Manga

B-Girls Private High School

Tempo di lettura: 4 minuti
B-Girls Private High School di Mayumi Yokoyama, recensione di Shoujo Love

Autore: Mayumi Yokoyama
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Romance, School Life
Serie Collegate:
❤️ Zoku! Bijinzaka Joshi Koukou (Sequel)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating:💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

En Nonomiya è una liceale problematica: nonostante sia solo al primo anno è stata già espulsa dalla sua vecchia scuola, e ora è costretta a trasferirsi alla B-Girls Private High School, una scuola femminile prestigiosa che si vanta di creare delle vere ladies. Lei non ci sta, e si presenta al primo giorno con la divisa della vecchia scuola e i loose socks, ma, all’ultimo minuto, realizza di non volere avere niente a che fare con quella scuola e fugge tra le colline che circondano l’istituto, dove fa la conoscenza di un ragazzo della Jouyama (una scuola maschile lì vicino), che le propone di fare sesso! En lo schiaffeggia e se ne va: preferisce tornare a scuola piuttosto che avere a che fare con un tipo come quello!

En Nonomiya e i suoi amici, personaggi del manga B-Girls Private High School
En Nonomiya e i suoi amici

Appena messo piede a scuola, però, En viene subito presa di mira dal comitato disciplinare a causa del suo look vistoso, e viene minacciata da tre ragazze che formano “la banda di Maya”: se non rispetta il regolamento ogni giorno le tireranno addosso una secchiata d’acqua. In realtà anche le ragazze della banda di Maya hanno un look vistoso e i capelli tinti, ma il comitato ha deciso di chiudere un occhio in cambio dei loro servizi. Come se non bastasse En è costretta a tornare da quel ragazzo del primo giorno perché ha lasciato lì il suo tesserino scolastico; lì scopre che Akio, il ragazzo di Maya, è in realtà un poco di buono che si fa mantenere da diverse ragazze e che chiede soldi anche a Maya. Inizialmente En non vuole rivelare la verità a Maya, ma poi, quando scopre che la ragazza è pronta a vendere il suo corpo pur di racimolare soldi per Akio, corre ad aiutarla.

Il giorno dopo En si reca a scuola, e ad aspettarla ci sono le ragazze della banda di Maya, tutte con i loose socks: d’ora in poi saranno compagne!

Personaggi

En Nonomiya

En Nonomiya, personaggio del manga B-Girls Private High School
En Nonomiya

È una ragazza grintosa e che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno. Dopo essere entrata nella banda di Maya, inizierà a far guerra al comitato disciplinare. È orfana di madre e in passato anche la mamma di En, che era nota per essere una teppista, si è diplomata alla B-Girls.

Chihiro Narushima

Chihiro Narushima, personaggio del manga B-Girls Private High School
Chihiro Narushima

Frequenta la scuola maschile Jouyama, che si trova vicino alla B-Girls. Sembra un poco di buono, ma in più di un’occasione aiuterà En e poi si innamorerà di lei. Ma nasconde anche dei segreti…

Youhei Jinbo

Youhei Jinbo, personaggio del manga B-Girls Private High School
Youhei Jinbo

È un amico d’infanzia di En e i due sono molto legati, anche se ormai vivono lontani, infatti Youhei è rimasto nella vecchia scuola di En, ma si sentono spesso per telefono. 

Maya Katagiri

Maya Katagiri, personaggio del manga B-Girls Private High School
Maya Katagiri

È la leader della banda di Maya, ed è al servizio del comitato disciplinare. L’incontro con En, però, la cambierà. Si fa facilmente abbindolare dai bei ragazzi, in particolar modo da Akio, un ragazzo che la sfrutta per i soldi.

Mai Ide

Mai Ide, personaggio del manga B-Girls Private High School
Mai Ide

È un membro della banda di Maya. Prova sempre ad avvisare Maya dell’infedeltà del suo ragazzo ma viene sempre ignorata. 

Kayo Abe

Kayo Abe, personaggio del manga B-Girls Private High School
Kayo Abe

Ultimo membro della banda di Maya. Anche lei, come Mai, è single, ma se ne frega! 

