Manga

Ali di Farfalla

Tempo di lettura: 3 minuti
Ali di Farfalla di Suu Morishita, recensione di Shoujo Love

Autore: Suu Morishita
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Romance, School Life, Slice of Life
Serie Collegate:
❤️ Hibi Chouchou x Hirunaka no Ryuusei (Spin-Off)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

Suiren, studentessa al primo anno di liceo, in seguito alle angherie subite in giovane età, ha difficoltà a rapportarsi ai ragazzi, che la riempivano di fin troppe attenzioni per via della sua bellezza, tanto da condurla a frequentare una scuola media per sole ragazze con la speranza di trovarsi meglio… Ma, anche le compagne di scuola avevano uno sfrenato desiderio di proteggerla, in modo talmente soffocante, che la giovane Suiren iniziò ad avere difficoltà ad approcciarsi anche a loro!

Suiren Shibazeki ed Taichi Kawasumi, protagonisti di Ali di Farfalla
Suiren Shibazeki ed Taichi Kawasumi, protagonisti di Ali di Farfalla

Ed ecco che al Liceo, scuola mista, Suiren parla poco o niente, facendosi capire con sguardi e gesti, talvolta involontari; sopratutto quanto incontra il giovane Kawasumi, che in seguito ad averla salvata dai senpai che la importunavano, inizia ad assumere atteggiamenti a dir poco sorprendenti e decisi, talvolta coraggiosi, nei confronti di Kawasumi…

Kawasumi, anche lui problematico, timido e incapace di approcciarsi alle ragazze, in seguito alle azioni di Suiren, inizia a mostrare lati inaspettati…

Riusciranno i due, entrambi dal carattere timido e distaccato, a trovare una via di comunicazione e un punto d’incontro?

Personaggi

Suiren Shibazeki

Suiren Shibazeki, protagonista di Ali di Farfalla
Suiren Shibazeki

Ragazza timida e dolce, bellissima nell’aspetto, così tanto che tutti i ragazzi le girano intorno. Per questo viene soprannominata “fiore inaccessibile”, creando non poche difficoltà a Suiren, che a sua insaputa, inizia a provare dolci sentimenti per il suo “salvatore” Kawasumi…

Taichi Kawasumi

Taichi Kawasumi, protagonista di Ali di Farfalla
Taichi Kawasumi

Studente del primo anno come Suiren, anche lui è molto timido, ma, praticando lo sport del Karate, molto spesso dimostra un caratterino più coraggioso! Anche lui come Suiren diventa mira di alcune ragazze, ma, dopo aver salvato Suiren da atti di bullismo e una serie di eventi, anche lui inizia a provare dei sentimenti…

Aya Shimizu

Aya Shimizu, protagonista di Ali di Farfalla
Aya Shimizu

È la migliore amica di Suiren, molto allegra, simpatica e alla ricerca di un fidanzato! È anche quella che riesce a “sentire” le parole non dette di Suiren… Infatti la incoraggerà e la aiuterà a farsi forza in determinati momenti.

Yuri Kodo

Yuri Kodo, protagonista di Ali di Farfalla
Yuri Kodo

Ragazza che diventa amica di Suiren e Aya. Allegra e spensierata, ha frequentato le stesse scuole medie di Ryosuke e Kawasumi.

Ryosuke Takaya

Ryosuke Takaya, protagonista di Ali di Farfalla
Ryosuke Takaya

Migliore amico di Kawasumi, lo incoraggia e lo sprona in tutto, pur avendo anche lui una leggera cotta per Suiren. Simpatico e sempre allegro dona freschezza alle varie vicende.

Koharu Shinkawa

Koharu Shinkawa, protagonista di Ali di Farfalla
Koharu Shinkawa

Senpai di Kawasumi. Gli si dichiara dopo pochi giorni dall’entrata al liceo! Solo che ottiene un secco NO come risposta! Ma questo non la fermerà dal cercare di conquistarlo, creando così sentimenti strani in Suiren, la quale verrà così scossa e costretta ad agire…

Opinioni

A cura di Nuzzina

Storia: 8
Originalità: 7
Disegni: 8
Edizione Italiana: 7

Quando penso a questo manga, la prima parola che mi viene in mente è “delicatezza”. Ali di farfalla è così, delicato, dolce ed emozionante. Vuoi perché i disegni sono molto espressivi, vuoi perché i protagonisti sono taciturni e quindi sono i loro sguardi e i loro gesti che devono parlare, fatto sta che ne risulta uno shoujo estremamente gradevole e dolce. La mangaka riesce perfettamente a mostrarci i piccoli cambiamenti che fanno capire ai protagonisti di essersi innamorati, i loro momenti di imbarazzo, le loro paure, i loro pensieri. Che dire, Ali di farfalla è senz’altro uno shoujo ben fatto che consiglio a tutti gli amanti delle commedie scolastiche.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Hibi Chouchou
Titolo Kanji: 日々蝶々
Anno: 2012 – 2016
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Margaret
Stato: Concluso, 12 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Ali di Farfalla
Anno: 2014 – 2016
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Planet Pink
Prezzo: 4,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. 208; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 12 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Suu Morishita, Ali di Farfalla, Planet Manga – Collana Planet Pink, 2014 – 2016

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>