Manga

360° Material

Tempo di lettura: 3 minuti

Autore: Toko Minami
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Romance, School Life, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

Mio Otaka, Yuki Marui  e Runa Shimizu
Mio Otaka, Yuki Marui e Runa Shimizu

Sunao Taki è un ragazzo un po’ strano: è sempre con la testa fra le nuvole e si distrae facilmente, ma è anche davvero carino e piace molto alle ragazze; Mio è una sua compagna di classe e inizia a notarlo proprio per via delle sue stranezze… Lo stesso giorno, Mio incontra di nuovo Taki alla stazione, mentre rischia di essere investito da un treno per essersi distratto a guardare un aereo; Mio lo salva e poi i due iniziano a legare, e Taki racconta a Mio del perché osservava la scia dell’aereo: se la scia fosse scomparsa subito, allora avrebbe significato che il giorno seguente avrebbe fatto bel tempo, mentre al contrario se la scia fosse rimasta, avrebbe piovuto. Mio è molto incuriosita dall’argomento, così inizia anche lei a controllare le scie degli aerei, però, distraendosi, rischia di essere investita da un’auto, e viene salvata da Taki. Il giorno dopo, a scuola, Mio viene presa di mira dal professore di matematica, e, anche in questo caso, Taki accorre in suo aiuto, risolvendo l’esercizio al posto suo; al termine delle lezioni, Mio nota la scia di un aereo che resta nell’aria, e, il giorno successivo, lei e Taki sono gli unici a presentarsi a scuola con l’ombrello…

Personaggi

Mio Otaka

Mio Otaka, protagonista di 360° Material
Mio Otaka

È una ragazza molto timida e dolce. Poco dopo aver conosciuto Taki si innamora di lui, e, quando si metteranno insieme, non le sembrerà vero. È anche un po’ insicura, ma alla fine si dimostrerà gentile anche con Akane, pur avendo scoperto che sono rivali in amore.

Sunao Taki

Sunao Taki, protagonista di 360 Material
Sunao Taki

È un ragazzo un po’ strano e che vive seguendo i suoi ritmi; sembra lento di comprendonio, ma in realtà è molto intelligente. Sarà lui a chiedere a Mio di mettersi insieme, e si dimostrerà molto dolce e premuroso, anche se un po’ impacciato. Non sembra accorgersi dei sentimenti che Akane prova per lui…

Yuki Marui

Yuki Marui, protagonista di 360 Material
Yuki Marui

È un compagno di classe e amico di Mio, con la quale condivide i brutti voti in matematica; grazie a Mio verrà coinvolto in delle lezioni private a casa di Taki e i suoi voti miglioreranno un po’. È molto abile negli sport ed è anche popolare tra le ragazze, però è allergico alla cioccolata, quindi non può accettare tutti i dolci che gli vengono regalati a San Valentino. 

Akane Ebihara

Akane Ebihara, protagonista di 360 Material
Akane Ebihara

È la vicina di casa di Taki, ed è un anno più giovane dei protagonisti, però vuole entrare nel loro stesso liceo per stare più vicina a Taki. È una ragazza intelligentissima e non ha bisogno di aiuto nello studio, ma si fa comunque dare ripetizioni da Taki nel preparare gli esami di ammissione perché è chiaramente innamorata di lui.

Runa Shimizu

Runa Shimizu, protagonista di 360 Material
Runa Shimizu

Soprannominata Shi, è una delle migliori amiche di Mio. Frequenta il club di pallavolo della scuola, ma non è soddisfatta del suo aspetto ed è sempre a dieta.

Yuni Mochizuki

Yuna Mochizuki, protagonista di 360 Material
Yuna Mochizuki

È l’altra migliore amica di Mio. È sempre impegnata con il suo lavoro part-time, per questo ha poco tempo per le amiche. 

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 8
Originalità: 7
Disegni: 7
Edizione Italiana: 8

360° Material è una classica commedia scolastica, ma questo non lo rende un titolo noioso e banale, anzi, è un manga molto dolce, che potrebbe riservare delle sorprese. Fin dall’inizio la storia è molto fresca e scorrevole, e presenta un protagonista maschile particolare, fuori dagli schemi: Taki infatti è decisamente diverso dai personaggi maschili che riescono in qualsiasi cosa facciano (per esempio nel suo essere sempre con la testa fra le nuvole o nell’essere portato per lo studio, ma negato per gli sport), e, proprio per questo, non risulta antipatico e saccente (alla Naoki Irie di Itazura na Kiss per intenderci); anche Mio è molto simpatica, seppur parecchio stereotipata, ma, in generale, quasi tutti i personaggi sono ben riusciti e a ognuno viene riservato il giusto spazio. L’autrice riesce a gestire davvero bene una trama semplice come quella del primo amore (pur essendo questa la sua prima serie lunga). Altro aspetto particolarmente degno di nota è questo scambio di ruoli che viene a crearsi tra i due protagonisti: quando Marui inizia a provare qualcosa per lei, Mio non si renderà conto di nulla, mentre Taki inizierà a farsi venire mille dubbi, è interessante vedere le preoccupazioni e le incertezze dei primi amori anche dal punto di vista maschile (finalmente!).

I disegni sono molto carini ed espressivi, anche se non ricchi di dettagli, il tratto è curato e fresco e i super deformed sono adorabili. Insomma il miglioramento della Minami dai tempi di Double Sentiment è palese e notevole, quindi provatelo: non rimpiangerete l’acquisto.

Edizione Giapponese

Titolo originale: 360° Material
Titolo Kanji: 360°マテリアル
Anno: 2010 – 2012
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Bessatsu Margaret
Stato: Concluso, 8 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: 360° Material
Anno: 2013 – 2014
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Amici
Prezzo: 4,30 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 8 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Toko Minami, 360° Material, Star Comics – Collana Amici, 2013 – 2014

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>