Afterschool Nightmare
Autore: Setona Mizushiro
Target: Shoujo
Genere: Drama, Gender Bender, Mystery, Horror, Mature, Psychological, School Life, Supernatural
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 9
Afterschool Nightmare è uno shoujo manga di Setona Mizushiro, pubblicato in Italia nel 2008 da Edizioni Star Comics e si compone di 10 volumi. Si tratta di un manga del genere fantasy a carattere soprannaturale, dove i personaggi nascondo identità segrete. Dunque non siamo difronte al classico shoujo manga, con la tipica ambientazione scolastica o dei soliti triangoli amorosi, ma ci troviamo di fronte ad uno shoujo manga con tematiche incentrate sulla psicologia dei personaggi, ambientato in un modo fatto di incubi. Di certo un manga adatto agli appassionati del genere horror.
Leggendo la nostra recensione di Afterschool Nightmare, vi farete sicuramente un’idea migliore su questo bellissimo shoujo, che noi del team di Shoujo Love promuoviamo.
Indice dei contenuti
Trama
Tutti pensate all’infermeria come un luogo di pace e riposo. Ma nel collegio privato che frequenta Mashiro Ichijo, questo luogo nasconde ben altro: un posto dove sono i sogni, i pensieri, le paure a regnare sovrani. Ed è proprio in questa strana e oscura dimensione che il segreto di Mashiro Ichijo rischia di essere svelato. La sua natura androgina, sia maschile sia femminile, che cambia secondo il volere di quest’ultimo, rischia di essere scoperta dai suoi “compagni di sogni”, in un mondo spietato come i suoi abitanti, dove le proprie paure prendono forma.
Ma Mashiro non è solo; insieme a lui ci sono la timida e dolce Kureha, l’unica che sembra destare l’interesse del ragazzo, e So, dal carattere arrogante e freddo che sembra in qualche modo aver intuito la verità sul ragazzo, e che sembra sia in qualche modo innamorato della sua “parte femminile”. Intrappolati in questa dimensione dove si scontreranno non solo con le loro stesse paure ma anche con quelle dei loro compagni, cercheranno di sfuggire a queste sedute del doposcuola. Ma sarà così semplice? Sospesi tra sogno e realtà, incubi e ossessioni saranno costretti, in qualche modo, ad affrontarsi l’un l’altro in una dura lotta per trovare la “chiave”, l’unico oggetto che li aiuterà ad uscire da questo mondo d’incubi.
Personaggi
Mashiro Ichijo
Ha cercato di nascondere da sempre la sua natura androgina, decidendo di dare spazio al suo lato maschile e reprimendo quello femminile. È considerato dalle ragazze il “ragazzo ideale”: bello, intelligente, gentile, bravo nello sport (il kendo), ma in realtà Mashiro non è così perfetto come sembra. In continua lotta con sé stesso e la sua natura, dovrà fare i conti con le sue paure nel mondo degli incubi dell’infermeria, cercando di difendere il suo segreto da tutto e tutti… pure da sé stesso. Fa amicizia con Kureha, una sua compagna di classe che odia gli uomini, e si scontrerà con il freddo Sou, l’unico che sembra essersi accorto della sua vera natura.
Kureha Fujishima
È una ragazza molto carina,ingenua e dolce, con una forte avversione per il sesso maschile (però sembra innamorata di Mashiro). Anche Kureha, dietro al suo viso dolce, nasconde paure che solo nel mondo dei sogni prendono forma. Pur odiando gli uomini, fa amicizia con Mashiro (che, in ogni caso, è metà donna), e piano piano s’innamora di lui. Sembra invece non sopportare Sou, che vuole in qualche modo mettersi tra i due.
So Mizuhashi
È un ragazzo molto bello, dal carattere però arrogante e freddo, che non si è mai innamorato di nessuna, pur avendo avuto parecchie ragazze. Sembra però affascinato dalla natura androgina di Mashiro. Sarà lui infatti il primo a scoprire il segreto del ragazzo.
Armatura
Questa misteriosa figura appare nel mondo dei sogni. Anche lui è in cerca della “chiave”, e in particolar modo, sembra avercela con Mashiro. Quale sarà mai la sua vera identità?
Ai
La misteriosa bimba vestita da Gothic Lolita che all’inizio aiuta Mashiro nel mondo dei sogni altri non è che la sorella di Sou. Sembra nutrire verso di lui un morboso attaccamento, e vuole allontanare il ragazzo da Mashiro.
Opinioni
A cura di Kanan
Storia: 9
Originalità: 10
Disegni: 9
Edizione Italiana: 7
Come X-Day, anche Afterschool Nightmare è uno shoujo che si distacca fortemente dai canoni di questa categoria. Anche in questo manga Setona Mizushiro ha voluto stupirci con una trama intricata, enigmatica e fuori dagli schemi. Dite addio al classico triangolo amoroso, alle storia sdolcinate dove tutto va sempre a finire bene. In Afterschool Nightmare si viene trasportati in un mondo dove gli incubi, la paure e i sentimenti si mescolano in un unico vortice, dove i protagonisti si scontrano con il loro animo e con le paure degli altri. La trama di questo manga è dunque, senza dubbio, molto originale, una storia fuori dagli schemi, dove nulla accade per caso, e che lascia aperte molte porte, cosicché il lettore venga catturato pagina dopo pagina.
Oltre la trama, anche i personaggi sono caratterizzati in modo perfetto, evidenziando di ognuno paure, ansia, e il loro rapporto con sé stessi e gli altri.vTroviamo Mashiro, che combatte con il suo stesso corpo, cercando di nascondere e reprimere la sua natura femminile; Kureha, che dopo essere stata violata quando era piccola, prova un odio profondo per tutti gli uomini; e infine Sou, che cerca l’amore vero, passando di ragazza in ragazza, senza mai provare nulla per loro. Volenti o nolenti, le loro vite si incontreranno e si intrecceranno, facendo nascere gelosie, paure, angosce e sentimenti contrastanti l’uno con l’altro.
Il tratto della Mizushiro è molto migliorato rispetto a quello di X-Day; molto più pulito, deciso e preciso. Belle le tavole a colori, surreali e suggestive, che rendono perfette le atmosfere del manga. Consiglio a tutti questo originale manga, davvero molto interessante, dalla trama appassionante dai toni un po’ horror.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Hokago Hokenshitsu
Titolo Kanji: 放課後保健室
Anno: 2004 – 2008
Casa Editrice: Akita Shoten
Rivista di serializzazione: Princess
Stato: Concluso, 10 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
Titolo: Afterschool Nightmare
Anno: 2008
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Techno
Prezzo: 3,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 10 volumi
Volumi Italiani
Credits
Fonte consultata: Setona Mizushiro, Afterschool Nightmare, Star Comics – Collana Techno, 2008
0 Commenti