Manga

Are you Alice?

Tempo di lettura: 4 minuti
Are you Alice? di Ai Ninomiya, Ikumi Katagiri, recensione di Shoujo Love

Storia: Ai Ninomiya
Disegni: Ikumi Katagiri
Target: Josei
Genere: Action, Adventure, Drama, Fantasy, Mystery, Psychological
Serie Collegate:
❤️ Are you Alice? Comic Anthology (Spin-Off)
❤️ Are You Alice? Anthology (Spin-Off)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 9

Trama

Un misterioso ragazzo si ritrova a vagare per il paese delle meraviglie in cerca di qualcosa… Il gatto del Cheshire lo avvicina chiamandolo Alice, ma lui nega di chiamarsi così, il gatto insiste e lui infine dice di chiamarsi Alice, forse…

Alice e Lepore Marzolina, personaggi del manga Are you Alice?
89° aspirante Alice e la Lepre Marzolina

Il gatto allora dice che il suo dovere è portare Alice dalla regina di cuori, ma che per strada dovranno stare attenti ai rimpianti, che attaccano tutte le persone che si chiamano Alice. Durante questa conversazione, il ragazzo si ritrova solo con una ragazza che cerca di ucciderlo perché vuole che le sia restituito il nome. Alla fine il ragazzo viene salvato da un uomo misterioso armato di pistola, che si offre anche di scortarlo dalla regina al posto del gatto.

Al cospetto della regina viene svelata la verità: il ragazzo è l’89° aspirante Alice, per poter essere definitivamente Alice dovrà partecipare (e vincere) al gioco “uccidi il Bianconiglio”, in cui Alice deve appunto uccidere il Bianconiglio. I rimpianti sono le precedenti aspiranti Alice che hanno fallito nell’impresa e vagano nel paese delle meraviglie ossessionate da Alice.

Personaggi

89° aspirante Alice

89° aspirante Alice, protagonista  del manga Are you Alice?
89° aspirante Alice

È il protagonista della storia. Era alla ricerca di qualcos’altro, ma poi accetta di prendere parte al gioco per poter avere finalmente un nome, infatti non ricorda il suo vero nome né come è arrivato nel paese delle meraviglie. La regina dice che è dotato come assassino, quindi potrebbe vincere, ma il Bianconiglio è convinto che sia un intruso e vuole ucciderlo.

Cappellaio Matto

Cappellaio Matto, personaggio del manga Are you Alice?
Cappellaio Matto

Ha il ruolo di guardia del corpo di Alice, infatti ha la capacità di uccidere tutti coloro che Alice considera nemici. Va sempre in giro armato di pistola, è molto scontroso, beve ogni giorno il tè e odia il gatto del Cheshire. Ha giurato fedeltà alla regina, ma non sembra che voglia davvero ubbidirle.

Gatto del Cheshire

Gatto del Cheshire, personaggio del manga Are you Alice?
Gatto del Cheshire

È il primo abitante del paese delle meraviglie incontrato dall’attuale aspirante Alice. Sembra che non abbia un vero ruolo nel gioco, ma in realtà vaga sempre per il paese delle meraviglie ed è in contatto con molti abitanti, incluso il Bianconiglio.

Regina di Cuori

Regina di Cuori, personaggio del manga Are you Alice?
Regina di Cuori

Il suo ruolo è quello di dare ordini, inoltre solo chi le ha giurato fedeltà può entrare nel vicolo bruco. Ha una falce con cui decapita lei stessa chi non rispetta le regole. Non è ben vista dagli altri abitanti del paese delle meraviglie. Sembra che in realtà non sia la regina, ma il jolly.

Bianconiglio

Bianconiglio, personaggio del manga Are you Alice?
Bianconiglio

È un personaggio molto misterioso… È stato lui a inventare il gioco “uccidi il Bianconiglio”, perché è disposto a tutto pur di ritrovare Alice e poter continuare la storia. È lui a condurre tutte le aspiranti nel paese delle meraviglie, ma l’attuale è arrivato da solo. Vive con una ragazza di nome Marianne.

Jack

Jack, personaggio del manga Are you Alice?
Jack

È una delle carte al servizio della Regina e obbedisce a qualsiasi ordine. Tra i due c’è una relazione piuttosto ambigua.

Duchessa

Duchessa, personaggio del manga Are you Alice?
Duchessa

È la padrona del gatto del Cheshire, ma il suo animaletto non è quasi mai a casa, quindi lo vede di rado. Il suo compito è fingersi Alice per distarre il duca, che ne è ossessionato.

