Baptism

Autore: Kazuo Umezz
Target: Shoujo
Genere: Drama, Horror, Psychological, School Life, Sci-fi, Tragedy
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating:💛 Per un pubblico maturo
Voto: 9
Trama
Izumi Wakakusa è una grande attrice, costantemente impegnata a girare un kolossal dietro l’altro. Il pubblico e la troupe la vedono sempre perfetta, ma la donna nasconde un segreto inconfessabile: sotto strati di cerone cela una voglia sul viso. Inoltre la donna sente il peso dell’età che avanza e trema al pensiero di diventare brutta e vecchia. Disperata, chiama il suo medico curante nella speranza di una qualche cura miracolosa e, dopo aver parlato con l’uomo, annuncia al pubblico il suo ritiro dalle scene.

Passano gli anni, nessuno sa che fine abbia fatto la leggendaria attrice, mentre in una cittadina cresce la piccola Sakura, una bimba molto graziosa e che scoppia di salute, ma sempre assillata dalla madre iperprotettiva. La cosa però diventa esagerata quando, dopo aver scoperto un segno sulla fronte della figlia, la donna arriva a picchiare l’amichetta Ryoko perché ritenuta responsabile! Da cosa dipende questa malsana ossessione?
Personaggi
Izumi Wakakusa

Diva sempre perfetta agli occhi del pubblico col terrore della vecchiaia. Strati di trucco nascondono una voglia sul volto e i segni inesorabili del tempo.
Sakura Uehara

Popolare, graziosa, studentessa modello. Sakura è la figlia perfetta, ma cresciuta sotto una campana di vetro dalla madre iperprotettiva: una donna anziana col volto sfigurato da una brutta malattia della pelle…
Opinioni
A cura di Eriru
Storia: 8
Originalità: 9
Disegni: 8
Edizione Italiana: 9
Kazuo Umezz è uno dei padri fondatori degli shoujo horror, l’autore si era già ritagliato una fetta di appassionati nel nostro paese, ma Baptism è il suo primo shoujo ad essere pubblicato.
La serie parte con Sakura come scream queen protagonista, che vive serenamente fino alla scoperta del piano ordito dalla madre e dal suo medico curante (da brividi la scena in cui la bambina alza la cornetta e sente la conversazione tra i due); il lettore soffre con lei nei disperati tentativi di fuga, fino allo spiazzante scambio di ruoli (letterale) che tramortisce il lettore.
Nonostante qualche escamotage tipico degli horror, per cui è meglio che il lettore non si faccia troppe domande (il piano della donna è fin troppo semplicistico), la serie ha un ritmo incalzante che è l’ideale per un horror psicologico come questo.
Per concludere, consiglio spassionatamente la lettura di questo horror sconcertante sicuramente agli amanti del genere, e particolarmente a chi considera gli shoujo “tutti uguali”. Lo sconsiglio invece a un pubblico particolarmente impressionabile dal momento che ci sono diverse scene che mettono a dura prova la psiche del lettore…
Edizione Giapponese
Titolo originale: Senrei
Titolo Kanji: 洗礼
Anno: 1974
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Sho-Comi
Stato: Concluso, 6 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
1° Edizione
Titolo: Baptism
Anno: 2020
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Umezz Collectionn
Prezzo: 17,00 €
Caratteristiche Edizione: pp. 384; b/n e colori; brossura con sovraccoperta
Formato: 12,0 x 21,0 cm
Stato: Concluso, 3 volumi
Volumi Italiani – 1° Edizione
Credits
Fonte consultata: Kazuo Umez, Baptism, Star Comics – Umezz Collectionn, 2020

Grande appassionata di shoujo, ne legge di ogni genere: dalle tragedie alle commedie più demenziali. Andatela a trovare su Bishoujo scans!

0 Commenti