Basilis No Musume
Autore: Chiho Saito
Target: Josei
Genere: Drama, History, Romance, Tragedy
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 6
Indice dei contenuti
Trama
Kitakaruizawa, era Showa, 1925.
Momiji è una ragazza di 17 anni, orfana e molto bella, addestratrice di cavalli presso la scuderia del barone Midorikawa che l’ha adottata quando era ancora una bambina. Ha già vinto tre gare importanti con il suo cavallo Basilis, regalatole dallo zio ed è l’unica persona in grado di cavalcarlo, dato che l’animale ha un’indole ribelle.
Proprio durante una delle sue cavalcate rivede il nipote del barone, Awa, e si innamora di lui, venendo però osteggiata dal barone, che intende sposarla contro la sua volontà arrivando persino a ricattarla.
Awa e Momiji, dopo tre giorni di passione, si ripromettono di fuggire insieme a Tokio, ma il barone rapirà il padre della bella Momiji, obbligandola a seguirlo ad Osaka. Nulla pare fermare i due innamorati ma il loro amore finirà in tragedia…
Tokyo, 1977.
Shuka, giovane scultrice, viene invitata presso l’hotel Basilis dal suo stesso proprietario, Ryuto, in quanto detentore di alcune statue del famoso cavallo Basilis realizzate dalla ragazza, la quale vorrebbe realizzarne una nuova per il nuovo albergo che Ryuto aprirà a Parigi.
Il famoso insegnante di scultura di Shuka, Shikata, accusa Shuka di avergli rubato alcuni disegni spacciandoli per propri e di averli venduti a Midorikawa. Solo grazie al giovane è venuto a conoscenza dell’inganno della ragazza.
Ryuto decide così di affidare il compito a Shitaka, convinto che ci sia bisogno di uno scultore famoso per la realizzazione della statua. Ma ben presto però qualcosa gli farà cambiare idea…
Personaggi
Momiji
Giovane ragazza di 17 anni, dolce e temeraria. È l’unica persona in grado di cavalcare Basilis. Si innamorerà di Awa. Dopo la morte di Awa, scopre di essere rimasta incinta.
Awa Midorikawa
Nipote del barone, ha lasciato il lavoro, sua moglie e la sua casa per fare ritorno a Kitakaruizawa. Ha un difficile rapporto con lo zio che lo aveva costretto a sposarsi con una donna che non amava con il solo scopo di ricavare profitto dalla loro relazione. Presto si trasferirà in una villa a Kanan.
Barone Ryuske Midorikawa
io di Awa, avido di potere. Vuole sposare Momiji e tenterà in ogni modo di averla tutta per sé con ogni tipo di inganno e ricatto.
Shuka Izumi
Ha realizzato diversi disegni sul cavallo Basilis, ha sempre lavorato per Shuka, ma ora vuole emergere per far notare il suo talento di scultrice. Per aiutare la nonna, figlia di Awa e Momiji, a pagare i debiti, ha iniziato a fare da modella per Shikata, nascondendogli la verità su di lei e sulla sua storia fino all’ultimo giorno. Colpita dalla bellezza della statua realizzata dal suo insegnante, ha iniziato a desiderare di crearsi da sola un futuro senza dover dipendere da altri.
Ryuto Midorikawa
Proprietario dell’hotel Basilis, zio di Kazuma e suo tutore legale. È giovane ed affascinante, ma anche malato, vuole aprire un nuovo albergo a Parigi. Affiderà a Shuka il compito di realizzare una statua di Basilis per il suo albergo e la inviterà presso la sua villa, dove i bisnonni di Shuka hanno vissuto. Si innamorerà di lei.
Kou Shikata
Insegnante e scultore famoso in tutto il mondo. Da quando aveva solo 14 anni, Shuka ha fatto da modella a Shikata. Attirato dalla bellezza della ragazza, l’uomo le ha dato i soldi che cercava in cambio di sesso. Ha il vizio dell’alcol.
Kazuma Midorikawa
Talentuoso scultore allievo di Shirata, dividerà l’affitto della nuova casa studio in cui andrà ad abitare con la collega Shuka, della quale si innamora da subito. È il nipote di Ryuto determinato a mantenersi con le sue sole forze.
Aida Ruri
Fidanzata di Ryuto da tre anni e sua cugina, vive presso la villa Kita-Karuizawa. Vorrebbe sposare il suo compagno quanto prima così da potersi occupare di lui.
Satomi Munemitsu
Servitore di Ryuto, ha lui il compito di prendersi cura della salute del giovane. In realtà fa parte della famiglia Aida, è una spia ed è stato incaricato di sorvegliare Ryuto e Shuka.
Opinioni
A cura di Marin
Storia: 6
Originalità: 6
Disegni: 7
Sicuramente ci troviamo di fronte ad una storia dai temi forti adatta ad un pubblico maturo, una delle tipiche storie con intrighi di potere e personaggi dalla personalità oscura ai quali la Saito ci ha abituati.
La componente passionale non manca, come non mancano i colpi di scena e i sotterfugi, nonostante all’inizio si faccia fatica a delineare i protagonisti, il loro ruolo nella storia ed anche il loro percorso. Non ho trovato molta chiarezza negli avvenimenti narrati, solo con il proseguire della lettura si riescono meglio a comprendere la trama e i personaggi in essa rappresentati.
Le personalità dei protagonisti sono abbastanza definite nonostante non siano molto sviluppate e ben analizzate; in particolare quelle dei personaggi minori trovano ben poco spazio nella narrazione.
Sicuramente il personaggio di Ryuto è ben rappresentato nella sua complessità, un animo contraddistinto da luci ed ombre che si contrappone bene al personaggio di Shuka, forte e determinata nonostante il suo difficile e doloroso passato. Di grande impatto è invece il personaggio di Kazuma che impariamo ad amare fin dalla sua prima comparsa.
Le tavole non danno molto spazio ai fondali, ma si concentrano per lo più sui protagonisti, dando risalto ai lineamenti dei loro volti e a ciò che vogliono comunicare con le loro espressioni. Il tratto tipico della Saito è ben evidente anche se, a tratti, mi è parso un po’ sottotono.
Nel complesso è risultata una lettura abbastanza scorrevole, anche se non è riuscita a trasportarmi del tutto come invece avevano fatto altre opere della stessa autrice. Consiglio la lettura a tutti i fan della Saito, ma non a chi si approccia a lei per la prima volta.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Basilis no Musume
Titolo Kanji: バシリスの娘
Anno: 1998
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Shogakukan
Stato: Concluso, 4 volumi
Volumi Giapponesi
Credits
Fonte consultata: Chiho Saito, Basilis no Musume, Shogakukan, 1998
Dipendente Shoujo da sempre, adora i manga introspettivi e romantici. Fan della Soryo e della Yazawa. Amante della grafica, del web e dell’informatica: per loro ha una vera e propria passione!
0 Commenti