Manga

Candy Candy

Tempo di lettura: 4 minuti
Candy Candy di Kyoko Mizuki, Yumiko Igarashi, recensione di Shoujo Love

Storia: Kyoko Mizuki
Disegni: Yumiko Igarashi
Target: Shoujo
Genere: Drama, Historical, Romance, Slice of Life, Tragedy
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Kodansha Manga Award per la categoria shoujo (1977)
Adattamenti:
❤️ Candy Candy (anime, serie tv, 115 ep.)
❤️ Candy Candy (Movie) (anime, film)
❤️ Candy Candy: Candy no Natsu Yasumi (anime, film)
❤️ Candy Candy: Haru no Yobigoe (anime, film)
❤️ Candy Candy (romanzo)
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 10

Trama

Candy è un’orfanella che vive nella casa di Pony con Miss Pony e suor Lane. È sempre in compagnia della sua migliore amica, la piccola Annie, un’altra orfanella che però verrà presto adottata da una nobile famiglia inglese, i Brigthon… Quando Annie va via, Candy si sente molto sola (anche perché Annie smette presto di scrivere alla sua amica) e, in una delle sue passeggiate sulla collina di Pony, incontra un giovane misterioso con un kilt scozzese e una cornamusa. Questo ragazzo sarà per sempre il misterioso “principe della collina”.

Candice White e Terence Granchester, protagonisti del manga Candy Candy

Successivamente Candy viene assunta come dama di compagnia dalla famiglia Legan, ma viene subito maltrattata dai due ragazzi di casa: la velenosa Iriza e suo fratello Neil. Candy però fa amicizia con tre ragazzi nobili che vivono vicino ai Legan (e di cui sono parenti): Anthony, Archie e Stear, che convincono il misterioso zio William ad adottarla. Candy è finalmente contenta, e pian piano si innamora, ricambiata, di Anthony, che le dedica addirittura una nuova specie di rosa, ma il destino è crudele con i ragazzi e fa sì che Anthony muoia cadendo da cavallo! Candy è distrutta, ma grazie all’incontro con Albert, uno stravagante vagabondo, recupererà il sorriso.

La ragazza viene poi mandata a studiare con i suoi amici in un prestigioso college inglese, la Royal Saint Paul School e sarà proprio qui che ritroverà la sua amica Annie e incontrerà l’affascinante e scontroso Terence, fra i due sboccerà un sentimento d’amore, ostacolato dal carattere dei due, dalle suore e dalla gelosia di Iriza…

Personaggi

Candice White

Candice White, protagonista del manga Candy Candy
Candice White

Orfanella americana che è stata abbandonata di fronte alla casa di Pony. È molto forte e coraggiosa e non si fa mettere i piedi in testa da nessuno, ma è anche molto dolce e adora i suoi amici.

Anthony Andrew

Anthony Andrew, personaggio del manga Candy Candy
Anthony Andrew

Primo amore di Candy (dopo il principe della collina), molto dolce e generoso. Ha un giardino in cui coltiva rose e ne creerà una nuova specie che regalerà a Candy.

Terence Granchester

Terence Granchester, personaggio del manga Candy Candy
Terence Granchester

Scontroso ragazzo che Candy conoscerà all’accademia in Inghilterra. Viene da una famiglia nobile ma nonostante questo non sembra affatto felice, anzi è un teppista che non rispetta le regole e detesta i suoi genitori. Dopo un inizio molto burrascoso si innamorerà di Candy.

Albert Ardlay

Albert Ardlay, personaggio del manga Candy Candy
Albert Ardlay

Amico di Candy che vive in una casa abbandonata insieme ai suoi animaletti. È sempre accompagnato da Popi.

Sorella Lane e Miss Pony

Sorella Lane e Miss Pony, personaggi del manga Candy Candy
Sorella Lane e Miss Pony

Le due mamme adottive di Candy, Annie e tutti gli altri bambini della casa di Pony!

