Blue Flag
Autore: Kaito
Target: Shounen Ai
Genere: Drama, Romance, School Life, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating:💛 Per un pubblico maturo
Voto: 8
Indice dei contenuti
Trama
Tre adolescenti alle loro prime esperienze amorose, tre ragazzi e il loro gruppo di amici estremamente variegato, una storia che parla di accettazione di sé e degli altri, di amore, amicizia e molto altro.
Personaggi
Taichi Ichinose
Insicuro e quasi invisibile, Taichi è sempre stato un bambino considerato strano e fuori dal comune. È silenzioso, riflessivo e codardo, un ragazzo che non si espone mai, né per sé stesso né per gli altri, ma che ha deciso di cambiare e di prendere in mano le redini della propria vita.
Toma
Il ragazzo più popolare della scuola, amato da tutti e capace in tutti i campi della vita. Abile giocatore di baseball, bravo a scuola e amico di tutti, Toma non ha alcun difetto, ma ha un segreto da nascondere, un segreto che potrebbe cambiare per sempre la sua vita e il suo rapporto con Taichi.
Futaba Kuze
Piccola, silenziosa e carina, Futaba è la tipica protagonista degli shoujo, insicura e maldestra, ma con un grande cuore e tanto amore da dare al prossimo.
Opinioni
A cura di Nali
Storia: 8
Originalità: 8
Disegni: 9
Edizione Italiana: 8
Blue Flag è una storia che parla di giovinezza, di scoperta di sé e di amore, una storia che colpisce per la semplicità e l’approfondimento con il quale riesce ad affrontare tematiche che molto spesso nei manga e negli anime di questo genere non riescono a venir fuori, e lo fa con un’estrema delicatezza.
La storia è un semplice slice of life che segue le vite di tre ragazzi e del loro gruppo di amici, ma ben presto Kaito vi inserisce innumerevoli riflessioni riguardo gli aspetti più variegati del diventare adulti e dell’accettazione di sé. Parla di comunità LGBT+, parla di amicizia in tutte le sue sfaccettature, parla di apparenza e lo fa sempre con un riguardo notevole nei confronti dei suoi personaggi e della narrazione. Non va mai a snaturare i personaggi, non è mai affrettato o troppo approssimativo e si prende il suo tempo per raccontare ogni singolo particolare e back story che si nasconde dietro le sue scelte narrative.
Ho trovato Blue Flag sin da subito interessante ed emozionante, una serie che è riuscita a commuovermi e a farmi innamorare, una serie che ho divorato e che non volevo lasciare andare perché era riuscita in pochi volumi a parlare al mio cuore.
Certo, il finale non mi ha del tutto convinta per via del rapido cambiamento subito dai protagonisti nel giro di un paio di pagine, ma questo piccolo elemento è del tutto trascurabile alla luce di una serie davvero degna di nota.
Le tavole, poi, sono splendide nella loro rappresentazione delle innumerevoli emozioni dei protagonisti, delle bellezze che li circondano e delle diverse dinamiche narrative che Kaito ha deciso di includere nella sua narrazione.
Assolutamente una delle migliori serie lette negli ultimi anni, un volume tira l’altro e non si riesce a smettere di leggerla neanche con gli occhi del tutto appannati dalle lacrime. Leggetela, non ve ne pentirete!
Video Recensione
A cura di Nali
Edizione Giapponese
Titolo originale: Ao no Flag
Titolo Kanji: 蓝色的旗帜
Anno: 2017 – 2020
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Shounen Jump+
Stato: Concluso, 8 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
1° Edizione
Titolo: Blue Flag
Anno: 2021
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Capolavori Manga
Prezzo: 4,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 248; b/n; brossura
Formato: 13,0 x 18,0 cm
Stato: Concluso, 8 volumi
Volumi Italiani – 1° Edizione
Credits
Fonte consultata: Kaito, Blue Flag, Planet Manga – Capolavori Manga, 2021
Lettrice di shoujo, josei e shounen con una passione per gli slow burn e le storie d’amore travagliate ma con lieto fine! Amante dell’Asia e delle sue molteplici sfaccettature, blogger e studentessa disperata!
1 Commenti
Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂
Grazie per le vostre recensioni, sempre accurate e molto precise!! Complimenti!!!
Certo ora sono molto incuriosita da questo manga!!!😊😁