Manga

Berry Dynamite

Tempo di lettura: 3 minuti
Berry Dynamite di Aya Nakahara, recensione di Shoujo Love

Autore: Aya Nakahara
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Romance
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

Mai e Kurumi sono due idol di successo, insieme formano le Star Berry, una coppia che canta dolci canzoni con vestiti pieni di merletti, fragoline e fiorellini.

Kurumi è una ragazza dolce e solare, ama il suo lavoro, e adora far parte delle Star Berry, così come si diverte un mondo a indossare vestiti assurdi. Invece Mai, è tutto l’opposto: lei odia cantare canzoncine da idol e indossare quei ridicoli costumi, il suo sogno è diventare una rock star! Ma purtroppo non è mai riuscita a superare le numerose audizioni da solista…

Kurumi e Mai, protagoniste del manga Berry Dynamite
Kurumi e Mai

L’unica volta in cui ha superato un provino è stata proprio quando ha dovuto cantare insieme a una ragazza mai vista prima: Kurumi. Grazie all’allegria e al coraggio di quest’ultima, Mai è riuscita a vincere le sue paure e a cantare al meglio. Ed infatti le due hanno superato il provino e sono così diventate le Star Berry. Però per Mai non è affatto facile reprimere la sua indole scontrosa e cantare canzoni da idol… Riusciranno le due ad avere successo e a superare tutte le difficoltà che si pareranno loro davanti?

Personaggi

Mai

Mai, protagonista del manga Berry Dynamite
Mai

È una quindicenne scontrosa con un unico sogno: diventare una rock star. Però l’unico provino che è riuscita a superare l’ha fatta diventare una idol che indossa buffi costumi e pronuncia frasi melense. Quindi la ragazza in pubblico deve fingere di essere dolce e solare come Kurumi, nella speranza di poter un giorno intraprendere la carriera di cantante rock.

Kurumi

Kurumi, protagonista del manga Berry Dynamite
Kurumi

È una ragazza dolce e solare, piena di energie e ottimista, ma anche parecchio imbranata. Quante volte ha dovuto subire le ire di Mai perché sbagliava la coreografia! Ma in compenso non si arrende mai, ed è molto affezionata a Mai. 

Catherine Sogawa

Catherine Sogawa, personaggio del manga Berry Dynamite
Catherine Sogawa

È una famosa manager, si dice che tutti i suoi clienti divengano in breve tempo delle vere star.

Shifumi Minazuki

Shifumi Minazuki, personaggio del manga Berry Dynamite
Shifumi Minazuki

È stato respinto agli esami d’ammissione ed ha trovato conforto nelle Star Berry, diventando loro grande fan. Inizierà a lavorare nel conbini sotto casa di Mai e Kurumi. 

Opinioni

A cura di Nuzzina

Storia: 8
Originalità: 7
Disegni: 7
Edizione Italiana: 8

Si sa, Aya Nakahara è sinonimo di storie con spunti originali e inconsueti, e Berry Dynamite è solo l’ennesimo esempio della fantasia della mangaka! Raccontare la storia di due idol non sarà originalissimo, ma è insolito che le protagoniste siano due ragazze dai caratteri così diversi. Ad essere particolarmente interessante è il personaggio di Mai. Infatti se Kurumi è dolce e solare come tante eroine degli shoujo, Mai è più scontrosa e complessa, frustrata perché il suo più grande desiderio è diventare una rock star, e invece si ritrova a essere una banale idol che canta e balla indossando costumi ridicoli e fingendo di essere dolce e carina come Kurumi. La storia ruota proprio attorno alla figura di Mai, ed è interessante conoscere a poco a poco questo personaggio e vedere come affronta le difficoltà (come quando scopre che il suo ragazzo in realtà la tradiva con un’altra…).

Il tratto della Nakahara è quello di Lovely Complex: morbido ed espressivo; la trama è ben tessuta, scorre rapida tra scene divertenti e romantiche, stimolando la curiosità del lettore e senza farlo annoiare mai. Insomma, siamo dinnanzi a una bella commedia, divertente e dolce, che piacerà sicuramente ai fan della Nakahara e a chi è alle ricerca di una storia simpatica per trascorrere qualche ora in allegria.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Berry Dyanamite
Titolo Kanji: ベリーダイナマイト
Anno: 2009 – 2010
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Bessatsu Margaret
Stato: Concluso, 3 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Berry Dynamite
Anno: 2012
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: ND
Prezzo: 6,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. ca. 192; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato:
Stato: Concluso, 3 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Aya Nakahara, Berry Dynamite, Planet Manga, 2012

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>