Iriza e Neil Legan

Iriza e  Neil Legan, personaggi del manga Candy Candy
Iriza e Neil Legan

Iriza è la figlia della prima famiglia adottiva di Candy, ed è molto viziata e capricciosa. È stata lei a volere Candy come dama di compagnia, ma poi ne sarà gelosa per via di Anthony. Neil è il fratello di Iriza. Anche lui non sopporta Candy e si diverte a tormentarla.

Annie Brighton

Annie Brighton, personaggio del manga Candy Candy
Annie Brighton

Migliore amica di Candy fin dalla nascita. Viene adottata dai Brighton e per non far sapere a tutti delle sue umili origini finge di non conoscere Candy. È una ragazza molto timorosa, infatti, quando erano piccole, Candy la difendeva sempre.

Archie Cromwell

Archie Cromwell, personaggio del manga Candy Candy
Archie Cromwell

Amico di Candy (e suo cugino adottivo). Si innamorerà di Candy che però non lo ricambia perché sa che Annie è innamorata di lui.

Stear Cromwell

Stear Cromwell, personaggio del manga Candy Candy
Stear Cromwell

Strampalato inventore. Fratello di Archie e grande amico di Candy.

Patty- Patricia O’ Brian

Patricia O'Brian, personaggio del manga Candy Candy
Patricia O’Brian

Ragazza timida e introversa che Candy conoscerà all’accademia. Diventerà una sua grande amica.

Opinioni

A cura di Alessandra

Storia: 10
Originalità: 10
Disegni: 10

Candy Candy non è uno shoujo, ma è LO shoujo, per antonomasia… tutti, di qualunque età, conoscono la bionda tarzan tutta lentiggini e la sua storia (che all’epoca tutto sommato era originale… è stato dopo che tutti l’hanno scopiazzata!). Le sue vicende mostrano le avversità affrontate durante tutta una vita e danno il messaggio che la speranza e l’amicizia alla fine trionfano sempre. 

Candy ama la vita, sa aiutare gli altri, è buona senza essere stupida e saprà rinunciare al suo amore per immensa generosità. Anche se la storia segue un unico grande filone generale (appunto quello dell’orfanella che appena vede un raggio di sole subisce una delusione); i numerosi personaggi buoni e cattivi che interagiscono con lei creano tante situazioni e avventure diverse e affrontano comunque vari temi, tutti molto attuali: quello dell’abbandono e dell’adozione (Candy e tutti i bambini della casa di Pony), quello dell’amicizia (Annie, Archie, Stear, Patty), quello dell’amore puro e spensierato (Anthony) e quello un po’ più maturo (Terence), le invidie e le gelosie (Iriza e Susanna), quello delle classi sociali (i Brighton, i Legan, gli Andrew) e si potrebbe continuare all’infinito… ed è per tutto questo che Candy piace e che rimane uno dei capolavori di sempre. I bellissimi disegni della Igarashi danno un tocco di stile in più a una storia così delicata e affascinante, la rendono unica e indimenticabile. I grandi occhioni tipici degli shoujo (che tuttavia nella versione animata perdono un po’ del tratto della Igarashi) pronti a brillare e a piangere ne sono un esempio costante.

Se poi vogliamo paragonare Candy a quello dell’altro capolavoro della Igarashi, ossia Georgie, noteremo tratti davvero molto simili, soprattutto nella trama. Le protagoniste sono due orfane bionde, che trascorrono la loro vita divise fra vari amori: il primo è destinato a finire per intervento di terzi; due loro amori saranno costretti a separarsi da loro per sdebitarsi con due donne che li amano e che li hanno salvati, e sia Candy che Georgie finiranno per vivere con l’uomo più inaspettato. Un capolavoro assoluto!

Edizione Giapponese

Titolo originale: Candy Candy
Titolo Kanji: キャンディ♥キャンディ
Anno: 1975 – 1979
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Nakayoshi
Stato: Concluso, 9 volumi

Volumi Giapponesi


Credits

Fonte consultata: Kyoko Mizuki, Yumiko Igarashi, Candy Candy, Kodansha, 1975 – 1979

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>