Manga

Canto del Cielo Perduto

Tempo di lettura: 3 minuti
Canto del Cielo Perduto di Yuana Kazumi, recensione di Shoujo Love

Autore: Yuana Kazumi
Target: Shoujo
Genere: Drama, Sci-fi, Supernatural, Tragedy
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 7

Trama

La storia è ambientata nel futuro, quando l’umanità, dopo una rovinosa guerra, è stata costretta a rifugiarsi nel sottosuolo, senza poter tornare mai più in superficie, dove l’aria è talmente inquinata da essere irrespirabile e le nubi nere ricoprono il cielo. Ciel, il protagonista della storia, è un robot costruito all’epoca di quella guerra per essere “l’arma finale”: un robot killer invincibile e inarrestabile. Lo si poteva distinguere dagli altri automi grazie allo strano simbolo che aveva sulla fronte. Ora però è stato riprogrammato, ha l’aspetto di un ragazzino con occhi e capelli azzurri, e ha una strana capacità: quando canta riesce a creare degli ologrammi che riproducono animali e scene della vita in superficie.

Ciel, personaggio del manga Canto del Cielo Perduto
Ciel

Vive insieme alla giovane Mana e a suo nonno nella città sotterranea, aiutandoli a realizzare il loro progetto: organizzare il ritorno in superficie degli uomini. Un giorno però il nonno viene assassinato, e davanti al corpo coperto di sangue dell’anziano, si risveglia in Ciel il robot killer e uccide i genitori di Mana, per poi scappare via. Ciel riuscirà a controllare il killer dentro di lui? E riuscirà a realizzare il desiderio di Mana: farle rivedere il cielo?

Personaggi

Ciel

Ciel, personaggio del manga Canto del Cielo Perduto
Ciel

È uno SBANT killer, ossia un robot programmato per uccidere. È stato utilizzato nell’ultima grande guerra come arma finale, ma ra è stato riprogrammato e aiuta Mana e suo nonno nel loro progetto per il ritorno in superficie. Ha la capacità di creare attraverso il canto ologrammi. Ciel è un robot difettoso perché ha una coscienza e un desiderio che va contro gli ordini impartiti: vedere il cielo.

Mana

Mana, personaggio del manga Canto del Cielo Perduto
Mana

È la figlia del proprietario di una grossa azienda che sta progettando il ritorno in superficie degli uomini. Solo lei e il nonno credono in questo sogno, perché gli altri esseri umani ritengono sia solo un’illusione poter tornare ad ammirare il cielo. È una ragazza dolce e simpatica, molto legata a Ciel.

Iku

Iku, personaggio del manga Canto del Cielo Perduto
Iku

La ragazza che ritrova Ciel dopo l’omicidio e che si prende cura di lui. Il suo sogno è scrivere una canzone che parla del cielo

Jam

Jam, personaggio del manga Canto del Cielo Perduto
Jam

Amico di Iku (e poi anche di Ciel) sogna di pilotare gli aerei come faceva il nonno. Iku e Jam sono entusiasti della comparsa di Ciel e lo fanno entrare nel loro gruppo.

Yu

Yu, personaggio del manga Canto del Cielo Perduto
Yu

Fratello maggiore di Iku, non condivide le idee dei due ragazzi ed è diffidente nei confronti di Ciel.

AR

AR, personaggio del manga Canto del Cielo Perduto
AR

È uno SBANT come Ciel, ma lavora per la polizia ed ha avuto l’incarico di catturare Ciel.

Opinioni

A cura di Nuzzina

Storia: 8
Originalità: 7
Disegni: 7
Edizione Italiana: 6

Sorayume no Uta è il primo manga della Kazumi, e si vede, infatti che il tratto è meno preciso rispetto a opere più recenti come Haru Hana, ma lo stile è sempre quello inconfondibile della mangaka, con volti molto espressivi, disegni semplici e nitidi. Il clima che respiriamo in quest’opera è lo stesso che contraddistingue il fiore del sonno profondo: i protagonisti hanno alle spalle storie tristi, e le scene in cui Ciel canta del cielo sono molto intense. Anche qui troviamo quell’aria malinconica ma piena di speranza, con un alternarsi di scene un po’ crude (come l’assassinio del nonno) e momenti più divertenti e distesi. La storia è ben costruita, i personaggi sono ben caratterizzati e il fatto che questo manga sia costituito da un solo volume non è andato a scapito della storia, che è stata ben sviluppata nonostante la brevità.

Insomma, siamo dinnanzi a un manga dolce, che piacerà sicuramente agli appassionati di storie intense e un po’ drammatiche, ma che hanno un lieto fine, oltre ovviamente ai fan della Kazumi, in particolare a quelli che avevano apprezzato Il fiore del sonno profondo. Solo una piccola nota per l’edizione italiana: è buona come sempre per i manga della Star Comics, ma sono rimasta decisamente delusa dalla copertina… in particolare dalla scritta del titolo… Lo so, sono io a essere pignola in queste cose dato che sono particolarmente attenta a tutto ciò che riguarda la grafica, ma quel titolo nero semplicissimo col contorno rosa non mi è piaciuto per niente… (scusate la mia pignoleria!)

Edizione Giapponese

Titolo originale: Sorayume no Uta
Titolo Kanji: 空夢のうた
Anno: 2001
Casa Editrice: Kadokawa Shoten
Rivista di serializzazione: Asuka
Stato: Concluso, volume unico

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Canto del Cielo Perduto
Anno: 2007
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Kappa Extra
Prezzo: 4,20 €
Caratteristiche Edizione: pp. 176; b/n; brossura
Formato: 12 x 18 cm
Stato: Concluso, volume unico

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Yuana Kazumi, Canto del Cielo Perduto, Star Comics – Collana Kappa Extra, 2007

Summary
Article Name
Canto del Cielo Perduto
Description
La recensione del manga Canto del Cielo Perduto di Yuana Kazumi con trama, personaggi, opinioni e info edizione italiana e giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>