Anna dai capelli rossi – Il baule dei sogni
Autore: Yumiko Igarashi
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Historical, School Life, Slice of Life
Serie Collegate:
❤️ Akage no Anne (Prequel)
❤️ Anne no Seishun (Prequel)
❤️ Niji no Tani no Anne (Sequel)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Akage no Anne (anime, serie tv, 50 ep.)
❤️ Akage no Anne: Green Gables e no Michi (anime, film)
❤️ Konnichiwa Anne (anime, serie tv, 39 ep.)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8
Indice dei contenuti
Trama
Anne è ormai una giovane donna di 18 anni che si appresta a lasciare la sua amata Avonlea per andare a frequentare il College di Redmond, come aveva sognato di fare anni prima.
Tutto sta cambiano, le sue amiche si sposano, mentre lei è ancora alla ricerca dell’uomo dei suoi sogni. Lasciatasi alle spalle Green Gables si dedicherà per quattro anni al suo nuovo percorso di studi.
Non sarà sola, con lei ci sarà anche Gilbert, da sempre innamorato di lei. Anne, però, lo vede semplicemente come il suo migliore amico.
Oltre al suo amico, ritroverà vecchie conoscenze della Queen’s Academy come Priscilla Grant e Stella Maynard…
Personaggi
Anne Shirley
Anne è ormai una donna, si appresta a lasciare Avonlea per poter realizzare il suo sogno e frequentare il College di Redmond. Sogna di incontrare un uomo bello e ricco che la faccia innamorare. Per paura di rovinare la sua amicizia con Gilbert, scappa sempre di fronte alle attenzioni che il ragazzo le rivolge.
Gilbert Blythe
Innamorato da sempre di Anne, cercherà in tutti i modi di conquistarla, è sempre un buon amico e confidente. Partirà con lei per studiare presso il College di Redmond. Christine Stuart si avvicinerà a lui.
Diana Berry
Migliore amica di Anne, molto legata a lei. Si sposerà con il suo amato Fred. Spedisce il racconto “L’assoluzione di Averil” scritto da Anne senza dirlo all’amica, per farle capire quanto sia brava e dotata di talento. Il racconto vince il primo premio.
Philippa Gordon
Frequenta il corso di Anne, è una bella ragazza dai capelli neri e buon portamento, proviene da Boling-Broke nella nuova Scozia. Suo padre ha voluto che si laureasse, mentre la madre avrebbe voluto che si sposasse, dati i numerosi pretendenti tra cui Alec ed Alonzo. Lei ha preferito recarsi al College perché non sapeva chi scegliere. Prende da subito in simpatia Anne e sarà presto sua compagna di stanza e confidente.
Roy Gardner
Studia al terzo anno al Redmond College, è stato in Europa per un periodo, è un uomo ricco, bello e famoso per la sua intelligenza. La sua famiglia è la più ricca della nuova Scozia. Incontrerà Anne sotto un padiglione durante un temporale offrendole il suo ombrello, la corteggerà durante l’intero percorso di studi.
Opinioni
A cura di Marin
Storia: 8
Originalità: 8
Disegni: 8
Edizione Italiana: 8
Con questa trasposizione cartacea si conclude la storia di Anne. Il manga si colloca subito dopo la fine del secondo romanzo, con Anne pronta a lasciare la sua amata Avonlea per intraprendere quattro anni di studio presso il College di Redmond, da sempre desiderato e messo da parte per il senso del dovere e l’affetto provato nei confronti di Marilla.
Vediamo come una ormai giovane donna non più alle prese con i problemi adolescenziali si pone diversi interrogativi sull’amore, oltre che essere sotto pressione per gli studi. Anne è in cerca dell’uomo dei suoi sogni e, ripensando a tutte le sue amiche, ormai felici e sposate, si chiede se mai riuscirà a trovarlo.
Vediamo un Anne turbata farsi domande sulla sua vita ed i suoi sentimenti. Oltre a Gilbert, infatti, farà la sua comparsa anche Roy, che cercherà di conquistare il cuore di Anne.
I disegni, come le ambientazioni, sono sempre mozzafiato, le atmosfere e le sensazioni provate fanno sussultare il cuore, non possono non rimanere impresse. La cura che la Igarashi dona al tratto traspare in ogni tavola, è quasi maniacale, da un semplice dettaglio dello sfondo ad un particolare espressivo dei volti dei protagonisti. La trama è sicuramente ben sviluppata anche se, a tratti, un po’ frettolosa in fatto di narrazione degli eventi.
Mi è piaciuta molto questa serie, come pure la sua splendida conclusione, degna dei volumi nel loro complesso.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Anne no Aijou
Titolo Kanji: アンの愛情
Anno: 1998
Casa Editrice: Kumon Shuppan
Rivista di serializzazione: ND
Stato: Concluso, 1 volume
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
1° Edizione
Titolo: Anna dai capelli rossi – Il baule dei sogni
Anno: 2018
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Manga Love
Prezzo: 4,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. 200; b/n; brossura
Formato: 13,0 x 18,0 cm
Stato: Concluso, 1 volume
Volumi Italiani – 1° Edizione
Credits
Fonte consultata: Yumiko Igarashi, Anna dai capelli rossi – Il baule dei sogni, Planet Manga – Manga Love, 2018
Dipendente Shoujo da sempre, adora i manga introspettivi e romantici. Fan della Soryo e della Yazawa. Amante della grafica, del web e dell’informatica: per loro ha una vera e propria passione!
0 Commenti