Boku to Kimi no Taisetsu na Hanashi
Autore: Robiko
Target: Shoujo
Genere: School life, Comedy, Romance
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8
Indice dei contenuti
Trama
La bella e ingenua Nozomi Aizawa si è presa una cotta per un suo compagno di scuola, Shiro Azuma, ma non ha il coraggio di rivolgergli la parola, sebbene si lasci andare ad atti simili a quello dello stalking, come ad esempio “prendere in prestito” la sua gomma, il suo quaderno, il burro cacao, o seguendolo un po’ ovunque. Un giorno però, dopo averlo incontrato in stazione, decide di dichiarargli a bruciapelo i suoi sentimenti, ma il ragazzo, in risposta, non nasconde un certo scetticismo di fronte ad una dichiarazione basata a suo avviso sul nulla, visto che non si conoscono.
I due iniziano così a discutere sui modi di fare tipici dei ragazzi e delle ragazze, in ambito amoroso e più in generale nella vita quotidiana, e questo non solo ogniqualvolta si incontrano in stazione, ma anche a pranzo a scuola. Così a poco a poco, parlando giorno dopo giorno, Aizawa (la Takane no Hana della scuola, ovvero il fiore irraggiungibile) inizia ad avvicinarsi sempre di più ad Azuma…
Personaggi
Nozomi Aizawa
Bella, dolce, gentile e ingenua, Aizawa è la Takane no Hana della scuola, sebbene non ne abbia assolutamente idea. Crede infatti che gli altri non le si avvicinino perché non la sopportano e non perché in realtà non hanno il coraggio di fermarsi a parlare con lei, avendola posta appunto su un piedistallo. È timida, ma nonostante questo raccoglie tutto il suo coraggio per dichiarare i suoi sentimenti ad Azuma e, una volta fatto, sebbene non abbia ricevuto alcuna risposta, continua a restargli accanto per conoscerlo meglio, nella speranza che lui inizi a considerarla una donna.
Shiro Azuma
Ha l’aspetto del “primo della classe”, probabilmente perché indossa degli occhiali “per fare scena” e non perché ne abbia davvero bisogno. È scettico nei confronti delle donne e questo perché ha quattro zie egoiste e tiranne che gli hanno provocato non pochi traumi da piccolo e probabilmente continuano a farlo. Conoscere Aizawa, però, lo aiuta a superare i suoi pregiudizi nei confronti delle donne e, sebbene continui a non capirle fino in fondo, inizia a sforzarsi di comprenderle. Si rende conto che stare accanto ad Aizawa è piacevole, e senza accorgersene cerca sempre di incontrarla il giorno seguente per poter chiacchierare di nuovo con lei, e poi quello dopo ancora, fino a quando si rende finalmente conto che per lui Aizawa è speciale…
Takahashi/Caffeina-kun
Amico di Azuma. Viene introdotto nei primi capitoli e la sua situazione, ovvero quello di frequentare una ragazza che a quanto pare tiene il piede in due staffe, diventa oggetto di discussione tra Aizawa e Azuma. È un ragazzo serio e riflessivo, gentile con chiunque, così di buon cuore da guadagnarsi un bel lieto fine anche lui.
Hamada
Chiamata da Nozomi “Hamarin”. È la migliore amica della nostra protagonista, una “tsundere” fatta e finita. Piccola di statura, ma con un carattere forte e deciso, Hamarin è il classico personaggio che fuori sembra burbero e scontroso, ma dentro in realtà è molto dolce. Nonostante abbia un carattere risoluto è molto timida, soprattutto verso i ragazzi, o in particolare verso il ragazzo che le piace, e questo non le permette di esprimersi come vorrebbe, finendo per risultare invece scorbutica e asociale. Vuole molto bene a Nozomi, al punto che la felicità dell’amica è anche la sua, e nel corso della storia si prenderà una bella cotta per qualcuno…e sarà corrisposta.
Tamaki
È il bello della scuola, seguito sempre da uno stuolo infinito di ragazze, ma proprio perché è molto popolare inizia ad avere dubbi su chi sia lui in realtà. Tutti non fanno altro che circondarlo di attenzioni, soprattutto le donne, ma lui si rende conto che non c’è una ragione precisa per farlo e la cosa lo mette in difficoltà, perché si chiede se queste persone, conoscendolo meglio, starebbero ugualmente al suo fianco. Vorrebbe cambiare e anche la sua situazione, come quella di Caffeina-kun, diventa oggetto di discussione tra Azuma e Aizawa. La bella Nozomi catturerà il suo cuore, sebbene lui sia a conoscenza dei sentimenti che la ragazza prova per Azuma
Suzu
È la più giovane delle zie di Azuma. È molto bella, tanto da sembrare una bambola, ma il suo carattere non è lontanamente paragonabile al suo aspetto, sa essere infatti prepotente e dispotica, soprattutto quando deve relazionarsi con Azuma, ma in amore si scioglie come qualsiasi altra donna. Inizialmente, infatti, ha una cotta per un suo professore, ma dopo essersi accorta che è sposato, rinuncia a dichiarargli i suoi sentimenti. Lega fin da subito con Nozomi suscitando spesso le gelosie di Azuma, che è costretto a “dividerla” con la zia.
Keisuke
È un amico d’infanzia di Azuma e anche un suo compagno di classe. Apparentemente sembra andargli bene qualsiasi donna, ma in realtà è cotto di Suzu, nonostante si sia fatto l’idea di non avere speranze con lei; tuttavia non si dà per vinto…
Opinioni
A cura di Fu-chan
Storia: 8
Originalità: 8
Disegni: 8
Si tratta di una commedia sentimentale leggera e divertente, che intrattiene con gli occhi a cuoricino e il sorriso sulle labbra fino all’ultima pagina. Non ci sono triangoli amorosi sofferti o incomprensioni insormontabili, e non c’è nulla di eccessivamente drammatico o che non si possa superare nel giro di qualche vignetta, ma il bello è proprio questo.
Per una volta, ci si trova davanti ad uno shoujo che, pur seguendo i soliti cliché, riesce a reinterpretarli in base a ciò che vuole raccontare, ovvero come attraverso il dialogo e la conoscenza possa sbocciare l’amore tra due persone caratterialmente diverse, ma proprio per questo motivo perfette l’uno per l’altra.
Aizawa e Azuma si completano a vicenda, nonostante il loro modo di pensare non combaci sempre, si apprezzano e si stimano e questo grazie alle loro “lunghe chiacchierate”.
Per quello che mi riguarda, è uno shoujo che ha carattere, una sua precisa identità, e non ha nulla da invidiare ai tanti shoujo che negli ultimi tempi non fanno altro che essere semplicemente le copie di altri già visti e rivisti. Aizawa e Azuma non saranno l’emblema di un amore tragico e sofferto, ma sicuramente di uno reale, concreto, semplice e allo stesso tempo emozionante. Consigliato, nella speranza che arrivi presto anche da noi.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Boku to Kimi no Taisetsu na Hanashi
Titolo Kanji: 僕と君の大切な話
Anno: 2015-2020
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Dessert
Stato: Concluso, 7 volumi
Volumi Giapponesi
Credits
Fonte consultata: Boku to Kimi no Taisetsu na Hanashi, Kodansha – Dessert, 2015-2020
Majokkiana amante degli shoujo e degli shounen con un po’ di romanticismo. Fervente sostenitrice del LIETO FINE e appassionata di tutto ciò che è “kawaii” e del Giappone. Disegnatrice da tempo immemore, scrittrice per hobby, creatrice per natura.
0 Commenti