Manga

Ano Ko no Kodomo

Tempo di lettura: 3 minuti
 Ano ko no Kodomo, recensione manga di Shoujo Love

Autore: Mamoru Aoi
Target: Shoujo
Genere: Drama, Romance, Slice of Life
Serie Collegate:
❤️Tonari no Seki no Ichinose-kun wa iimashita (prequel)
Riconoscimenti: 47th Kodansha Manga Award (2023)
Adattamenti:
❤️ My Girlfriend’s Child – Ano Ko no Kodomo (live action, drama)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 9

Trama

Personaggi del manga  Ano ko no Kodomo
Sguardi

Sachi e il suo ragazzo Takara sono una giovane coppia di liceali. Vanno a scuola insieme, escono insieme e si dedicano anche al lato più intimo di coppia.
Tuttavia, dopo una serata passata insieme a letto, Sachi ha la sensazione che qualcosa non vada bene e compra un test di gravidanza. Più tardi, nel bagno di un ristorante, sul risultato del test compaiono le due linee rosse che cambieranno la vita di Sachi per sempre.

Personaggi

Sachi Kawakami

Sachi Kawakami, protagonista di Ano Ko no Kodomo
Sachi Kawakami

Liceale al secondo anno fidanzata con Takara. Resta incinta a soli quindici anni. Il suo nickname è Fuko.

Takara Tsukishima

Takara Tsukishima, protagonista di Ano Ko no Kodomo
Takara Tsukishima

Liceale al secondo anno nella stessa scuola di Sachi e suo fidanzato. Frequenta il club di atletica leggera.

Opinioni

A cura di Marin

Storia: 9
Originalità: 9
Disegni: 8

La storia ruota attorno a Sachi, una ragazza di soli quindici anni che si ritrova a dover affrontare una gravidanza inaspettata e Takara, il suo ragazzo che dovrà affrontarne le conseguenze. Questo evento scatenante mette in moto una serie di eventi che esplorano le reazioni dei protagonisti, le loro famiglie e la società che li circonda. Sachi deve confrontarsi con una decisione difficile, pregiudizi e paure.

I personaggi sono disegnati con grande cura e profondità, capaci di rivelarne le peculiarità. Sachi deve compiere una scelta complicata, a prescindere da tutto e da tutti, e nessuno ha il diritto di criticarla per la sua decisione. Sachi, oppressa da un carico troppo grande per una quindicenne, realizza e decide di parlare alla madre la quale la incoraggia, non la rimprovera ma la spinge a prendere una decisione in completa autonomia, affinché impari a assumersi le proprie responsabilità. Le due lineette rosse hanno segnato, in breve tempo, la conclusione della sua adolescenza e della vita senza preoccupazioni.
Takara, dal canto suo, non fugge: è un fidanzato maturo, presente e consapevole. Aiuta la fidanzata, standole accanto prospettandole tutte le scelte possibili.

Così, i due liceali si trovano all’improvviso nel mondo degli adulti, a una velocità sorprendente e concreta, segnata da scelte e scadenze.

Attraverso Sachi, comprendiamo il profondo significato dell’essere incinta a soli quindici anni. Con lei viviamo dubbi e crisi. A quell’età, è solo una ragazza che non sa cosa fare. L’aborto non è una scelta facile, indolore e spensierata, nemmeno a quindici anni…e così, proprio come Sachi, ci troviamo a vivere emozioni come rabbia, dolore, attesa, compassione, frustrazione e tristezza.

Il tratto di Mamoru Aoi è pulito e dettagliato, capace di trasmettere una vasta gamma di emozioni attraverso espressioni facciali e linguaggio del corpo. Le tavole sono ben strutturate, alternando momenti di intensità emotiva con scene di riflessione più calme. L’uso delle ombre e dei contrasti è efficace nel creare l’atmosfera giusta per ogni scena, enfatizzando i momenti chiave della storia. L’autrice, d’altronde, è rinomata per la dolcezza e la delicatezza con cui esplora le relazioni umane e le diverse tematiche.

Temi delicati come la gravidanza adolescenziale, la responsabilità, e le pressioni sociali senza cadere in stereotipi o moralismi sono rappresentati dalla mangaka attraverso una narrazione equilibrata che mostra le diverse prospettive coinvolte, permettendo ai lettori di empatizzare con i personaggi e comprendere la complessità delle loro situazioni.

Il manga non offre soluzioni facili o risposte definitive, ma piuttosto invita i lettori a riflettere sulle difficoltà che i giovani affrontano quando si trovano di fronte a scelte di vita importanti. La storia mette in luce l’importanza del sostegno familiare e sociale, e la necessità di affrontare i problemi con maturità e comprensione reciproca.

Un’ opera toccante e profonda che merita l’attenzione sia dei giovani lettori che degli adulti. La sua capacità di affrontare temi complessi con sensibilità e realismo lo rende un manga eccezionale, capace di lasciare un impatto duraturo su chi lo legge. Consiglio vivamente questo manga a chiunque cerchi una storia emozionante e riflessiva, capace di farci vedere il mondo attraverso gli occhi di giovani che cercano di trovare il loro posto in una società spesso complicata.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Ano Ko no Kodomo
Titolo Kanji: あの子の子ども
Anno: 2021-
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Bessatsu Friend
Stato: Concluso, 10 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

1° Edizione

Titolo: Ano Ko no Kodomo
Anno: 2025 –
Casa Editrice: Star Comics
Collana:
Prezzo: 00,00 €
Caratteristiche Edizione: pp. 000; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato: 00,0 x 00,0 cm
Stato: In Corso, 00 volumi

Volumi Italiani – 1° Edizione

attualmente non disponibili


Credits

Fonte consultata: Mamoru Aoi, Nome Manga italiano, Kodansha – Bessatsu Friend, 2021 –

Summary
Article Name
Ano Ko no Kodomo
Description
La recensione del manga di Ano Ko no Kodomo di Mamoru Aoi con trama, personaggi, opinioni e info edizione giapponese ed italiana.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>