Manga

Andante

Tempo di lettura: 4 minuti
Andante di Miho Obana, recensione di Shoujo Love

Autore: Miho Obana
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Romance
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Mei, quattordici anni, vive per due cose: la musica e il fratellastro Natsu. Nonostante la giovane età Mei e Natsu vivono insieme, separati dai genitori. Questa singolare decisione era stata presa tempo prima da Natsu, musicista e compositore di successo, per proteggere la piccola Mei dai genitori scapestrati, incapaci di badare a loro stessi, e che a causa dei problemi economici litigano continuamente.

Così mentre Mei frequenta la scuola media e, grazie al suo talento con il sax, viene nominata presidente del club degli strumenti a fiato, Natsu continua a lavorare come compositore e produttore musicale per mantenere entrambi. Mei è consapevole che prima o poi dovrà staccarsi dal fratello, ma allo stesso tempo non può ignorare i sentimenti che prova per lui e la ragazza vorrebbe che un giorno lui la vedesse come donna e accettasse il suo amore.

Mei e Mel, protagoniste del manga Andante
Mei e Mel

La vita dei due ragazzi viene sconvolta dall’arrivo di Mel, strana e misteriosa ragazza australiana che viene presentata ai ragazzi come figlia di un’amica del padre. Mel è dotata di una voce stupenda e il suo carattere sempre allegro ha il potere di rilassare chiunque sia intorno a lei. Con gelosia Mei assiste impotente al nascere della storia d’amore tra Mel e Natsu, e per dimenticare il fratello accetta di uscire con Shu, talentuoso batterista conosciuto per caso in una live house. Ma nulla è come sembra e una confessione sconvolgente spingerà Natsu a fuggire in Inghilterra. Solo Mei riuscirà a convincerlo a tornare e ad accettare ciò che per tutti è inaccettabile…

Personaggi

Mei Takahara

Mei Takahara, protagonista del manga Andante
Mei Takahara

Protagonista di questa vicenda è un ragazza come tante, insicura dei suoi sentimenti, spaventata dal dover crescere, vogliosa e allo stesso tempo terrorizzata dal dover trovare un suo posto nel mondo. Nonostante la storia sia breve nel corso della vicenda la vedremo maturare molto.

Natsu Takahara

Natsu Takahara, personaggio del manga Andante
Natsu Takahara

È diventato il fratellastro di Mei in seguito al matrimonio dei loro genitori. È un ragazzo molto riflessivo, gentile e serio che cerca di fare sempre del suo meglio in tutto quello che fa, soprattutto per dare sicurezza alla sorella. Genio della musica è acclamato sia come compositore che come produttore musicale. L’incontro con Mel cambierà per sempre la sua vita.

Melvina (Mel) Molan

Melvina (Mel) Molan, personaggio del manga Andante
Melvina (Mel) Molan

Quindici anni, arriva all’improvviso dall’Australia. Di carattere molto allegro e gentile, ha un atteggiamento sempre ottimista e un po’ stupito nei confronti della vita. Dotata di una voce sorprendente e capace di commuovere, con la sua presenza riesce sempre a trasmettere un senso di calma e serenità a chi la circonda.

Shu Fujiwara

Shu Fujiwara, personaggio del manga Andante
Shu Fujiwara

Ragazzo piuttosto riservato e scontroso, con un grande talento per la batteria. Conosce Mei per caso, le procura un lavoro e accetta di mettersi con lei nella speranza che un giorno dimentichi il fratello. Ha la fama di poco di buono invischiato in faccende losche, ma in realtà ha solo un grande cuore.

Opinioni

A cura di Nymeria

Storia: 7
Originalità: 6
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7

Con quest’opera la Obana non è riuscita a colpire nel segno come con il giocattolo dei bambini. Paragonando Andante a Kodocha non ritroviamo né il ritmo frizzante, che tra l’altro avrebbe contrastato con il titolo, né le gag divertenti che avevano caratterizzato l’opera più famosa della sensei. Anche per quel che riguarda la caratterizzazione dei personaggi, i protagonisti non ci riservano grandi sorprese, rimanendo fedeli a loro stessi fino alla fine e, di conseguenza, agendo in modo abbastanza piatto e prevedibile.

Come già riscontrato ne Il giocattolo dei bambini, i protagonisti agiscono e si pongono problemi ben lontani dalla loro età anagrafica, ma questa è una questione che i fan di Miho Obana conoscono molto bene. Il ritmo narrativo è perfettamente aderente al titolo, quindi dolce come un passeggiata, anche nei momenti più intensi e drammatici della storia. Guardando l’opera nel suo complesso anche nel ritmo blando troviamo un andamento un po’ discontinuo, che tocca il suo picco peggiore nel secondo volume, per poi riprendersi nell’ultimo numero dove finalmente la storia subisce un’accelerazione.

Con queste premesse Andante ha tutte le carte in regola per deludere le aspettative dei fan della Obana, ed in parte è così. La sensei ci ha abituati a spunti originali e profondi che in quest’opera mancano. Eppure l’autrice riesce a trattare un tema molto usato (per non dire abusato) come quello dell’amore tra fratello e sorella, senza essere volgare e senza falsi moralismi, commuovendo con il tormento dei protagonisti e proponendoci un finale che non ha nulla di forzato o artificiale.

Dal punto di vista grafico la Obana rimane fedele a sé stessa, con tavole dal layout irregolare, a volte molto dense a volte, invece, molto ariose. Considerato che i protagonisti sono degli adolescenti il loro design è appropriato anche se a volte è piuttosto piatto. Concludendo consiglio quest’opera ai fan della sensei Obana e a coloro che cercano una storia senza scossoni e molto dolce, che tratta sicuramente un tema poco originale, ma è comunque capace di gestirlo in modo coerente e senza pretese di imporre al lettore ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Andante
Titolo Kanji: アンダンテ
Anno: 2001 – 2002
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Ribon
Stato: Concluso, 3 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

1° Edizione

Titolo: Andante
Anno: 2006 – 2007
Casa Editrice: Dynit
Collana: ND
Prezzo: 4,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. 273; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato: 12 x 18 cm
Stato: Concluso, 3 volumi

Volumi Italiani – 1° Edizione

2° Edizione – Box

Titolo: Andante
Anno: 2008
Casa Editrice: Dynit
Collana: ND
Prezzo: 10,80 €
Caratteristiche Edizione: pp. 273; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato: 12 x 18 cm
Stato: Concluso, 3 volumi

Volumi Italiani – 2° Edizione – Box


Credits

Fonte consultata: Miho Obana, Andante, Dynit, 2006 – 2007

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>