Manga

Ayako

Tempo di lettura: 4 minuti
Ayako di Etsuko Ikeda, Riyoko Ikeda, recensione di Shoujo Love

Storia: Etsuko Ikeda
Disegni: Riyoko Ikeda
Target: Shoujo
Genere: Drama, Historical, Mystery, Supernatural
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 9

Trama

Toki Tsumoto è una criminale incallita, la vita sembra non averle dato altra scelta: suo padre era già in galera quando lei è nata e nemmeno con l’amore ha avuto fortuna. Ora però è in carcere e verrà giustiziata a breve, lei però non è ancora pronta per morire, desidera vivere con tutta se stessa, ma come scampare alla pena capitale? Nel buio della sua cella, scorge una strana figura, la donna è terrorizzata, ma vede in quello spaventoso essere la sua unica via di fuga… Il fatidico giorno rivela agli agenti di aspettare un figlio: non possono giustiziare una donna incinta e sono costretti a posticipare l’esecuzione… Mentre si trova in clinica in attesa di partorire, la donna realizza però che il suo bambino subirà la sua stessa sorte, verrà trattato da reietto della società, e lei non può accettarlo! Appena le vengono le doglie, appicca un incendio alla clinica in cui si trova e si fa trasferire nel lussuoso ospedale accanto dove può finalmente mettere in atto la sua vendetta contro il mondo…

Ayako Fumoto, protagonista del manga  Ayako
Ayako Fumoto, avvolta da fiori di un intenso viola

Passano gli anni, l’unica figlia della famiglia Fumoto, Ayako, sta festeggiando i suoi dodici anni. Arriva il dottor Ogata che vuole parlare con i suoi genitori, porta con sé un poster con ritratti degli orfani, una delle quali somiglia incredibilmente alla madre di Ayako. Inoltre Kaori, la ragazza in questione, presenta un’anomalia genetica dovuta ai matrimoni tra consanguinei, tipici delle famiglie nobili! Una volta effettuate le analisi del sangue, il medico ha la conferma dei suoi sospetti: Ayako non è la figlia naturale dei Fumoto, ma c’è di più, il sangue sembra non appartenere a un essere umano! Profondamente sconvolti, i genitori adottivi di Ayako decidono di correre ai ripari. Adottano Kaori con l’intenzione di farne l’unica erede e sbarazzarsi della figlia falsa. Ayako si accorge che l’atteggiamento dei suoi genitori nei suoi confronti è cambiato da quando è arrivata Kaori… Un giorno ascolta per caso una conversazione tra i due e scopre che vogliono ucciderla, avvelenandole il latte! Ma la ragazza non vuole perdere tutto: raggira Kaori, spingendola a scambiarsi le stanze, in questo modo il veleno viene somministrato alla persona sbagliata, che viene ritrovata morta la mattina dopo… Ayako sa bene che per una famiglia dell’antica nobiltà sarebbe un’umiliazione troppo grande ritrovarsi senza nessuna erede e, ora che Kaori non c’è più, i suoi genitori saranno costretti a tenere lei…

Personaggi

Ayako Fumoto

Ayako Fumoto, protagonista del manga  Ayako
Ayako Fumoto

Unica figlia della nobile casata dei Fumoto, in realtà è stata scambiata nella culla da una criminale incallita che è la sua vera madre; è una ragazza cresciuta nella bambagia, ed è pronta a lottare per non perdere i privilegi che le spettano come unica erede dei Fumoto.

Dr. Ogata

Dr. Ogata, personaggio del  manga  Ayako
Dr. Ogata

È il medico di base dei Fumoto. Trova Kaori in un orfanotrofio e inizia a sospettare che Ayako non sia la figlia naturale dei Fumoto. I suoi dubbi diventeranno certezze quando prenderà con uno stratagemma un campione di sangue della ragazza e lo farà analizzare. Da allora cerca di fermare Ayako con ogni mezzo, anche ricorrendo a mezzi non ortodossi.

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 8
Originalità: 9
Disegni: 9
Edizione Italiana: 9

La Goen propone sempre titoli molto interessanti, soprattutto nella sua collana dedicata ai classici, e Ayako è indubbiamente uno di questi: è un’opera di Riyoko Ikeda, che in questo caso si occupa però solo dei disegni, ma i fan dell’autrice non si preoccupino perché le tematiche drammatiche tipiche della Ikeda sono comunque presenti; particolarmente suggestive la scena della scoperta della gravidanza di Toki Tsumoto (paragonata all’annunciazione), e quella della perdita dell’innocenza di Ayako quando scopre gli intenti dei suoi genitori adottivi, che coincide con la prima mestruazione della ragazza, che entra così nell’età adulta.

La storia risulta appassionante e ricca di suspense fin dalle prime battute, si è continuamente spinti ad andare avanti nella lettura, nonostante i vari capitoli siano slegati tra loro (eccetto, ovviamente, il prologo). La protagonista è una perfetta antieroina, una ragazza senza scrupoli, ma molto intelligente e sveglia, è sempre un passo avanti a tutti; è impossibile non affezionarsi a lei, anzi risulta interessante proprio per la sua natura malvagia, e d’altronde come biasimarla? Nessuno prova affetto per lei, persino i suoi genitori adottivi, che l’hanno cresciuta con tanto affetto, sarebbero felici di vederla morta… Perché dovrebbe comportarsi diversamente? Nonostante tutto però Ayako mantiene sempre una certa classe, da perfetta nobildonna… È lei a tirare le fila della situazione, ma non si sporca mai le mani, non commette mai un delitto in prima persona: sono i Fumoto ad uccidere Kaori, così come è Satoru a decidere di sparare.

Rimarrà invece deluso chi è in cerca di un manga sui demoni o di atmosfere gotiche alla Kaori Yuki, il padre di Ayako è sì una creatura soprannaturale, ma la sua figura non viene mai sviluppata, insomma non aspettatevi strani poteri e battaglie all’ultimo sangue perché non ne troverete… Siamo comunque di fronte ad una storia appassionante, non scontata e ben realizzata (anche l’edizione italiana è all’altezza dell’opera e il prezzo è contenuto). Uno shoujo di stampo classico come raramente se ne vedono, la cui pubblicazione va assolutamente sostenuta, nella speranza di poter presto leggere altre grandi opere di grandi autrici.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Ayako
Titolo Kanji: 妖子
Anno: 1972 – 1973
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Monthly Seventeen
Stato: Concluso, 2 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Ayako
Anno: 2013 – 2014
Casa Editrice: Goen
Collana: Lady Collection
Prezzo: 5,95 €
Caratteristiche Edizione: pp. 200; b/n e colori; brossura con sovraccoperta
Formato: 13 x 18 cm
Stato: Concluso, 2 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Etsuko Ikeda, Riyoko Ikeda, Ayako, Goen – Collana Lady Collection, 2013 – 2014

Summary
Article Name
Ayako
Description
La recensione del manga Ayako di Riyoko Ikeda e Etsuko Ikeda con trama, personaggi, opinioni e info edizione italiana e giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>