Manga

C-blossom

Tempo di lettura: 3 minuti
C-blossom di Harutoshi Fukui, Kayoko Shimotsuki, recensione di Shoujo Love

Storia: Harutoshi Fukui
Disegni: Kayoko Shimotsuki
Target: Shoujo
Genere: Action, Drama, Mystery
Serie Collegate:
❤️ Boukoku no Aegis (Adapted From)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia ??
Rating: ? Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

La vita di Kana viene sconvolta dall’arresto di suo padre accusato di corruzione e di aver sottratto grosse somme ai danni del Ministero della difesa. Abbandonata dalla madre, che per la vergogna ritorna al paese natale, e da tutti quelli che credeva amici Kana viene mandata in un collegio privato in provincia.

Ko e Kana, personaggi del manga C-Blossom
Ko e Kana

Proprio qui però ha inizio la sua corsa contro il tempo, pedina di un gioco di potere tra l’agenzia per la difesa e il lato corrotto della sua branchia segreta, il cosiddetto gruppo Peculato. Mentre l’agente Toya, manovrato dal misterioso Gruppo Peculato, cerca di rapirla per usarla come mezzo di pressione su suo padre, Kana viene difesa dall’agente Ko Kirasagi che ha il compito di portarla sana e salva negli edifici dell’Agenzia per la difesa.

In una caccia all’uomo serratissima, Kana inizierà a fidarsi di Ko, ma proprio quando giungono sani e salvi al Ministero della Difesa gli eventi prendono una piega inaspettata. Di chi ci si può veramente fidare? Chi è la talpa del Gruppo Peculato? Accetterà Ko di farsi ricattare per salvare la vita di Kana?

Personaggi

Kana Matsumiya

Kana Matsumiya, protagonista del manga C-Blossom
Kana Matsumiya

Protagonista involontaria di questa storia, viene coinvolta suo malgrado per essere sfruttata come arma di ricatto contro suo padre. Colma di rancore verso suo padre, gli eventi la faranno però riflettere e maturare.

Ko Kirasagi

Ko Kirasagi, protagonista del manga C-Blossom
Ko Kirasagi

Agente della Ichigaya, organizzazione segreta che si occupa di azioni di difesa a carattere nazionale, ha un passato tragico e sconvolgente. La sua missione è proteggere Kana, anche se questo lo porterà a mettersi contro una persona inaspettata…

Toya Yoshiki

Toya Yoshiki, personaggio del manga C-Blossom
Toya Yoshiki

Agente della Ichigaya, organizzazione segreta che si occupa di azioni di difesa a carattere nazionale, ha un passato tragico e sconvolgente. La sua missione è proteggere Kana, anche se questo lo porterà a mettersi contro una persona inaspettata…

Signor Takagi

Signor Takagi, personaggio del manga C-Blossom
Signor Takagi

Ex istruttore di Kirasagi e Yoshiki, ora uomo di potere nella Ichigaya. È lui che guida le azioni di Kirasagi, il quale si fida ciecamente…

Direttore Atsumi

Direttore Atsumi, personaggio del manga C-Blossom
Direttore Atsumi

Nuovo direttore, è un uomo d’azione, pronto a scovare il gruppo Peculato che mina la Ichigaya, anche aggirando le normali procedure.

Opinioni

A cura di Nymeria

Storia: 6
Originalità: 8
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7

C-Blossom viene definito uno shoujo atipico, e di questa sua caratteristica ha fatto la sua forza, usata anche dalla casa editrice come slogan di marketing. A prima vista infatti, non sembra presentare alcuno degli stereotipi del genere: nessuna ragazzina impacciata corteggiata da molti e nessun protagonista antipatico e corteggiatissimo che le corre dietro. Anche la trama, come abbiamo già detto tratta da un romanzo thriller, è intricata e movimentata.

Dunque uno shoujo manga adatto anche ad un pubblico maschile, o uno shounen dedicato anche ad un pubblico femminile? Chiaramente l’intento della casa editrice era centrare entrambi gli obiettivi, tentando però di introdurre un po’ di verve e originalità nel genere shoujo che ultimamente sforna titoli sempre più uniformi e commerciali.

Il risultato non è però pienamente soddisfacente, soprattutto per la caratterizzazione dei protagonisti. Guardando infatti al di là della trama stile spy-story, alcuni cliché del genere li hanno anche Ko e Kana. Inoltre entrambi come personaggi hanno un’evoluzione incompiuta: Kana diventa più decisa e forse più matura, ma Ko scompare nel nulla, aumentando la sensazione che si tratti di un personaggio fondamentale, ma che nonostante questo sia stato molto bistrattato, lasciato incompiuto.

In C-Blossom non è la relazione tra Ko e Kana a farla da padrone, così come non sono veramente loro due i protagonisti assoluti. Molto più rilevati sono i personaggi secondari, sia come spessore psicologico che come ruolo attivo nella storia, in particolare Toya e l’istruttore. Peccato che anche loro non siano pienamente caratterizzati. Allo stesso modo i rapporti tra i diversi protagonisti maschili sono molto più importanti della mancata love story tra Ko e Kana: il rapporto pieno di gelosia e competizione, ma anche di una sorta di amore fraterno tra Ko e Toya, quello di assoluta fiducia tra Ko e l’istruttore, la smania di ricerca dell’approvazione dell’istruttore da parte di Toya…

Da questo punto di vista sicuramente si può confermare che C-Blossom è uno shoujo atipico, in quanto sono sì i sentimenti e le relazioni a farla da padrone, ma i sentimenti e le relazioni in questione non sono tra i due protagonisti di sesso opposto. Questo, per quanto originale, potrebbe deludere qualche lettore.

In conclusione C-Blossom, storia che, ricordo, è stata ricavata da un romanzo thriller e non creata originariamente come plot per uno shoujo manga, parte con le migliori intenzioni, ma si perde in un risultato confusionario e mediocre. Non sarà certo con una trama così poco bilanciata che si porterà l’innovazione nel genere shoujo. Un peccato perché invece i disegni, della giovane mangaka Shimotsuki, sono puliti e nitidi, piacevoli. Le tavole sono dinamiche ed ariose, i chiaro-scuri usati con effetto.

Edizione Giapponese

Titolo originale: C-Blossom – Case 729
Titolo Kanji: シーブロッサム ケース729
Anno: 2005
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Bessatsu Friend
Stato: Concluso, 2 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: C-Blossom
Anno: 2008
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Techno
Prezzo: 4,20 €
Caratteristiche Edizione: pp. 224; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 2 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Harutoshi Fukui, Kayoko Shimotsuki, C-Blossom, Star Comics – Collana Techno, 2008

Summary
Article Name
C-blossom
Description
La recensione del manga C-blossom di Kayoko Shimotsuki e Harutoshi Fukui con trama, personaggi, opinioni e info edizione italiana e giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>