Manga

Charisma Doll

Tempo di lettura: 3 minuti
Charisma Doll di Erika Kurahashi, recensione di Shoujo Love

Autore: Erika Kurahashi
Target: Shoujo
Genere: Drama, Gender Bender, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 6

Trama

Sara ha sempre voluto cantare, e, poiché la sua famiglia possiede una società discografica, prende quest’occasione al volo decide di incidere una canzone con uno pseudonimo: Sala. Quello che Sara non poteva neanche lontanamente considerare era che la sua nuova immagine avrebbe avuto tanto successo da costringerla a restare nel mondo della musica! La mamma di Sara vieta alla figlia di dire a qualcuno il suo segreto, perché pensa che se si scoprisse, Sala potrebbe perdere popolarità, così, per non farsi scoprire Sara non va nemmeno al karaoke con le amiche per non far sentire la sua voce quando canta…

Sara, protagonista del manga Charisma Doll
Sara, la vera Idol

Col passare del tempo, Sara diventa molto insicura, a causa delle parole della madre, inoltre le viene chiesto un appuntamento da Mukai, uno dei ragazzi più popolari della scuola, che poi si fa sorprendere in compagnia di un’altra ragazza, giustificandosi con Sara dicendo che l’aveva avvicinata solo perché gli ricordava Sala, ma, visto che caratterialmente non avevano nulla in comune, non era più interessato a lei; Sara ne resta sconvolta, ma viene difesa dal suo compagno di scuola, e cantante, Hayase Shido, che coinvolge Mukai in un’intervista, umiliandolo; tra l’altro Sara è una grande fan di Hayase, e tra i due nasce un’amicizia, e forse anche qualcosa di più.

Sara inizia ad incontrare molto spesso Hayase anche al lavoro, e teme che il ragazzo possa sospettare la sua doppia identità, infatti egli è quasi sicuro che Sala sia una ragazza ed ha anche visto che Sara e Sala hanno più o meno la stessa altezza. In seguito l’agenzia di Hayase organizza una campagna pubblicitaria in cui lui e Sala dovrebbero baciarsi, Sara vorrebbe cogliere l’occasione per rivelare finalmente il suo segreto e confessare i suoi sentimenti verso Hayase, ma è ancora indecisa e insicura sull’argomento, ce la farà?

Personaggi

Sala

Sala, protagonista del manga Charisma Doll
Sala

Idol di grande successo e popolarità, gran parte dei quali sono dovuti alla sua immagine ambigua, infatti nessuno sa con precisione di che sesso sia.

Sara Mizuki

Sara Mizuki, protagonista del manga Charisma Doll
Sara Mizuki

Apparentemente è una normale studentessa, mentre in realtà è Sala. Vorrebbe essere carismatica come l’immagine che dà di sé quando si presenta al pubblico nei panni di idol, ma in realtà è molto timida e insicura. È innamorata del suo compagno di scuola Hayase.

Ayase Shido

Ayase Shido, personaggio del manga Charisma Doll
Ayase Shido

Anche lui è un famoso idol, soprattutto tra i giovani, ma, a differenza di Sara, non si presenta sotto una falsa immagine. Ha dei sospetti sulla doppia identità di Sara in quanto la incontra molto spesso, sia a scuola che a lavoro.

Ryusei Sakurada

Ryusei Sakurada, personaggio del manga Charisma Doll
Ryusei Sakurada

Amico di Sara, è anche lui nel mondo della musica, ma canta musica tradizionale giapponese e per questo non è popolare tra i giovani come Hayase o Sala. Sembra essere innamorato di Sara.

Makoto Kume

Makoto Kume, personaggio del manga Charisma Doll
Makoto Kume

Amica di Sara, il suo sogno è raggiungere il successo come mangaka e sta cercando di farsi pubblicare. Stravede per Ryusei per il quale sembra che abbia una cotta.

Mamma di Sara

Mamma di Sara, personaggio del manga Charisma Doll
Mamma di Sara

È colei che più di tutti punta sull’immagine di Sala per denaro, e per questo vieta a Sara di dire a qualcuno il suo segreto. È la producer della figlia e non vede di buon occhio la relazione che questa ha con Hayase poiché i due sono rivali nel lavoro.

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 5
Originalità: 5
Disegni: 8

Charisma doll è un manga dedicato ad un pubblico giovane, la cui trama ha molti punti deboli: la narrazione si concentra troppo sui personaggi principali, in questo modo quelli secondari non sono molto caratterizzati e il loro ruolo è quasi inutile.

L’opera, inoltre, non brilla di certo per originalità: la protagonista diventa famosa sotto altre vesti e si sente inferiore alla sua immagine, insomma, il tutto sembra già visto! Inoltre alcune storie d’amore sembrano forzate ed inserite ad ogni costo.

Nulla da dire sui disegni, belli, curati e in continuo miglioramento, come in tutti i manga della Kurahashi, sono infatti molto kawaii con i classici occhi enormi e risultano anche abbastanza espressivi.

In conclusione Charisma Doll è un manga che consiglio a chi non è in cerca di una lettura con tematiche impegnative o ad un pubblico maturo, ma piuttosto a ragazze molto giovani alla ricerca della classica storia d’amore, a cui d’altronde è dedicata l’opera.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Charisma Doll
Titolo Kanji: カリスマ・ドール
Anno: 2004 – 2005
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Ribon
Stato: Concluso, 2 volumi

Volumi Giapponesi


Credits

Fonte consultata: Erika Kurahashi, Charisma Doll, Shueisha, 2004 – 2005

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>