. I loro genitori, come molti tedeschi, sono attoniti di fronte alla ferocia del regime nazista, ma non hanno nel loro DNA il principio della ribellione, e il conflitto tra il rispetto delle istituzioni e il disgusto della propria coscienza li porta all’immobilità.

Elen conosce Alex durante una vacanza, il loro è un breve incontro che segnerà per sempre le loro vite. Si ritrovano alcuni anni dopo e scoprono di essere innamorati l’uno dell’altra. Ma Elen soffre per la sua più cara amica, deportata perché ebrea, mentre Alex odia gli ebrei perché uno di loro è stato la causa della rovina del padre e del suo conseguente suicidio. Intanto comincia la guerra con il suo carico di orrori. Anche le strade di Alex e Maximilian si incrociano, entrambi lottano per sopravvivere nel gelido inverno della campagna di Russia.

Ma una volta tornati in Germania, Maximilian organizza un gruppo di studenti suoi amici con i quali diffonde volantini clandestini, mentre Alex entra a far parte delle SS per un debito di riconoscenza verso la persona che si prese cura di lui dopo la morte dei genitori. Ciò che sembra dividere i tre ragazzi finirà invece per unirli, l’amicizia e l’amore saranno per loro la leva con cui scalfire il muro della paura, del silenzio e dell’impotenza. Si ritroveranno tutti e tre, proprio al culmine della tragedia, cresciuti troppo in fretta per colpa della storia, costretti a fare i conti con la propria coscienza e con i propri sentimenti. Il loro destino si compirà a poche settimane dalla fine della guerra.

(Tratto dalla seconda di copertina di 1945)

Personaggi

Elen

Elen, protagonista di 1945
Elen

Ha 15 anni ed una ragazza allegra che passa le sue giornate insieme alle sua migliore amica, Rosa. Quando il nazismo inizia a instaurarsi sempre di più con forza in Germania, Elen rifiuta di iscriversi alla lega delle giovani ragazze tedesche in quanto Rosa non può farlo perché ebrea. Due anni prima Elen incontrò un ragazzo in un boschetto mentre giocava con Rosa e fu talmente colpita dalla sua gentilezza che non riuscì a dimenticarlo, lei lo chiamava Alex. Lo incontra quando urla e si dispera mentre deportano Rosa ed è proprio lui che l’accompagna a casa e per non pensare a Rosa inizia una storia d’amore con Alex. Dopo che quest’ultimo sarà partito per la guerra andrà a vivere insieme al fratello Max e insieme a lui e ai suoi amici universitari li aiuterà a stampare e divulgare volantini contro il regime. Ma questo le costerà caro…

Alex

Alex, protagonista di 1945
Alex

Fa parte della gioventù hitleriana e odia gli ebrei perché fu uno di loro che, estorcendo una grossa somma di denaro, causò il suicidio di suo padre e la morte di crepacuore della madre. Quando incontra dopo due anni Elen, si rende conto che stando insieme a lei riesce a essere felice dimenticandosi di tutto, ma questa felicità termina presto. Successivamente decide di arruolarsi nell’esercito e parte per la guerra recandosi in Russia. Dopo aver vissuto gli orrori della guerra e aver compreso il destino che i tedeschi riservano per gli ebrei, si rende conto di aver sbagliato in molte cose e apprende quale sia la triste realtà. Per essere sopravvissuto in Russia diventa capitano diventando il più stretto collaboratore di Henlein all’interno della Gestapo, ma Alex non si competerà come quest’ultimo sperava…

Maximilian

Maximilian, protagonista di 1945
Maximilian

È il fratello di Elen ed è un ragazzo universitario con pensieri troppo pericolosi per quell’epoca. Viene cacciato dal campeggio a cui aveva preso parte perché non è degno di far parte della gioventù hitleriana in quanto non porta bandiere e uniformi naziste, ma preferisce la lettura di poesie. In segreto insieme a dei suoi amici universitari realizza dei volantini contro il regine nazista, oltre che a cercare di mostrare quelle verità che vengono tenute nascoste ai cittadini. In seguito deciderà di arruolarsi per la guerra e quando si trova in Polonia incontra Alex, con il quale parlerà e lo ascolterà chiamandolo per la prima volta con il suo nome. Nonostante in quell’occasione Max penserà che tra i due si fosse instaurata un’amicizia, scoprirà poi che non è così…

