Manga

Card Captor Sakura Clear Card

Tempo di lettura: 3 minuti
Card Captor Sakura clear card di Clamp, recensione di Shoujo Love

Autore: Clamp
Target: Shoujo
Genere: Action, Comedy, Fantasy, Romance, School Life, Supernatural
Serie Collegate:
❤️ Cardcaptor Sakura (Prequel)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Cardcaptor Sakura: Clear Card (anime, serie tv, 22 ep.)
❤️ Cardcaptor Sakura: Clear Card Hen – Sakura to Futatsu no Kuma (anime, OVA)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Sakura Kinomoto e Kerochan, personaggio del manga Card Captor Sakura clear card
Sakura Kinomoto e Kerochan

Ora che finalmente ha trasformato tutte le Clow Cards in Sakura Cards, per Sakura Kinomoto inizia una nuova vita alle scuole medie, insieme anche a Syaoran, appena tornato da Hong Kong. Con lei ci sono anche i suoi vecchi amici delle elementari, tranne Rika, che ha scelto un’altra scuola, e Eriol, trasferitosi in Inghilterra insieme a Spinel Sun, Ruby Moon, e la maestra Mizuki.

Sakura è eccitatissima per l’inizio della scuola media, ma nota che ultimamente la notte non fa più nessun sogno… Attribuisce il fatto alla stanchezza e non gli dà peso. Finché, qualche giorno dopo, fa uno strano sogno: ci sono delle carte trasparenti e c’è uno strano tizio incappucciato che non dice una parola, finché le carte trasparenti non vanno in frantumi. Al risveglio, Sakura ha un brutto presentimento: apre il libro delle Sakura Cards e vede che le carte sono diventate trasparenti, come quelle del sogno, e che non emanano più alcun potere!
Sconvolta dall’accaduto, Sakura ne parla con Kero-chan, Yue, Tomoyo e Syaoran: nessuno di loro riesce a capire cosa sia successo, ma nessuno riesce a percepire alcun potere provenire dalle carte… Sakura, però, possiede ancora i suoi poteri, visto che riesce ancora a trasformare la chiave del sigillo nel suo scettro da Card Captor.
Ma, dopo un altro sogno che ha come protagonista il tizio col cappuccio, al risveglio Sakura si ritrova tra le mani una nuova chiave del sigillo…

Personaggi

Sakura Kinomoto

Sakura Kinomoto, personaggio del manga Card Captor Sakura Clear Card
Sakura Kinomoto

Card Captor e padrona delle Sakura Cards. Anche se non le usava più molto spesso, sarà sconvolta dalla scoperta che le carte hanno apparentemente perso i loro poteri. Alle scuole medie, sarà nella stessa classe di Tomoyo e Chiharu.

Kero-chan

Kero-chan, personaggio del manga Card Captor Sakura Clear Card
Kero-chan

Noto anche come Cerberus, è uno dei custodi delle carte di Sakura. Vive nella cameretta di Sakura, è goloso di dolci e appassionato di videogiochi.

Yue

Yue, personaggio del manga Card Captor Sakura Clear Card
Yue

È l’altro custode delle Sakura Cards, risiede nel corpo di Yukito.

Li Syaoran

Li Syaoran, personaggio del manga Card Captor Sakura Clear Card
Li Syaoran

Viene da Hong Kong ed è un discendente di Clow Reed, il creatore delle carte. È una persona speciale per Sakura, ma sembra che le nasconda qualcosa sul periodo trascorso ad Hong Kong… Alle scuole medie, sarà nella stessa classe di Naoko e Takayama.

Tomoyo Daidoji

Tomoyo Daidoji, personaggio del manga Card Captor Sakura Clear Card
Tomoyo Daidoji

Migliore amica di Sakura, è una ragazza molto dolce e carina. Sarà molto eccitata all’idea di ideare nuovi costumi e riprendere Sakura di nuovo in azione!

Eriol Hiiragizawa

Eriol Hiiragizawa, personaggio del manga Card Captor Sakura Clear Card
Eriol Hiiragizawa

Reincarnazione di Clow Reed. Vive in Inghilterra, ma lui e Sakura si mantengono in contatto telefonicamente.

Akiho Shinomoto

Akiho Shinomoto, personaggio del manga Card Captor Sakura Clear Card
Akiho Shinomoto

Studentessa appena trasferitasi in Giappone. Diventerà una compagna di classe di Sakura, con cui scoprirà di avere molto in comune. Vive insieme al suo maggiordomo e ha un coniglietto di peluche a cui è molto affezionata.

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 7
Originalità: 7
Disegni: 9
Edizione Italiana: 6

Ultimamente le Clamp stanno realizzando molti sequel delle loro vecchie opere, quindi non poteva mancare all’appello uno di Card Captor Sakura, uno dei loro capolavori. La storia riprende esattamente dove l’avevamo lasciata: con Sakura in procinto di iniziare le scuole medie dopo il ritorno di Syaoran da Hong Kong, ma si profilano nuovi ostacoli all’orizzonte. La trama introduce fin dall’inizio diversi misteri, e alla fine di ogni capitolo si è sempre spinti a proseguire la lettura. Certo, forse non ha molto senso che Sakura possieda uno smartphone anziché un normale cellulare (visto che si tratta di un immediato sequel), ma si può chiudere un occhio su questo.

I disegni delle Clamp sono molto simili a quelli della vecchia serie, ma non uguali: infatti i vecchi erano più morbidi e delicati, e inoltre ci sono delle differenze anche nel taglio degli occhi. Per quanto riguarda l’edizione, si tratta di quella standard da edicola, quindi purtroppo chi ha acquistato la perfect edition si ritroverà con due edizioni molto diverse.

Per concludere consiglio questa serie a tutti i vecchi fan di Card Captor Sakura, che non potranno non emozionarsi rivedendo tutti i vecchi personaggi alle prese con nuove avventure, come se il tempo non fosse passato…

Edizione Giapponese

Titolo originale: Card Captor Sakura – Clear Card Arc
Titolo Kanji: カードキャプターさくら
Anno: 2016 –
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Nakayoshi
Stato: In corso, 8 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Card Captor Sakura Clear Card
Anno: 2019
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Greatest
Prezzo: 4,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. 160; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: In corso, 4 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Clamp, Card Captor Sakura Clear Card, Star Comics – Collana Greatest, 2019

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>