Ali di cristallo
Autore: Misuzu Asaoka
Target: Shoujo
Genere: Drama, Fantasy, Romance
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: ND
Indice dei contenuti
Trama
Un trittico di storie di delicata poesia, capaci di immergere il pubblico lettore nella malia di una malinconica sofferenza, sposando l’assunto che vede ogni amore accompagnarsi a un dolore.
Non abbiamo mai nascosto come ci piaccia rilevare dietro ogni opera di intrattenimento una possibilità di riflessione, e queste tre storie della debuttante Misuzu Asaoka, edite in Giappone da Kadokawa Shoten, sapranno essere all’altezza delle nostre aspettative in questo senso. Schopenauer si soffermò in maniera rilevante sul concetto di amore come dolore. Egli distinse due tipologie di questo sentimento, l’eros e l’agape, la pietà, la carità. Se quest’ultima è una forma sublime e benefica di amore, viceversa il desiderio struggente e possessivo per la persona amata, l’intensità oscura di un sentimento che tutto travolge e che tutto trascina, è qualcosa di indissolubilmente legato all’agonia del cuore.
Queste tematiche sono mirabilmente riprese da Asaoka in Ali di cristallo, superbo volumetto che riproporrà in chiave fumettistica il dolore dell’amore, la sofferenza di anime in pena condannate a un destino di infelicità. In quest’albo l’autrice ha saputo coniugare la sua passione per il fantasy con il lato più cupo e tempestoso dei sentimenti umani, tingendo il sovrannaturale delle sue storie di una vivace atmosfera gotica e oniricamente dark.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Hane Hari no Kimi
Titolo Kanji: 玻璃羽毛少年
Anno: 2003
Casa Editrice: Kadokawa
Rivista di serializzazione: Asuka
Stato: Concluso, volume unico
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
Titolo: Ali di cristallo
Anno: 2008
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: ND
Prezzo: 5,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. 176; b/n; brossura
Formato: 13 x 18 cm
Stato: Concluso, volume unico
Volumi Italiani
Credits
Fonte consultata: Misuzu Asaoka, Ali di cristallo, Planet Manga, 2008
0 Commenti