Manga

Alice 19th

Tempo di lettura: 4 minuti
Alice 19th di Yuu Watase, recensione di Shoujo Love

Autore: Yuu Watase
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Fantasy, Psychological, Romance, School Life, Supernatural
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

La storia narra di Alice, una ragazza che è sempre stata oscurata dalla sorella maggiore Mayura, bella e brava in tutto. Diversamente da lei, Alice non è una che si nota, e tutti la conoscono come la “sorella minore di Mayura”, e la sorella è la preferita sia a scuola che a casa.

Alice ha sempre adorato gli animali, ma non ha mai potuto averne perché Mayura è allergica. Così quando Alice incappa in un coniglio che sta per essere investito da una macchina, corre a salvarlo. La ragazza riesce a prendere il coniglio, ma le macchine non si fermano, così stanno per investire pure lei, ma viene salvata appena in tempo da un ragazzo… Si tratta di Kyo, il ragazzo di cui Alice è da sempre innamorata! Dopo aver salvato il coniglio, i due ragazzi passeggiano insieme, ma all’improvviso il coniglio bianco scappa, e i due non riescono più a ritrovarlo. Ma in un prato Alice trova un braccialetto simile allo strano collare che portava il coniglio…

Alice e Nyozeka, personaggi del manga Alice 19th
Alice e Nyozeka

Arriva il giorno del compleanno di Kyo, e Alice scopre che anche sua sorella è innamorata di lui. A questo punto la nostra protagonista si decide a dichiararsi, ma Mayura la batte sul tempo. Alice è disperata per non aver avuto il coraggio di dichiararsi prima e non appena pronuncia quelle parole, il suo braccialetto si illumina e compare davanti a lei un coniglio che si trasforma in una ragazzina (Nyozeka) e le permette di realizzare un desiderio! Il desiderio in questione però fa scomparire accidentalmente la sorella Mayura…!

Il coniglio investe Alice del potere del Lotis, composto da 24 parole magiche che ora Alice deve imparare per far scomparire la malvagità dai cuori dei suoi amici e della sua famiglia. Ma anche per ritrovare se stessa, per non venire più oppressa dalla figura di Mayura, che ora si ritrova in un mondo oscuro da cui deve essere salvata… Dunque Alice parte per la sua missione, e al suo fianco ci saranno vari personaggi, tra cui lo stesso Kyo che viene mandato nel magico mondo, perché anche lui è un Lotis Master. Poi farà la sua comparsa Frey, un altro Lotis, che si innamorerà di Alice volendola addirittura sposare!

Personaggi

Alice Seno

Alice Seno, protagonista del manga Alice 19th
Alice Seno

Ha 16 anni, è innamorata di Kyo e adora gli animali e il suo cellulare! Un giorno salva un coniglio bianco dalla strada, dove stava per essere investito, e poi viene salvata a sua volta da Kyo. Scoprendo poi che quel coniglio era magico! Scoprirà così di essere una Lotis…

Nyozeka

Nyozeka, personaggio del manga Alice 19th
Nyozeka

È un coniglio magico, che può assumere tre forme: coniglio bianco, peluche e ragazzina-coniglio. È un Lotis Scout, cioè cerca chi ha poteri di Lotis e gli affida un braccialetto. Assisterà Alice nella sua avventura.

Kyo Wakamiya

Kyo Wakamiya, personaggio del manga Alice 19th
Kyo Wakamiya

È il ragazzo amato da Alice e da Mayura. È un buon amico e compagno di classe di quest’ultima, ma non è sicuro dei suoi sentimenti quando accetta di diventare il suo ragazzo e infatti più avanti si accorgerà di amare un’altra… Aiuta Alice durante il suo viaggio, ha 17 anni, frequenta il 2° anno di liceo ed è nel club di tiro con l’arco. I suoi genitori sono morti, e vive con gli zii. Anche lui è un Lotis.

Mayura Seno

Mayura Seno, personaggio del manga Alice 19th
Mayura Seno

È la sorella maggiore di Alice, fa parte del club di tiro con l’arco insieme a Kyo, di cui è innamorata. È allergica al pelo degli animali e per questo Alice non ha mai potuto adottare un cucciolo.

Frey Wilhazen

Frey Wilhazen, personaggio del manga Alice 19th
Frey Wilhazen

È un Lotis Master proveniente dalla Scandinavia, e ha come compito quello di guidare e aiutare i due master in allenamento e si innamora di Alice, tanto da volerla sposare!

Opinioni

A cura di Nuzzina

Storia: 7
Originalità: 7
Disegni: 8
Edizione Italiana: 6

Alice 19th è un’opera di Yuu Watase, non a caso ritroviamo i temi cari all’autrice: azione, comicità e tanta dolcezza. In questo manga possiamo notare somiglianze con un po’ tutte le opere della sensei: i combattimenti di Fushigi Yugi, la comicità di Zettai Kareshi, la dolcezza di Imadoki. Ma, nonostante queste somiglianze, Alice 19th resta un’opera che ben si distingue dalle altre. Certo, non manca la magia, che all’apparenza potrebbe far sembrare quest’opera l’ennesima storia di maghette con la ragazzina che scopre di avere dei poteri che le serviranno per salvare il mondo, ma questa trama è solo la facciata, dietro di essa abbiamo un’infinità di cose che non si trovano nelle storielle di majokko. Infatti, benché la protagonista sia la classica ragazzina un po’ goffa che non riesce a dichiarare i suoi sentimenti al ragazzo che ama, l’attenzione che la Watase riserva ai sentimenti dei personaggi, e come cerca di sviscerare l’animo umano per mostrarne tutte le sfaccettature (la paura, l’odio, la pavidità, l’amore…), non sono certo elementi che ritroviamo in tutti i manga. Diciamo insomma che quest’opera si focalizza molto sui sentimenti, sulla nostra dimensione interiore. Per quanto riguarda i disegni, come al solito, sono meravigliosi, morbidi e dolci, proprio come la protagonista, poi lo sappiamo, lo stile della Watase è inconfondibile!

Concludo dicendo che questo manga, pur non essendo la migliore opera dell’autrice, è sicuramente degno di lei, pertanto lo consiglio a tutti i fan della Watase e agli amanti delle storie di coraggio, amore e magia.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Alice 19th
Titolo Kanji: ありす19th
Anno: 2001 – 2003
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Sho-comi
Stato: Concluso, 7 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Alice 19th
Anno: 2006
Casa Editrice: Play Press
Collana: Fun2 Comix
Prezzo: 4,00 €
Caratteristiche Edizione: b/n; brossura
Formato:
Stato: Concluso, 7 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Yuu Watase, Alice 19th, Play Press – Collana Fun2 Comix, 2006

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>