Manga

Cesare il creatore che ha distrutto

Tempo di lettura: 4 minuti
Chezare Hakai no Souzousha di Fuyumi Souryo recensione di Shoujo Love

Autore: Fuyumi Souryo
Target: Seinen
Genere: Drama, Historical, Mature, Psychological
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia ??
Rating: ? Per un pubblico maturo
Voto: 10

Trama

Pisa, anno 1491. Angelo di Canossa, fiorentino goffo, maldestro ma anche brillante, ottiene un’istruzione presso l’ateneo universitario di Pisa grazie all’intercessione di Lorenzo de’ Medici, ritrovandosi così in un ambiente molto complesso, ricco di intrighi e giochi di potere. L’accademia è suddivisa in gruppi sulla base del luogo di provenienza: in particolare vengono messi in risalto il gruppo fiorentino con a capo Giovanni de’ Medici, a cui Angelo appartiene, il gruppo francese e quello spagnolo, rappresentato da Cesare Borgia.

Il giovane non ha alcun tipo di esperienza in ambienti di questo tipo e finisce, ben presto, con dare il via a una serie di sventure imbarazzanti, finendo per attirarsi le antipatie di Giovanni de Medici che, con il solo scopo di metterlo in cattiva luce, lo invita ad una passeggiata al galoppo di un cavallo andaluso, che lui stesso non è mai riuscito a domare.

Cesare e Lucrezia Borgia, protagonisti del manga Cesare il creatore che ha distrutto
Cesare e Lucrezia Borgia, protagonisti del manga Cesare il creatore che ha distrutto

Ben presto Angelo si ritrova trascinato dal cavallo indocile e soccorso dal giovane proprietario del cavallo stesso, che si offrirà di impartirgli lezioni di equitazione. Il giovane non è altri che il figlio illegittimo del cardinale Rodrigo, ossia Cesare Borgia, un giovane garbato, intenzionato a rivoluzionare la situazione del clero.

La voglia di imparare di Angelo lo spinge a ritrovarsi sempre più intimo di Cesare e del suo amico d’infanzia Michelotto, fino a perdere interesse per il suo gruppo di appartenenza.

La stima che nutre nei confronti dello spagnolo non fa altro che crescere ogni giorno, così come il suo rapporto con il giovane rivoluzionario. Ma Cesare è davvero la persona che appare agli occhi di Angelo?

Personaggi

Angelo da Canossa

Angelo da Canossa, protagonista del manga Cesare il creatore che ha distrutto
Angelo da Canossa

Goffo, ingenuo, schietto, ma intelligente e brillante fiorentino, nipote di un carpentiere che ha lavorato al servizio di Lorenzo de’ Medici. La madre è venuta a mancare quando era ancora giovane. Frequenta l’università di Pisa grazie a Lorenzo che vede in lui un buon potenziale. Mostrerà interesse per la politica a seguito del suo incontro con Cesare Borgia, con il quale instaurerà un rapporto di amicizia.

Cesare Borgia

Cesare Borgia, protagonista del manga Cesare il creatore che ha distrutto
Cesare Borgia

Figlio di Rodrigo Borgia e della mantovana Vannozza Cattanei, è un giovane spagnolo dai modi garbati con un forte desiderio di rivoluzionare la condizione del clero. Ha una buona istruzione, conosce diverse lingue e studia legge con lo scopo di essere onorato col titolo di cardinale ed espandere l’influenza della sua famiglia.

Michelotto da Corella/ Miguel

Michelotto da Corella, protagonista del manga Cesare il creatore che ha distrutto
Michelotto da Corella/Miguel

Amico di infanzia e servitore di Cesare. Ha origini ebree ed è orfano di famiglia spagnola.

Giovanni de’ Medici

Giovanni de Medici, protagonista del manga Cesare il creatore che ha distrutto
Giovanni de Medici

Secondo figlio di Lorenzo de’ Medici, futuro cardinale e capo del gruppo fiorentino. È chiamato “sua eminenza”.

Nicolò Macchiavelli

Nicolò Macchiavelli, protagonista del manga Cesare il creatore che ha distrutto
Nicolò Macchiavelli

Usa un falso nome pur di diventare uno studente di teologia ed inserirsi fra il gruppo dei Domenicani. È una spia di Lorenzo de Medici e offrirà a Cesare uno scambio di informazioni segrete.

Opinioni

A cura di Marin

Storia: 10
Originalità: 10
Disegni: 10
Edizione Italiana: 10

Penso sia ormai ben noto a tutti quanto io ami le opere di Fuyumi Souryo. Bene, Cesare non ha fatto eccezione.

Leggendo il primo volume, sono rimasta esterrefatta dall’accurata ricerca storica e dalla maniacale rappresentazione dei paesaggi e dei protagonisti principali e secondari: i tratti sono ben definiti e molto precisi, particolare cura viene data ad ogni dettaglio e nulla viene tralasciato. Vi è una ricostruzione fedele dell’Italia rinascimentale dall’abbigliamento, al modo di parlare, fino ai dettagli degli andamenti sociali e politici, ma anche dei palazzi o delle raffigurazioni pittoriche dello scenario pisano del 1491. Il tutto è trasposto e narrato in maniera davvero impeccabile e minuziosa.

Mi sono ritrovata coinvolta e da subito catturata da questo “romanzo storico”, ecco così lo chiamerei. Non si ha l’impressione di leggere un classico manga, bensì un approfondita ricerca e narrazione storica del periodo visto con gli occhi del protagonista Angelo, senza risultare mai pesante o scontata.

Ho apprezzato molto la contrapposizione tra il giovane fiorentino, goffo e privo di esperienza in ambito di relazioni con i potenti del periodo, ma allo stesso tempo intelligente e brillante, e il figlio illegittimo del cardinale Rodrigo, Cesare Borgia.

Cesare, un personaggio emblematico, all’apparenza dai modi gentili, affabile, carismatico, un rivoluzionario deciso a stravolgere la situazione del clero e della politica del periodo, ma allo stesso tempo imperscrutabile, come se volesse celare la sua vera natura e i suoi intenti.

Mi è piaciuto molto vedere come i modi genuini di Angelo e la sua ingenuità hanno portato Cesare a rivelare il suo lato più sincero ed i suoi pensieri intimi. E, allo stesso tempo, come i modi di Cesare hanno fatto nascere in Angelo dei quesiti sempre più articolati sulla situazione della politica fiorentina e sulle condizioni del popolo.

Le immagini e gli eventi narrati parlano da soli, trasportandoci attraverso la storia. Un vero e proprio capolavoro storico!

Edizione Giapponese

Titolo originale: Cesare ~Hakai no Souzousha
Titolo Kanji: チェーザレ 破壊の創造者-
Anno:2005 – in corso
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Weekly Morning
Stato: In Corso, 12 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

1° Edizione

Titolo: Cesare il creatore che ha distrutto
Anno: 2007 –
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Storie di Kappa
Prezzo: 7,00 €
Caratteristiche Edizione: pp. 240; b/n e colori; brossura
Formato: 13,0 x 18,0 cm
Stato: In Corso, 12 volumi

Volumi Italiani – 1° Edizione


Credits

Fonte consultata: Fuyumi Souryo, Cesare il creatore che ha distrutto, Star Comics – Storie di Kappa, 2007 –

Summary
Article Name
Cesare il creatore che ha distrutto
Description
La recensione del manga di Cesare il creatore che ha distrutto di Fuyumi Souryo con trama, personaggi, opinioni e info edizione italiana e giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>