Manga

Arabesque

Tempo di lettura: 2 minuti
Arabesque di Ryoko Yamagishi, recensione di Shoujo Love

Autore: Ryoko Yamagishi
Target: Shoujo
Genere: Drama, Romance, Sports
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 6

Trama

Nonna Petrova ha sedici anni, è russa e studia il balletto a Kiev, in Ucraina, ma non sa riconoscere le proprie qualità, ha poca stima di sé e teme il confronto con la sorella Irina che reputa essere molto brava. Un giorno, da Leningrado, arriva la notizia per una recluta di nuove esordienti, ma sia la madre di Nonna che la sorella maggiore trovano il suo stile di ballo non ancora all’altezza per fare il grande passo. Nello stupore generale, Yuri Mironov, ballerino di punta molto famoso anche nell’Unione Sovietica, vede in Nonna del potenziale e del talento: pare determinato a farla diventare una ballerina di successo e sua partner, non solo nel ballo…

Nonna Petrova, protagonista del manga Arabesque
Nonna Petrova

E così, Nonna segue Yuri alla scuola di danza di Leningrado ove avrà inizio per lei un duro allenamento che la metterà a dura prova. I metodi di Yuri sono duri e gli allenamenti a cui la sottopone molto faticosi; inoltre, dovrà vedersela, lungo la strada verso il successo, con le sue più grandi paure e con una concorrenza di ballerine molto brave e determinate, anche ad intralciare la sua storia d’amore con Yuri…

Personaggi

Nonna Petrova

Nonna Petrova, protagonista del manga Arabesque
Nonna Petrova

Ha sedici anni, studia danza ed è una ragazza molto timida, che non sa riconoscere le sue qualità e teme il confronto con la sorella maggiore. Si innamorerà di Yuri che diventerà un punto di riferimento per lei.

Yuri Mironov

Yuri Mironov, personaggio del manga Arabesque
Yuri Mironov

Ha ventidue anni ed è il ballerino di punta chiamato “la stella d’oro sovietica”. Da subito capisce che Nonna è molto portata per il ballo. Diventerà suo partner anche nella vita.

Antonina Suhowa (Asha)

Antonina Suhowa (Asha), personaggio del manga Arabesque
Antonina Suhowa (Asha)

Compagna di stanza di Nonna, frequenta l’ottavo anno della scuola di Leningrado. Sosterrà Nonna e l’aiuterà in diverse occasioni.

Raisa Sofia (Lara)

Raisa Sofia (Lara), personaggio del manga Arabesque
Raisa Sofia (Lara)

Ragazza prodigio del Bolshoi, ammessa a soli 8 anni all’accademia del ballo di Mosca. È stata scelta come prima ballerina quando aveva diciassette anni. Darà qualche problema a Nonna.

Leo Lijinsky

Leo Lijinsky, personaggio del manga Arabesque
Leo Lijinsky

Promettente regista e conoscente di Yuri. Vede in Nonna grande potenziale e doti.

Opinioni

A cura di Marin

Storia: 6
Originalità: 6
Disegni: 5

In questa storia il vero protagonista è il balletto che circonda la storia d’amore e le difficoltà dei protagonisti principali. Non mancano antagonisti e colpi di scena. Si ha di fronte il percorso artistico di Nonna e la sua scalata al successo, piena di difficoltà, ma anche di gioie, accanto al partner Yuri.

Il tratto della Yamagishi è ancora un po’ acerbo, perché il manga è stato realizzato durante i primi anni della sua carriera… ma col passare dei volumi si evolve, divenendo più sicuro e maturo, i volti e le linee delle figure sono rappresentate meglio e assumono una forma più decisa. Le scene di ballo sono quelle che ho preferito e che più mi hanno colpita.

Insomma siamo di fronte a una storia d’amore e di crescita, volta a tutti coloro che amano il balletto e le storie d’amore.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Arabesque
Titolo Kanji: アラベスク
Nazionalità: Giappone
Anno: 1971 – 1973
Casa Editrice: Hakusensha
Rivista di serializzazione: Hana to Yume
Stato: Concluso, 8 volumi

Volumi Giapponesi


Credits

Fonte consultata: Ryoko Yamagishi, Arabesque, Hakusensha, 1971 – 1973

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>