Anna dai capelli rossi – L’età meravigliosa

Autore: Yumiko Igarashi
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Historical, School Life, Slice of Life
Serie Collegate:
❤️ Akage no Anne (Prequel)
❤️ Anne no Aijou (Sequel)
❤️ Niji no Tani no Anne (Sequel)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Akage no Anne (anime, serie tv, 50 ep.)
❤️ Akage no Anne: Green Gables e no Michi (anime, film)
❤️ Konnichiwa Anne (anime, serie tv, 39 ep.)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8
Trama

Anne è ormai cresciuta; divenuta insegnante presso la scuola di Avonlea, si appresta a iniziare la sua carriera con tutte le difficoltà e le gioie di un’ istitutrice. Si occuperà anche della crescita dei gemelli Davy e Dora Keith, figli di una lontana parente di Marilla, che si stabiliranno a casa Cuthbert.
Non contenta, la bella Anne si dedicherà anche alla sua tanto amata città di Avonlea, cercando di migliorarla organizzando l’AVIS, ossia l’Avonlea Village Improvement Society.
Personaggi
Anne Shirley

Anne ha sedici anni ed è insegnante presso la scuola di Avonlea. Forte e determinata, è rimasta accanto a Marilla dopo la perdita di Matthew. Oltre al suo ruolo di insegnante, dovrà occuparsi anche dei figli di una parente di Marilla, Lady Keith, rimasta vedova.
Marilla Cuthbert

È come una mamma per Anne, la sostiene sempre ed è molto buona con lei. Nonostante Anne sia ormai cresciuta, non smette di darle buoni consigli e rimanerle a fianco.
Diana Barry

Migliore amica di Anne, le dà una mano con la società per il miglioramento del villaggio di Avonlea. È innamorata di Fred Wright.
Gilbert Blythe

È insegnaNte presso la scuola di White Sands, è innamorato di Anne e l’aiuta con il suo nuovo ruolo da insegnante, spesso studiano insieme. Il suo sogno è andare all’università e diventare un dottore.
Davy e Dora Keith

Due gemellini di sei anni, figli di Lady Keith. Si stabiliranno a casa Cuthbert su richiesta di Anne, la quale si occuperà di loro e della loro crescita. Davy è un tipetto vivace e un po’ dispettoso, mentre Dora ha un carattere più mite.
Paul Irving

Figlio di Stephen Irving, ex compagno di Lavendar Lewis, si è trasferito dagli Stati Uniti per stare con la nonna. È un’alunno di Anne dagli occhi limpidi e dall’animo buono, è un bambino molto educato.
Lavendar Lewis

Vive presso Echo Lodge, era fidanzata con il padre di Paul Irving, ma i due si sono separati a causa di una stupida lite a seguito della quale Stephen se ne andò. Da quel momento decise di rimanere da sola per tutta la vita, piuttosto che stare con un uomo diverso da quello che amava. È una donna bella e curata, ha un animo buono e gentile.
Opinioni
A cura di Marin
Storia: 8
Originalità: 8
Disegni: 8
Edizione Italiana: 8
Questo sequel prosegue esattamente da dove era terminata la storia della serie principale e segue la vita di Anne dai 16 ai 18 anni, durante il suo insegnamento presso la sua vecchia scuola di Avonlea. Vengono narrati il percorso di studio di Anne e la sua carriera di insegnante.
Nonostante le difficoltà nel relazionarsi con dei bambini, l’ostinata e testarda Anne non si farà scoraggiare. A complicarle un po’ le cose arrivano nuovi personaggi, come i gemelli Davy e Dora Keith, della cui crescita si dovrà occupare.
Il volume unico mi ha trascinata con sé senza mai stancarmi, sono rimasta affascinata dalla storia, non ho provato noia, ma solo curiosità ed emozione, un turbinio di sentimenti che mi ha fatto innamorare ancora di più della serie e fatta rimanere incollata ad ogni singola pagina.
I rapporti che si erano creati con la fine della serie principale proseguono e hanno un loro sviluppo e decorso, fanno restare il lettore con il fiato sospeso e la curiosità non viene mai a mancare. I protagonisti crescono con il proseguire delle vicende narrate e, con loro, anche le loro vite si evolvono e subiscono cambiamenti, oltre che dal punto di vista fisico anche per quel che riguarda la loro personalità.
I disegni della Igarashi sono sempre nitidi, delicati e precisi, curati nei dettagli. In particolare ho apprezzato la cura nei lineamenti di una Anne adulta; gli occhi ed il viso mostrano come ormai non sia più una ragazzina. Anche gli sfondi sono sempre ben curati e colpiscono il lettore per la loro particolarità e bellezza.
Continuo a ritenere questa una delle più belle storie di sempre: rimane scolpita nel cuore, ha un fascino che solo leggendola si può percepire. Consiglio a tutti la lettura di questo volume.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Anne no Seishun
Titolo Kanji: アンの青春
Anno: 1998
Casa Editrice: Kumon Shuppan
Rivista di serializzazione: ND
Stato: Concluso, 1 volume
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
1° Edizione
Titolo: Anna dai Capelli Rossi – L’età meravigliosa
Anno: 2018
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Manga Love
Prezzo: 4,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. 200; b/n; brossura
Formato: 13,0 x 18,0 cm
Stato: Concluso, 1 volume
Volumi Italiani – 1° Edizione
Credits
Fonte consultata: Yumiko Igarashi, Anna dai Capelli Rossi – L’età meravigliosa, Planet Manga – Manga Love, 2018

Dipendente Shoujo da sempre, adora i manga introspettivi e romantici. Fan della Soryo e della Yazawa. Amante della grafica, del web e dell’informatica: per loro ha una vera e propria passione!

0 Commenti