Manga

Akumazelma

Tempo di lettura: 3 minuti
Akumazelma di Asato Mifune, recensione di Shoujo Love

Autore: Asato Mifune
Target: Josei
Genere: Comedy, Romance, Supernatural
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

Cradle, Zelma e Malze, personaggi del manga Akumazelma
Cradle, Zelma e Malze si divertono, insieme, sulla neve

Ultimamente, nella città di Omacho, si stanno verificando diverse uccisioni di piccoli animali per ragioni ancora misteriose… Per questo Nozomi teme la scomparsa del suo gatto e chiede aiuto al suo amico d’infanzia e vicino di casa, Shoma. Il ragazzo è molto affezionato all’amica che sarebbe devastata dalla perdita del suo gatto, Sabato, così decide di andare a cercarlo, e si imbatte in uno strano ragazzo, Zelma (che è in realtà un demone e proviene dal Makai). Quest’ultimo sembra percepire uno strano potere che lo conduce dal mostro che sta usando l’energia vitale degli animaletti del circondario! Shoma vuole salvare a tutti i costi il gatto dell’amica e così fa un patto con Zelma: farà da tramite per il potere demoniaco, riuscendo così a sconfiggere il mostro!

Shoma è però ormai diventato un servo di Zelma e la sua vita è destinata a cambiare radicalmente…

Personaggi

Shoma Malze

Shoma Malze, personaggio delmanga Akumazelma
Shoma Malze

È uno studente molto diligente e responsabile, infatti suo padre è all’estero per lavoro, mentre sua madre è sempre impegnatissima, per cui è lui a occuparsi della casa. Zelma, con un contratto, lo marchia con la “spina del demone”, grazie a cui può fondersi con i demoni seguaci di Zelma e sconfiggere i nemici!

Zelma

Zelma, personaggio delmanga Akumazelma
Zelma

È un demone proveniente dal Makai, costretto a scendere nel Ningenkai che ha sempre evitato come la peste. Fa la conoscenza di Malze e decide di farlo diventare suo servo. Mentre Malze combatte, lui esegue la tecnica del sigillo per neutralizzare i mostri e riuscire così a riportarli nel Makai.

Nozomi Kogure

Nozomi Kogure, personaggio del manga Akumazelma
Nozomi Kogure

Vicina di casa e amica d’infanzia di Shoma. È molto affezionata a lui (e a Sabato), ma sembra non sopportare particolarmente il mondo esterno, infatti non esce quasi mai di casa e frequenta la scuola molto sporadicamente… 

Hiroshi Taniyama e Shishido

Sono due amici e compagni di classe di Shoma. Taniyama è dedito allo studio e molto severo con sé stesso, mentre Shishido è più svogliato e interessato di più all’altro sesso.

Mamoru Aika

È un angelo proveniente dal Tenkai. Ha vissuto cento anni in isolamento per ragioni ignote, ma è stato recentemente perdonato dalla suprema volontà che l’ha perdonato e gli ha affidato una missione: proteggere Shoma dalla contaminazione dell’oscurità… 

Rizallo, Cradle, Bug e Trishula

Rizallo, Cradle, Bug e Trishula, personaggi del manga Akumazelma
Rizallo, Cradle, Bug e Trishula

Sono i seguaci di Zelma. Rizallo è molto fedele al suo signore e può assumere la forma di un pipistrello; Cradle è una specie di pecora, timida e riservata; Bug è una donna-insetto che si affezionerà molto a Shoma; Trishula è uno squalo e combatte prevalentemente in acqua. 

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 6
Originalità: 6
Disegni: 9
Edizione Italiana: 9

Sicuramente la cosa che più colpisce il lettore nell’approcciarsi ad Akumazelma è l’originalità del tratto della Mifune, per i suoi contorni molto spessi, per l’abbondante uso del nero invece che dei retini e anche per il design ricercato di abiti e accessori che vira verso il gotico.

Anche la storia è particolare e riesce a fondere con maestria due generi del tutto diversi, quali il fantasy e lo slice of life. La lotta contro le creature demoniache è sì una parte importante del manga, ma altrettanta importanza viene data ai rapporti personali (ad esempio quello tra Nozomi e Shoma) e alla scoperta delle bellezze del Ningenkai da parte di Zelma e dei suoi seguaci. Il cast è molto vario (seppure un po’ stereotipato), soprattutto per quanto riguarda i demoni, sia sul piano caratteriale, sia su quello grafico, questo permette a Shoma di fondersi con demoni diversi e di assistere dunque a diverse trasformazioni.

Non è di sicuro una lettura imprescindibile, ma la lettura è scorrevole e il dualismo tra Makai e Tenkai è interessante. Si tratta dunque di una miniserie piacevole, tutto sommato ben gestita e con dei bellissimi disegni, che farà sicuramente la gioia degli amanti del fantasy, ma che mi sento di consigliare anche a chi solitamente evita questo genere.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Akumazelma
Titolo Kanji: アクマゼルマ
Anno: 2009 – 2010
Casa Editrice: Ichijinsha
Rivista di serializzazione: Zero-Sum Ward
Stato: Concluso, 2 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Akuma Zelma
Anno: 2015
Casa Editrice: Goen
Collana: Mirai Collection
Prezzo: 5,95 €
Caratteristiche Edizione: pp. 194; b/n e colori; brossura con sovraccoperta
Formato:
Stato: Concluso, 2 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Asato Mifune, Akuma Zelma, Goen – Collana Mirai Collection, 2015

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>