Manga

Beauty Honey

Tempo di lettura: 2 minuti
Beauty Honey di Tomo Matsumoto, recensione di Shoujo Love

Autore: Tomo Matsumoto
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Romance, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

La famiglia Kohinata è composta da sole donne, tutte con un passato costellato da pessime scelte in fatto di uomini: a partire dalla matriarca, Chiyo (rimasta vedova per ben tre volte), passando da sua figlia Momoyo (due divorzi alle spalle), fino ad arrivare alle sue nipoti, Reiko (madre single) e Ichiko (separata). Le uniche a non aver sperimentato fallimenti del genere sono Niko, la figlia minore di Momoyo e Miki, la figlia di Reiko, ma per quanto tempo ancora riusciranno a stare lontano dai guai?

Kaoru e Niko, protagonisti del manga Beauty honey
Kaoru e Niko

In particolare è Niko a suscitare preoccupazione nel resto della famiglia… Ha iniziato infatti ad andare mensilmente dal parrucchiere, un certo Kaoru Toyama, che pare stia risvegliando l’interesse di Niko nei confronti del genere maschile, ma allo stesso tempo teme che lui sia un donnaiolo e che la veda solo come una cliente.

Personaggi

Niko Kohinata

Niko Kohinata, protagonista del manga Beauty honey
Niko Kohinata

È una liceale molto timida (soprattutto con gli uomini), ma anche brutalmente onesta. A causa di tutti i matrimoni falliti della sua famiglia non sa bene come approcciarsi all’altro sesso.

Kaoru Toyama

Kaoru Toyama protagonista del manga Beauty honey
Kaoru Toyama

È il parrucchiere di Niko. Al contrario della sua cliente preferita, è una persona socievole ed espansiva, sempre col sorriso sulle labbra.

Opinioni

A cura A cura di Eriru

Storia: 6
Originalità: 7
Disegni: 8
Edizione Italiana: 6

La Matsumoto è una mangaka nota soprattutto per le tavole ariose, per le storie delicate e per il particolare stile di disegno. E Beauty Honey non fa eccezione.

Nonostante i personaggi non siano così freschi (lei schiva e insicura, lui allegro ed espansivo), il manga si fa seguire con molto piacere e ha un ritmo molto delicato, forse addirittura troppo! Infatti il rapporto tra Niko e Kaoru appare statico e nessuno dei due fa mai dei grandi passi verso l’altro e i capitoli dedicati alla coppia principale risultano quelli più noiosi. Quelli dedicati agli altri membri della famiglia Kohinata sono invece molto migliori, soprattutto le pagine su Chiyo sono molto toccanti. Sarebbe stato forse meglio farne una serie corale a tutti gli effetti, così da dare più spazio a tutte le donne della famiglia, ad esempio la storia tra Reiko e il suo studente prometteva molto bene.

In generale però si tratta di una miniserie piacevole ed emozionante, da sostenere nella speranza di poter presto leggere altre opere di questa talentuosa autrice.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Beauty Honey
Titolo Kanji: ビューティーハニー
Anno: 2007 – ND
Casa Editrice: Hakusensha
Rivista di serializzazione: LaLa
Stato: Concluso, 3 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Beauty Honey
Anno: 2016
Casa Editrice: J-Pop
Collana: ND
Prezzo: 4,40 €
Caratteristiche Edizione: pp. 200; b/n; brossura
Formato:
Stato: Concluso, 3 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Tomo Matsumoto, Beauty Honey, J-Pop, 2016

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>