Akkan Baby
Autore: Saya Miyauchi
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Romance, School Life, Slice of Life, Smut
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 8
Indice dei contenuti
Trama
Shigeru e Yuki si sono conosciuti a un concerto del loro gruppo musicale preferito e, da allora, non solo sono inseparabili, ma si “sfidano”, da amici, a una lotta a letto!
I due giovani considerano il sesso come un gioco, e lo fanno senza alcuna precauzione. Così, dopo pochissimo tempo, Shigeru scopre di aspettare un bambino!
Che cosa faranno i due irresponsabili? Terranno il bambino? Come reagiranno le loro famiglie?
E ancora: cosa ci fa un neonato sulla soglia dell’appartamento del povero Yuki?
Personaggi
Shigeru Nagae
liceale, affronterà la gravidanza da adulta. Anche se all’inizio sembra una bambina incosciente, nel corso della storia ha una forte evoluzione, anche perché si scoprono le dinamiche familiari e con gli amici.
Yuki Kagura
vive da solo, dato che il padre pescatore è sempre in mare. Da principio rimarrà scioccato, ma poi si farà in quattro per prendersi le sue responsabilità.
Rui-san e Niina-san
musicista, nonché cantante del gruppo preferito di Yuki e Shigure, e la sua fidanzata. Saranno i grilli parlanti dei due protagonisti: saranno la loro coscienza, apriranno loro gli occhi e li aiuteranno nei momenti più difficili
Natsuo Nagae
padre di Shigeru, si dimostra infantile non appena scopre che la sua bambina è rimasta incinta, e scappa come un adolescente di fronte alle avversità. Sarà Yuki a recuperarlo e, dopo una serie di avvenimenti anche tragici, sosterrà Shigeru, anche se per lei e per il suo futuro aveva sperato qualcosa di più.
Kouchou Sensei/Preside della scuola
è la nuova preside della scuola dei due protagonisti, che, al suo arrivo, vengono espulsi. Infatti, nei nuovi regolamenti sono banditi i rapporti tra studenti di sesso diverso! Alla fine si rivelerà una persona molto matura e premurosa, e aiuterà i due giovani in una situazione difficile.
Opinioni
A cura di Pirypò
Storia: 9
Originalità: 7
Disegni: 8
Akkan Baby è stata la prima opera che ho letto di questa mangaka.
In un primo momento, ti trovi a leggere di due ragazzini alle prime armi col sesso, e della loro totale incoscienza riguardo alle precauzioni da prendere. Ovvio quindi che la ragazza rimanga incinta. Un po’ meno ovvio (anzi, direi assurdo) che i due ignorino il meccanismo della riproduzione al liceo, ma forse in Giappone l’argomento non è trattato.
Comunque, a parte l’inizio poco promettente, la storia ruota sulla crescita dei due giovani e sul senso di responsabilità che nasce in entrambi all’idea di mettere al mondo un bambino. Alla fine sembrano più maturi dei loro genitori, sicuramente più del padre di Shigure, che reagisce in modo decisamente infantile.
Oltre alla gravidanza in sé, i due si trovano ad affrontare anche la difficoltà di dirlo in famiglia e l’espulsione dalla scuola.
Graficamente, non è nulla di che. Diciamo che sono delle testone con corpi affusolati, solo carine e piacevoli le caricature, essenziali in un manga che tratta argomenti delicati come il sesso, la gravidanza, la possibilità di un aborto e le differenti reazioni alla situazione.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Akkan Baby
Titolo Kanji: あっかん ベービー
Anno: 2001 – 2002
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Bessatsu Friend
Stato: Concluso, 3 volumi
Volumi Giapponesi
Credits
Fonte consultata: Saya Miyauchi, Akkan Baby, Kodansha, 2001 – 2002
È il braccio destro di Haruka e su Shoujo Love si occupa un po’ di tutto. Amante dei dolci e del buon vino, nella vita reale è pasticcera e sommelier.
0 Commenti