Moscardino

Moscardino, personaggio del manga Are you Alice?
Moscardino

Ha il ruolo di informatore, Alice deve chiedere a lui dove si trovi il Bianconiglio. Però il Moscardino si trova nel vicolo bruco, in cui Alice non può accedere… Sembra anche che sia un vecchio amico del Cappellaio Matto.

Lepre Marzolina

Lepre Marzolina, personaggio del manga Are you Alice?
Lepre Marzolina

È un amico del Bianconiglio. Si lamenta del fatto che non ha un vero e proprio ruolo nel gioco, così cerca di assistere il suo amico come può.

Ragazza Bruco

Ragazza Bruco, personaggio del manga Are you Alice?
Ragazza Bruco

È una strana ragazza dall’accento francese che gestisce una biblioteca nel vicolo bruco. Attraverso i suoi libri si possono raggiungere vari altri posti.

88° aspirante Alice

88° aspirante Alice, personaggio del manga Are you Alice?
88° aspirante Alice

Era l’aspirante Alice prima dell’attuale, una ragazza che odiava il suo vero nome e per questo era stata reclutata dal Bianconiglio. Era molto vicina a vincere il gioco e a diventare Alice, ma poi è stata misteriosamente uccisa dal Gatto del Cheshire. 

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 9
Originalità: 10
Disegni: 7
Edizione Italiana: 9

Are you Alice? è un josei piuttosto insolito, non a caso è stato pubblicato sulla stessa rivista di 07-Ghost, e infatti la Goen ha scelto di pubblicarlo nella sua collana dedicata ai seinen. In effetti ci sono alcune scene piuttosto violente, ma allo stesso tempo ci sono anche delle relazioni tra alcuni personaggi piuttosto ambigue e che strizzano l’occhio allo shounen-ai (come ad esempio quella tra Alice e il Cappellaio, oppure tra Jack e la Regina). Anche il fatto che il 90% dei personaggi siano dei bei ragazzi (inclusi Alice e la Regina) è indice del fatto che la serie è indirizzata principalmente ad un pubblico femminile, ma rimane comunque apprezzabile da un pubblico eterogeneo.

Per quanto riguarda la storia, è molto complessa e intricata, ogni personaggio nasconde dei segreti e non è chi dice di essere, e vengono anche introdotti diversi misteri. Da un lato questo è un pregio, perché la storia è molto coinvolgente e incuriosisce il lettore, ma bisogna anche ammettere che forse alcuni passaggi sono un po’ confusi e non facili da seguire. Da apprezzare anche che nel manga ci sono parecchi riferimenti al romanzo di Lewis Carroll, e non al film della Disney o, peggio ancora, a quello di Tim Burton.

I disegni di Ikumi Katagiri sono molto moderni e dettagliati: ogni personaggio ha le sue peculiarità ed è facile distinguerlo dagli altri, mentre gli sfondi sono semplici e a volte assenti, ma comunque ben curati. Anche l’edizione italiana è pregiata, con sovraccoperta e pagine a colori, e inoltre la Goen ha proposto una variant cover per ogni volume (così come i tankobon originali).

In conclusione consiglio Are you Alice? a tutti gli amanti delle storie complesse e intricate, che tengono col fiato sospeso, e a coloro che non sanno rinunciare ad un bel remake di Alice nel paese delle meraviglie.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Are you Alice?
Titolo Kanji: あなたはアリスですか?
Anno: 2009 – 2015
Casa Editrice: Ichijinsha
Rivista di serializzazione: Comic Zero-Sum 
Stato: Concluso, 12 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

1° Edizione

Titolo: Are you Alice?
Anno: 2012 –
Casa Editrice: Goen
Collana: Velvet Collection
Prezzo: 5,95 €
Caratteristiche Edizione: pp. 208; b/n e colori; brossura con sovraccoperta
Formato: 13 x 18 cm
Stato: In corso, 10 volumi

Volumi Italiani – 1° Edizione

1° Edizione – Variant Cover

Titolo: Are you Alice?
Anno: 2012 – 2014
Casa Editrice: Goen
Collana: Velvet Collection
Prezzo: 5,95 €
Caratteristiche Edizione: pp. 208; b/n e colori; brossura con sovraccoperta
Formato: 13 x 18 cm
Stato: Concluso, dal 2 al 7 volume

Volumi Italiani – 1° Edizione – Variant Cover


Credits

Fonte consultata: Ai Ninomiya, Ikumi Katagiri, Are you Alice?, Goen – Collana Velvet Collection, 2012 – 2014

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>