Manga

&

Tempo di lettura: 2 minuti
& di Mari Okazaki, recensione di Shoujo Love

Autore: Mari Okazaki
Target: Josei
Genere: Comedy, Drama, Mature, Slice of Life, Romance, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

Kaoru Aoki è una donna di 26 anni che lavora nella sezione amministrativa di un ospedale. Il suo non è un lavoro particolarmente gratificante perché il personale non medico viene considerato poco e niente, soprattutto dai pazienti che però riversano tutte le loro frustrazioni e preoccupazioni proprio su di loro…

Kaori Aoki, personaggio del manga &
Kaori Aoki

Stanca della sua situazione lavorativa, Kaoru vorrebbe aprire un nail shop, una piccola attività tutta sua di cui si occuperebbe durante le ore serali, ma fatica a trovare un locale in affitto a prezzi ragionevoli, almeno finché non si imbatte in un suo kohai dell’università, Shiro, che ha aperto una piccola azienda nelle vicinanze. È un’occasione davvero imperdibile per lei che riesce a farsi coraggio e gli chiede in affitto il locale al piano terra…

Nello stesso periodo, Kaoru finirà con l’avvicinarsi pericolosamente al burbero dottor Yagai, un chirurgo di 45 anni traumatizzato da alcuni tragici avvenimenti del passato…

Personaggi

Kaoru Aoki

Kaori Aoki, personaggio del manga &
Kaori Aoki

È una donna di 26 anni che non ha mai avuto una vera e propria relazione, questo perché non sopporta il contatto fisico. Non prova lo stesso fastidio quando si occupa delle sue clienti perché applicare smalti e decori la fa sentire come un’artigiana.

Takeshi Shirota

Takeshi Shirota, personaggio del manga &
Takeshi Shirota

È un kohai di Kaoru dai tempi dell’università. L’ha conosciuta a un party e da allora ha perso la testa per lei! Ha aperto una piccola azienda, chiamata Team Gorilla, che si occupa di progettazione e manutenzione di software.

Koga Yagai

Koga Yagai, personaggio del manga &
Koga Yagai

Chirurgo polmonare di 45 anni dalla condotta non proprio esemplare… Tiene sempre la mano sinistra in tasca per nascondere i segni di un’aggressione subita dalla moglie di un paziente che stentava a migliorare.

Chazawa

Chazawa, personaggio del manga &
Chazawa

Lavora in società con Shiro ed è una donna molto decisa e ambiziosa. È molto dura nei confronti di Kaoru, soprattutto per via della sua costante indecisione.

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 8
Originalità: 8
Disegni: 9
Edizione Italiana: 8

Similarmente a Supplement, anche & vede protagonista una donna insoddisfatta della sua condizione lavorativa e sentimentale. A differenza di Minami però, Kaoru sembra meno rassegnata, e decide di aprire un nail shop, questo nonostante il suo personale disgusto per il contatto fisico. A fronte di queste interessanti premesse però si staglia un triangolo amoroso riconducibile ai più classici (anche se elegantemente mascherato): infatti se da una parte abbiamo il fedele amico dell’università, timido e impacciato che spera lei lo noti da una vita, dall’altra abbiamo il “cattivo ragazzo” (qui incarnato in un losco chirurgo di mezza età), che nonostante i suoi modi bruschi e i suoi comportamenti abusivi finirà inevitabilmente con l’attrarre la curiosità della protagonista.

Si tratta in ogni caso di un’opera molto promettente e matura, nonché splendidamente illustrata, che consiglio senza riserve a tutti i fan della Okazaki.

Edizione Giapponese

Titolo originale: &
Titolo Kanji: アンド
Anno: 2010 – 2014
Casa Editrice: Shodensha
Rivista di serializzazione: Feel Young
Stato: Concluso, 8 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: & – And –
Anno: 2016 – 2017
Casa Editrice: Goen
Collana: Kokeshi Collection
Prezzo: 5,95 €
Caratteristiche Edizione: pp. 194; b/n; brossura
Formato: 13 x 18 cm
Stato: Sospeso, 2 volumi


Credits

Fonte consultata: Mari Okazaki, & – And –, Goen – Collana Kokeshi Collection, 2016 – 2017

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>