Yoshino Ishikawa

Yoshino Ishikawa, personaggio del manga B-Girls Private High School
Yoshino Ishikawa

È una ragazza al servizio del comitato disciplinare, anche se in realtà è costretta perché vittima di un ricatto. 

Sayoko Ujie

Sayoko Ujie, personaggio del manga B-Girls Private High School
Sayoko Ujie

È una compagna di classe di En, e si dimostra molto dolce e amichevole con lei, però anche lei nasconde qualcosa… 

Shuu Okamoto

Shuu Okamoto, personaggio del manga B-Girls Private High School
Shuu Okamoto

È il fratello minore della mamma di En ed è lui a occuparsi della nipote. Tutte le amiche di En si innamorano di lui! XD 

DCD

DCD, personaggio del manga B-Girls Private High School
DCD

È una band di rapper la cui leader è Sumie Kurida (in arte Crystal), sempre circondata dalle gemelle Destiny e Diamond. Prima avevano un look estremo, ma a causa del comitato sono state costrette a contenersi.

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 6
Originalità: 7
Disegni: 8
Edizione Italiana: 8

Pur essendo, di fatto, una commedia scolastica, B-Girls Private High School si discosta dagli altri manga della stessa categoria, soprattutto grazie ad una protagonista tosta, grintosa e combattiva, con i loose socks e i capelli tinti e permanentati, caratteristiche tipiche delle studentesse giapponesi anticonformiste; nota di merito anche alle compagne di En, ben lontane dalle classiche amiche studiose e responsabili, anzi Maya, Mai e Kayo sono ancora più pazze di lei, per non parlare del trio di rapper! Insomma sono i personaggi femminili il punto forte dell’opera, al contrario quelli maschili sono un po’ deludenti, ritroviamo infatti il classico triangolo con il ragazzo bello e popolare da una parte e il fedele amico d’infanzia dall’altra, entrambi pronti a tutto pur di avere l’amore di En…

Purtroppo in alcuni capitoli il manga si concentra troppo sulla vita sentimentale della protagonista, indecisa tra i due spasimanti, perdendo un po’ di quella freschezza che aveva all’inizio, mentre sarebbe stato meglio dare più importanza alla filosofia di Mai e Kayo: “Siamo single, ma chi se ne frega… Anzi ci godiamo la vita!”… Peccato, ma la serie è comunque adorabile e le tematiche classiche della Yokoyama ci sono tutte. L’autrice alterna piacevolmente momenti comico/demenziali ad altri più romantici, sviluppando il sentimento tra En e Chihiro anche in senso fisico, per cui i personaggi risultano realistici e disinibiti; ad altri ancora più drammatici, come quelli dedicati alla lotta al comitato o i flashback sulla madre di En (senza mai esagerare però).

Anche i disegni sono davvero notevoli, nonostante questa sia la prima serie in più volumi dell’autrice che all’epoca aveva debuttato solo da qualche anno; le figure sono esili, ma proporzionate, inoltre grande cura viene dedicata all’abbigliamento e alle acconciature.

Pur risalendo a parecchio tempo fa, B-Girls Private High School risulta, ancora oggi, una miniserie molto fresca e attuale, un manga senza grandi pretese, ma comunque consigliabile a tutti. Per certi versi risulta somigliante a Gals, pur non essendo all’altezza dell’opera di Mihona Fujii.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Shiritsu! Bijinzaka Joushi Koukou
Titolo Kanji: 私立!美人坂女子高
Anno: 2004
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Betsucomi
Stato: Concluso, 3 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: B-Girls Private High School
Anno: 2006
Casa Editrice: Flashbook Edizioni
Collana: Girls Garden
Prezzo: 5,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 200; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato: 12 x 18 cm
Stato: Concluso, 3 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Mayumi Yokoyama, B-Girls Private High School, Flashbook Edizioni – Collana Girls Garden, 2006

Summary
Article Name
B-Girls Private High School
Description
La recensione del manga B-Girls Private High School di Mayumi Yokoyama con trama, personaggi, opinioni e info edizione italiana e giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>