Ah! Seishun no Koushien
Storia: Juuzou Yamasaki
Disegni: Mitsuru Adachi
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Romance, Sports
Serie Collegate: Nessuna
❤️ Hatsukoi Koshien (Side Story)
❤️ Nakimushi Koushien (Side Story)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7
Indice dei contenuti
Trama
Hatsukoi Koshien
Tachibana Junko ha perso la madre quando era ancora una bambina e ora si dedica alla casa, occupandosi con grande dedizione delle varie faccende domestiche e di suo padre.
Inoltre è la manager del club di baseball della scuola superiore Wakaba, che si appresta ad accedere ai preliminari regionali per il Koushien. Per questo motivo, come era solita fare sua madre, si reca ogni mattina a pregare al tempio presso l’altare shintoista affinché la squadra tragga beneficio dalle sue preghiere.
Junko nutre dei sentimenti per l’asso del Wakaba e quarto battitore, Shun Sawamura. Peccato però che dovrà attendere la fine del torneo per dichiarargli i propri sentimenti, per non creare problemi all’interno della squadra e negli umori generali dei componenti, in particolare in Shu.
A essere innamorato di Junko è anche Dobashi, il battitore della squadra, che non tarda a rivelarlo al suo migliore amico Shu, scatenando così in lui dubbi sui suoi veri sentimenti nei confronti di Junko, che fino a quel momento aveva considerato come una semplice amica.
Nakimushi Koshien
Sonoda Natsuko è una studentessa del terzo anno della scuola superiore Johoku e nutre dei sentimenti per il capitano del club di Kendo, Hongou Kentarou. Suo padre, Sonoda Ryunosuke, è l’allenatore del club di baseball della sua scuola ed è prossimo alla pensione, ma prima di ritirarsi vorrebbe tanto realizzare il suo sogno di arrivare al Koshien. La squadra che allena è, però, composta da soli otto membri. Ryunosuke designa come nono membro il talentuoso Ootomo Akira, che si stabilisce in pianta stabile presso l’abitazione dei Sonoda. Natsuko lo vede subito come uno scroccone, venuto a stabilirsi in casa sua con il solo scopo dell’agiatezza. Per di più Akira sceglie, come nono membro della squadra di baseball, proprio Hongou scatenando le ire di Natsuko.
Personaggi
Tachibana Junko
È la manager del club di baseball della scuola superiore Wakaba. ViVe con il padre ed è solita occuparsi della casa e delle faccende domestiche. Nutre dei sentimenti per Shun. Ha un carattere sempre allegro e spensierato, i suoi modi non sono molto femminili.
Sawamura Shu
Asso della squadra di baseball della scuola superiore Wakaba e quarto battitore. Dobashi-kun è il suo migliore amico e ricevitore della squadra e con lui forma una forte batteria. Vive da solo con suo padre.
Sonoda Natsuko
Studentessa del terzo anno della scuola superiore Johoku, vive con il padre, allenatore di baseball, e la sorella minore Chikara. Ha perso la madre a causa di una malattia. Odia il baseball da quando suo padre aveva preferito disputare una partita, persa in partenza, piuttosto che stare accanto alla madre in fin di vita.
Hongou Kentaro
Ragazzo schietto e generoso, fa parte del club di Kendo, amico di Sonoda ed È innamorato di lei. Si unirà alla squadra di baseball come battitore persuaso da Akira.
Ootomo Akira
Membro della squadra di baseball e lanciatore, vive a casa dei Sonoda e da subito stabilisce un buon rapporto con Chikara.
Sonoda Ryunosuke
È l’allenatore della squadra di baseball della scuola superiore Johoku, padre di Sonoda e Chikara. Vorrebbe tanto realizzare il suo sogno di giungere al Koushen prima dell’imminente pensione. In realtà è malato.
Sonoda Chikara
È la sorella minore di Natsuko, legherà subito con Akira sostenendolo. È una bambina vivace ed astuta anche se un po’ birbante.
Opinioni
A cura di Marin
Storia: 7
Originalità: 6
Disegni: 7
In questo volume vengono raccolte due storie giovanili incentrate sul desiderio di raggiungere il Koshien, lo stadio ove si tengono le finali nazionali del campionato di baseball.
Le storie sono entrambe sceneggiate da Juzo Yamasaki e negli ultimi due volumi sono presenti anche cinque storie brevi.
I due raccolti principali sono, per lo più, incentrati sul Koshien e sull’obiettivo di raggiungere questo sogno. I protagonisti hanno un desiderio comune e vogliono realizzarlo con grande costanza e determinazione, in loro però iniziano a farsi presenti ed insistenti anche sentimenti legati ai primi amori. La spensieratezza dei giovani e dei loro sogni è la vera protagonista.
I personaggi sono ben caratterizzati e vi è uno sviluppo nel corso della storia riguardante i loro sentimenti e la loro maturazione. Il tutto avviene in maniera del tutto naturale e per gradi. La delicatezza del maestro nel saper narrare e far trasparire emozioni con il solo sguardo è rilevante.
Nonostante ci troviamo di fronte a una delle sue prime opere, Adachi riesce a trasmettere al lettore i sentimenti e le emozioni provate dai protagonisti principali, oltre alle loro passioni. Lo sport del baseball, è come nella maggior parte delle sue opere, il fulcro attorno al quale ruota la storia divenendone parte integrante. Non mancano piccoli colpi di scena.
Spazio viene dato anche alla componente sentimentale, ma sempre con grande tatto e delicatezza, in quella che diverrà una delle peculiari caratteristiche di Adachi e che potremmo apprezzare maggiormente in opere più recenti come Touch.
Una lettura molto gradevole che consiglio agli appassionati del genere, ma anche a chi non conosce il maestro e vuole approcciarsi a lui con una storia poco impegnativa, ma allo stesso tempo abbastanza coinvolgente.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Aa! Seishun no Koushien
Titolo Kanji: ああ!青春の甲子園
Anno: 1977
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Sho-Comi
Stato: Concluso, 7 volumi
Volumi Giapponesi
Credits
Fonte consultata: Mitsuru Adachi, Juuzou Yamasaki, Aa! Seishun no Koushien, Shogakukan – Sho-Comi , 1977
Dipendente Shoujo da sempre, adora i manga introspettivi e romantici. Fan della Soryo e della Yazawa. Amante della grafica, del web e dell’informatica: per loro ha una vera e propria passione!
0 Commenti