Bugie d’amore
Autore: Kotomi Aoki
Target: Shoujo
Genere: Drama, Harem, Mature, Romance, School life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Shogakukan Manga Award per la categoria shoujo (2013)
Adattamenti:
❤️ Kanojo wa Uso wo Aishisugiteru (flive action, film)
❤️ Kanojo wa Uso wo Ai Shisugiteru Boku to Kanojo ga Deau Mae no (live action, serie tv, 10 ep.)
❤️ Geunyeoneun Geojitmaleul Neomoo Saranghae (live action, serie tv, 16 ep.)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7
Indice dei contenuti
Trama
Lui: Aki, 25 anni, è il geniale compositore che sta alla base del successo della band emergente Crude Play. Lei: Riko, 16 anni, è una grande fan dei Crude Play e per questo ha deciso di formare una band con un suo amico d’infanzia. Quando Aki, scontento della sua vita e del mondo della musica e disilluso riguardo al futuro, incontra Riko d’impulso le chiede di diventare la sua ragazza e lei accetta. Peccato che Riko non abbia idea di chi sia in realtà Aki. Ma quanto potranno durare le bugie di Aki?
Personaggi
Aki Ogasawara
È il vero protagonista del manga: musicista geniale, reso disilluso e cinico dal music businnes. È l’autore delle canzoni dei Crude Play, tutti suoi amici d’infanzia, ma si è ritirato dal gruppo poco prima del loro debutto ufficiale.
Riko Koeda
Detta “Mush” (diminutivo di mushroom) per via del suo taglio di capelli, è una ragazza normale con una grande passione per la musica, per i Crude Play in particolare, e dotata di una grande voce. Suona insieme ai suoi compagni di classe ed è la ragazza di Aki.
Shun Sakaguchi
Amico d’infanzia di Aki è il cantante e frontman dei Crude Play. Nasconde dietro una facciata di leggerezza e superficialità un malessere profondo nei confronti del mondo della musica.
Shinya Shinohara
Bassista di talento, ha sostituito Aki al momento del debutto dei Crude Play. È l’unico membro delle band al quale è concesso suonare sul serio durante i concerti e le registrazioni, ma rimane comunque mangiato da un senso di invidia nei confronti di Aki che lo porteranno ad essere una persona insensibile e arrivista.
Soichiro Takagi
Manager dei Crude Play, della cantante Mari e anche del gruppo di Mush. È una persona cinica e difficile da capire, ogni sua azione sembra avere un doppio (ma anche triplo) fine.
Yuichi Kimijima
Amico d’infanzia e compagno di classe di Mush, suona la chitarra nel gruppo ed è da sempre innamorato di lei.
Souta Yamazaki
Amico d’infanzia e compagno di classe di Mush, suona il basso nel gruppo.
Opinioni
A cura di Nymeria
Storia: 8
Originalità: 7
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7
Dopo il successo di Secret Unrequited Love, Planet Manga non si è lasciata scappare la possibilità di pubblicare l’ultima fatica della mangaka Kotomi Aoki.
Bugie d’amore si sviluppa da presupposti completamente diversi rispetto a Secret Unrequited Love: questa nuova opera è ambientata nel cinico mondo della musica, con le sue bassezze, le sue insidie e le sue disillusioni. Non molto originale come spunto: il rischio di perdere sé stessi e quello in cui si crede nel mondo della musica è un tema trattato da molti manga, alcuni dei quali giunti anche in Italia (il più citato è Nana, ma non dimentichiamo l’ottimo Three di Fuyumi Soryo).
Se il presupposto non brilla per originalità, una ventata di freschezza si respira quando si capisce che Mush è sì la protagonista, ma non quella più importante. È attorno ad Aki che si sviluppa tutta la storia, ed è lui il vero motore e il centro attorno al quale girano tutti gli altri personaggi. Gran parte della storia poi è vista dagli occhi di Aki, almeno nei primi volumi, il che rende il tutto molto più interessante.
Aki è di gran lunga il personaggio più riuscito, seguito dall’antagonista Shinya e dal manager Takagi. Un trio maschile che mette decisamente in ombra la protagonista, per adesso ancora semplice ragazzina del liceo alle prese con la passione per la musica e il primo amore. Ma la realtà è che attorno a lei infuria uno scontro tra titani, uno scontro che ha ben poco a che fare con lei e molto a che fare con il passato che lega i protagonisti e i Crude Play, la vera marcia in più di questo manga che altrimenti sarebbe piuttosto banale (Mush per adesso non ha la verve per essere la vera protagonista, nessun carattere forte alla Nana Osaki per intenderci).
I disegni sono molto curati e accattivanti, ma non si può fare a meno di notare alcune cadute soprattutto nei profili dei visi. Rimangono comunque molto piacevoli e funzionali alla storia.
Concludendo, Bugie d’amore è un manga che sicuramente prende ed incuriosisce, soprattutto se si ha la possibilità di leggere più volumi di seguito. In questo modo si ha la possibilità di apprezzare la storia nella sua complessità e di lasciarsi trasportare dagli intrighi e dalle parole non dette. Se invece siete alla ricerca di una commedia o di una storia d’amore di stampo classico, probabilmente questo non è il manga che fa per voi: le scene romantiche sono ridotte al minimo e per lo più utilizzate per far crescere la consapevolezza di Mush e Aki più come artisti che non come coppia. Un manga che sicuramente ha del potenziale, nella speranza che non venga rovinato da una pubblicazione troppo lenta o da una diluizione eccessiva su un numero esagerato di tankobon.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Kanojo wa Uso o Aishisugiteru
Titolo Kanji: カノジョは嘘を愛しすぎてる
Anno: 2009 – 2017
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Cheese!
Stato: Concluso, 22 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
Titolo: Bugie d’amore
Anno: 2010 – 2017
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Manga Love
Prezzo: 4,30 € (voll. 1-7); 4,50 € (voll. 8-22)
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 22 volumi
Volumi Italiani
Credits
Fonte consultata: Kotomi Aoki, Bugie d’amore, Planet Manga – Collana Manga Love, 2010 – 2017
0 Commenti