Addio, Stregone

Autore: Hozumi
Target: Josei
Genere: Drama, Historical, Tragedy
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8
Indice dei contenuti
Trama
Parigi, 1885. Theodorus Van Gogh è un uomo molto intelligente e perspicace, oltre che il direttore di una prestigiosa galleria d’arte. Eppure i suoi superiori non sono molto contenti del suo lavoro. Infatti Theodorus è una persona piuttosto eccentrica, ma soprattutto è contrario alla politica della galleria di esporre esclusivamente opere degli artisti delle scuole di belle arti, e vuole distruggere questo sistema dall’interno, introducendo un’arte nuova, figlia del talento e non delle scuole. E forse ci riuscirà grazie all’aiuto di suo fratello maggiore…

Personaggi
Theodorus Van Gogh

Ha un istinto e un’intelligenza fuori dal normale, tanto che molti lo considerano quasi uno stregone. Dirige una delle gallerie d’arte Goupil, ma è contro la loro rigidità e vuole diffondere una nuova arte. Segretamente è invidioso del talento del fratello.
Vincent Van Gogh

È il fratello maggiore di Theodorus ed è piuttosto ingenuo e sempliciotto. Ha gran talento e passione per la pittura. Per lui Theodorus è il suo migliore amico.
Henri De Toulouse-Lautrec

È un artista che dipinge le prostitute del Moulin de la Galette, perché per lui quella è la vera bellezza. Inizialmente ritiene Theodorus un servo delle gallerie d’arte, ma dopo aver scoperto il suo piano cambierà idea e aprirà con lui il Salon des artistes independants.
Opinioni
A cura di Eriru
Storia: 7
Originalità: 10
Disegni: 8
Edizione Italiana: 7
Premetto che ritengo the Wedding Eve uno dei migliori manga proposti in Italia nel 2014. Forse proprio per questo le aspettative nei confronti di Addio, Stregone erano molto alte e questo titolo non è riuscito a soddisfarle pienamente…
Lo scopo dell’opera (creare una sorta di biografia alternativa, ma comunque plausibile, per uno dei più famosi pittori mai esistiti) è molto ambizioso, forse troppo, e se, da una parte, l’ambientazione e i disegni sono curatissimi e davvero splendidi; dall’altra i personaggi, che dovrebbero essere la parte centrale dell’opera, risultano un po’ stereotipati: il mercante d’arte è il classico genio talmente scaltro da essere sempre un passo avanti a tutti, invece il pittore viene reso in maniera troppo semplicistica ed è troppo buono e ingenuo per essere vero. Anche il tema della rivalità tra fratelli, caratterizzato da invidie sopite negli anni, non riserva grandi sorprese.
L’autrice insomma tende a perdersi, un po’ come già successo nella storia più lunga di the Wedding Eve. Il secondo volume corre il rischio di annoiare il lettore (mentre il primo è più coinvolgente), e il colpo di scena finale, ciò che più caratterizzava la sua prima raccolta, non è abbastanza d’impatto. In generale è un buon manga e l’ambientazione storica è molto curata, ma, personalmente, ho preferito (e di gran lunga) the Wedding Eve.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Sayonara Sorcier
Titolo Kanji: さよならソルシエ
Anno: 2012 – 2013
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Flowers
Stato: Concluso, 2 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
Titolo: Addio, Stregone
Anno: 2015
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Yume
Prezzo: 4,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 2 volumi
Volumi Italiani
Credits
Fonte consultata: Hozumi, Addio, Stregone, Planet Manga – Collana Yume, 2015

Grande appassionata di shoujo, ne legge di ogni genere: dalle tragedie alle commedie più demenziali. Andatela a trovare su Bishoujo scans!

0 Commenti