Manga

Alichino

Tempo di lettura: 4 minuti
Alichino di Kouyu Shurei, recensione di Shoujo Love

Autore: Kouyu Shurei
Target: Josei
Genere: Adventure, Drama, Fantasy, Horror, Romance
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 9

Trama

Secondo la leggenda un Alichino (“colui che invita”) è una creatura di rara bellezza, capace di realizzare un desiderio in cambio di qualcos’altro… Si tratta in realtà di demoni che si nutrono delle anime degli esseri umani, approfittando della loro debolezza e naturale imperfezione.

Protagonista della storia è Tsugiri, un giovane misterioso, in cerca di spiegazioni sul suo passato e sul legame che questo sembrerebbe avere con gli Alichino.
Egli conosce molto bene queste creature per le quali prova un grande disprezzo… Cercherà perciò di convincere una giovane ragazza, che cerca proprio una di queste creature per salvare il fratello, a non affidarsi al potere di questi demoni spietati. Egli sa inoltre che gli Alichino sono alla continua ricerca del Kusabi, unico mezzo che può sconfiggerli, ma che, nelle mani sbagliate può renderli immortali.

Tsugiri e Myoubi, personaggi del manga Alichino
Tsugiri e Myoubi, il suo alichino sottoforma di gufo

Il manga quindi prosegue con l’incontro di altri Alichino e parallelamente con i continui tentativi di Tsugiri di fare luce sulla sua infanzia… Sa solo che da piccolo è stato salvato da morte certa da un uomo Ryoko che lo porta da Enju; qui il giovane crescerà al sicuro con a fianco la bellissima Myoubi, anch’essa Alichino, al servizio di Ryoko col compito di prendersi cura del ragazzo. In una profonda e affascinante atmosfera gotica si va così ad intrecciare la lotta tra uomo e Alichino, l’eterna battaglia tra bene e male…

Personaggi

Tsugiri

Tsugiri, protagonista del manga Alichino
Tsugiri

Ha dietro le spalle un passato misterioso e drammatico, a causa del quale detesta gli Alichino. Possiede poteri speciali e ha perso la madre molto tempo fa.

Enju

Enju, personaggio del manga Alichino
Enju

È il compagno di stanza di Tsugiri e si prende cura di lui, oltre ad essere amico di Ryoko da molto tempo.

Ragazza

Ragazza, personaggio del manga Alichino
Ragazza

È una ragazza senza nome che sta cercando un Alichino per salvare la vita al fratello, a costo di sacrificare sè stessa.

Myoubi

Myoubi, personaggio del manga Alichino
Myoubi

È un Alichino col potere di trasformarsi in gufo, che è la sua forma abituale. A differenza degli altri demoni, non ricerca il Kusabi, si limita a tenerlo lontano dagli altri Alichino.

Ryoko

Ryoko, personaggio del manga Alichino
Ryoko

È un uomo molto potente, che viene temuto persino dagli Alichino. In passato ha salvato la vita a Tsugiri.

Roushohki

Roushohki, personaggio del manga Alichino
Roushohki

È un uomo misterioso che vuole arrivare a controllare Tsugiri.

Raksha

Raksha, personaggio del manga Alichino
Raksha

È stata salvata da Tsugiri e Ryoko, ed è talmente innamorata di Yui, da essere ossessionata dal soprannaturale.

Yui

Yui, personaggio del manga Alichino
Yui

È un Alichino particolare, che preferisce assoggettare gli umani e far sì che questi lo venerino piuttosto che ucciderli per divorare le loro anime. Infatti domina l’intera città che lo venera e ha bisogno di lui.

Opinioni

A cura di Sospiria

Storia: 8
Originalità: 9
Disegni: 9
Edizione Italiana: 9

Alichino è un manga di un’incredibile bellezza e fascino, che lascia a bocca aperta già dalla copertina. Impossibile infatti non notare la perfezione e eleganza del disegno, la cura del dettaglio, che spesso fa credere di avere tra le mani non un manga, ma un artbook. L’edizione fa dono anche di alcune splendide tavole a colori all’inizio del volume, che danno al disegno già spettacolare, una bellezza incredibile, quasi ad anticipare la bellezza dei demoni di cui il manga andrà a narrare. Questo trionfo nel disegno però si paga a caro prezzo: l’editore infatti ha pubblicato i volumi ad un costo che mai avrei immaginato per un manga!

La storia è altrettanto affascinante e magica. Il lettore viene immerso in un’atmosfera gotica senza tempo ne luogo, in cui prendono vita esseri bellissimi… A una analisi più accurata, il manga risulta più complesso di quanto possa sembrare; è possibile collegarlo all’inferno Dantesco, in quanto Dante attribuisce a uno dei demoni della V bolgia il termine di Alichino, che nell’etimologia antica tedesca significa “re degli inferi” o anche alla famosa leggenda dei vampiri, ugualmente esseri spietati che si approfittano dell’uomo. Si trovano così tantissimi spunti di contatto e riflessione. La storia però nel suo complesso procede molto lentamente e non c’è una grande attenzione per la psicologia dei personaggi al contrario di quanto avviene per il disegno… È per questo che mi risulta molto difficile dare una caratterizzazione interiore ai protagonisti, che risultano estremamente oscuri e misteriosi. Poco si conosce di loro, e le uniche informazioni che sappiamo vengono diluite nella storia e svelate con estrema lentezza. Questo però non turba l’incredibile fascino della storia che risulta così avvolta in un alone d’incertezza; appare quindi ancor più interessante e ricca di suspense dove ogni cosa, sebbene all’inizio risulti poco chiara, viene svelata a tempo debito.

Tsugiri è un giovane chiuso in se stesso forse a causa del passato che grava alle sue spalle… Sebbene la sua vita abbia a che vedere con gli Alichino, egli non nasconde un profondo disprezzo per queste creature che si servono delle debolezze dell’uomo per trarne nutrimento e forza. È così che gli uomini vengono ritratti, come esseri estremamente vulnerabili e deboli, pronti a tutto pur di ottenere dagli Alichino un dono… Si mette in luce quanto l’uomo sia una creatura incompleta e indifesa, che si lascia tentare, soggiogare e addirittura togliere l’anima pur di ottenere favori. Ma Tsugiri non è un uomo qualunque, perché in lui non c’è questa debolezza. Egli ha carattere e forza d’animo, cosa che lo rende immune dal fascino degli Alichino, ma, allo stesso tempo, estremamente ambito dalle creature stesse proprio per questa sua particolarità…

Edizione Giapponese

Titolo originale: Alichino
Titolo Kanji: アリキーノ
Anno: 1997 – 2001
Casa Editrice: Homesha
Rivista di serializzazione: Comic Eyes
Stato: Sospeso, 3 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Alichino
Anno: 2004
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: ND
Prezzo: 7,00 €
Caratteristiche Edizione: b/n e colori; brossura con sovraccoperta
Formato: 15 x 21 cm
Stato: Sospeso, 3 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Kouyu Shurei, Alichino, Planet Manga, 2004

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>