Henlein

Henlein, protagonista di 1945
Henlein

È un alto esponente della gioventù hitleriana e fu lui ad aiutare Alex quando i suoi genitori morirono, offrendogli vitto e alloggio oltre che facendolo entrare nella gioventù hitleriana. È un uomo freddo, scaltro, calcolatore e assetato di potere infatti riuscirà a diventare capitano e a raggiungere Alex in Russia, dicendogli di non morire perché ha in serbo per lui un luminoso futuro all’interno della Gestapo.

Opinioni

A cura di Umi

Storia: 9
Originalità: 8
Disegni: 7
Edizione Italiana: 8

In uno dei periodi più cupi della storia, in una Germania ormai completamente sottomessa al regine nazista, due ragazzi si ritrovano dopo essersi persi di vista per anni per sfuggire al dolore e alla morte che ormai regna a Hoffendorf… È così che inizia la loro storia d’amore. Ma non è l’amore tra Elen e Alex a essere il protagonista assoluto della storia, infatti la loro felicità sarà così breve che ben presto dovranno dividersi, intraprendere strade differenti e crescere. Ma queste strade da loro scelte saranno troppo diverse e si ritroveranno combattuti se scegliere il cuore o la ragione: Elen che, insieme al fratello, diventa una sorta di rivoluzionaria contro il regime, mentre Alex diventa l’esatto opposto, facendo di tutta l’erba un fascio, ovvero desidera la morte degli ebrei e, pur rendendosi conto degli orrori della guerra e della realtà che gli è sempre stata nascosta, diventa un membro della Gestapo. Ma il destino riuscirà a farli incontrare ancora una volta, l’ultima, dove uno all’insaputa dell’altro (o quasi) nuocciono a sé stessi e gli altri: infatti Max chiederà a Elen di usare Alex per i loro scopi, ma Henlein fornirà informazioni false da dare a Elen per catturarli. Ognuno di loro, fino alla fine cercherà di portare avanti i propri ideali anche a costo della vita, in un tempo dove non era possibile avere un proprio libero pensiero, ma si veniva costretti a pensare quello che voleva il regime, riducendo l’essere umano a non essere più se stesso. Il grido finale di Max, “Viva la Libertà”, nelle ultime battute dell’opera, riassume tutto ciò per cui i personaggi hanno lottato, sacrificando l’amore, famiglia e la vita.

Una storia drammatica, che coinvolge, ma che lascia l’amaro in bocca, e nonostante questo riesce a emozionare, sia per il destino di un amore tragico, sia per la crudeltà dell’uomo e dell’ingiustizia subita… Una storia imperdibile capace di tenere incollato il lettore dall’inizio alla fine. Con la semplicità dello stile della Ichiguchi che si sposa perfettamente con il tipo di narrazione, delle tavole più complesse ed elaborate non avrebbero reso appieno il senso di crudeltà e durezza di alcuni eventi narrati all’interno dell’opera.

Edizione Giapponese

Titolo originale: 1945
Titolo Kanji:
Anno: 1997
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Amie
Stato: Concluso, volume unico

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

1° Edizione

Titolo: 1945
Anno: 2003
Casa Editrice: Kappa Edizioni
Collana: Mondo Naif Graphic Novel
Prezzo: 10,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. 128; b/n; brossura
Formato: 15 x 21 cm
Stato: Concluso, volume unico

Volumi Italiani – 1° Edizione

2° Edizione – Nuova Edizione

Titolo: 1945
Anno: 2014
Casa Editrice: Kappalab
Collana: ND
Prezzo: 13,00 €
Caratteristiche Edizione: pp. 128; b/n; brossura
Formato: 15 x 21 cm
Stato: Concluso, volume unico

Volumi Italiani – 2° Edizione – Nuova Edizione


Credits

Fonte consultata: Keiko Ichiguchi, 1945, Kappa Edizioni – Collana Mondo Naif Graphic Novel, 2003

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>