Manga

Chiamami Principessa

Tempo di lettura: 3 minuti
Chiamami Principessa di Tomoko Taniguchi, recensione di Shoujo Love

Autore: Tomoko Taniguchi
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Romance
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 6

Trama

Makoto è una ragazza semplice, ed ha un sogno: desidera un ragazzo che la tratti come una principessa, proprio come suo cognato, che per lei rappresenta l’ideale, in quanto si è sempre comportato egregiamente con sua sorella…

Makoto Takenouchi, protagonista di Chiamami Principessa
Makoto Takenouchi, protagonista di Chiamami Principessa

Una mattina, a scuola, per recuperare una palla, Makoto si arrampica su un albero, ma non riesce più a scendere e viene aiutata da un ragazzo che le ricorda tantissimo suo cognato, non solo per la gentilezza che ha avuto, ma anche per il suo aspetto. Una volta a casa incontra suo cognato e sua sorella Shoko, che sono qui proprio per prendersi cura di Ryu, il fratello minore di suo cognato Shin, che lei scopre essere proprio il ragazzo che l’ha aiutata, ora sua madre, con cui viveva, è morta, mentre suo padre si è già risposato da tempo; così per aiutare Shin e Shoko, i genitori di Makoto decidono di ospitare Ryu per un po’ di tempo, in modo che finisca la scuola, Makoto inizialmente è contenta di avere un nuovo membro in famiglia, ma la convivenza sarà più dura del previsto, e lei non riconoscerà più il ragazzo che l’ha fatta sentire come una principessa… Quando lei gli dice che non somiglia assolutamente a Shin, Ryu si infuria e se ne va di casa, passando la notte fuori, Makoto si preoccupa molto e tenta subito di chiarire con lui a scuola, lo stesso Shin le farà scoprire la verità sulla triste infanzia di Ryu…

Personaggi

Makoto Takenouchi

Makoto Takenouchi, protagonista di Chiamami Principessa
Makoto Takenouchi

È la protagonista della storia, nella sua vita vuole solo un ragazzo che la chiami principessa, proprio come suo cognato ha fatto con sua sorella, non per questo è gelosa della sorella, anzi è molto felice per lei.

Ryu

Ryu, protagonista di Chiamami Principessa
Ryu

È il fratello minore di Shin, il cognato di Makoto, inizialmente farà sentire Makoto come una principessa, poi diventerà scortese… Ha avuto un’infanzia difficile, in quanto ha vissuto con sua madre che non riusciva a prendersi cura di lui, odia suo fratello perché ha avuto una vita migliore della sua.

Shin

Shin, protagonista di Chiamami Principessa
Shin

Ha sposato Shoko, la sorella di Makoto, a soli 19 anni, dopo che i suoi genitori si sono separati, ha fatto sempre sentire Shoko una principessa, ed è diventato il tipo ideale di Makoto.

Shoko

Shoko, protagonista di Chiamami Principessa
Shoko

Sorella di Makoto, che incoraggia sempre, spera che un giorno anche lei trovi il suo ragazzo ideale.

Yo Takayama

Yo Takayama, protagonista di Chiamami Principessa
Yo Takayama

Amico d’infanzia di Makoto, la prende spesso in giro, anche se in realtà prova qualcosa per lei.

Maki

Maki, protagonista di Chiamami Principessa
Maki

Migliore amica di Makoto, prova qualcosa per Yo, ma non accetta che Makoto sembri interessata sia a Yo che a Ryu, per questo litigherà con lei…

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 7
Originalità: 4
Disegni: 7
Edizione Italiana: 5

Chiamami principessa è uno shoujo molto semplice, con i più scontati canoni del genere. La storia è comunque portata bene avanti senza perdite di pagine inutili allo svolgimento della trama principale. Si tratta di un volume unico (due nell’edizione italiana), ma la brevità non gli ha fatto male, anzi, probabilmente andando avanti si sarebbe persa di vista la storia iniziale…

I vari personaggi sono ben caratterizzati, a partire dalla protagonista: ragazza molto superficiale, che si innamora a prima vista di Ryu, solo perché l’ha fatta sentire una principessa e perché somiglia molto a suo cognato, mentre è portata ad ignorare Yo, solo perché, pur non essendogli indifferente, la prende spesso in giro, mentre lei vuole essere trattata come una principessa proprio in tutto! Anche Ryu viene ben sviluppato, odia il fratello per la sua vita felice, mentre lui ha sofferto molto solo perché era troppo piccolo per prendere decisioni ed è rimasto coinvolto in una situazione familiare non facile. Insomma, l’originalità è praticamente inesistente… ci troviamo di fronte al classico triangolo amoroso protagonista femminile – protagonista maschile – amico d’infanzia della protagonista, a cui possiamo aggiungere anche Maki che prova qualcosa per Yo. Inutile dire che alla fine il sogno della protagonista diventerà realtà…

I disegni sono molto carini e particolari, diversi dai soliti, anche se un po’ statici e con poca attenzione ai fondali, a volte assenti. Tutto sommato un’opera carina, per chi ama le classiche storie d’amore un po’ scontate.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Himette Yondene
Titolo Kanji: 姫ってよんでねっ
Anno: 1993
Casa Editrice: Jitsugyou no Nihonsha
Rivista di serializzazione: My Birthday
Stato: Concluso, volume unico

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Chiamami Principessa
Anno: 2003
Casa Editrice: LeXy
Collana: ND
Prezzo: 4,20 € (vol. 1); 4,90 € (vol. 2)
Caratteristiche Edizione: b/n; brossura
Formato:
Stato: Concluso, volume unico

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Tomoko Taniguchi, Chiamami Principessa, LeXy, 2003

Summary
Article Name
Chiamami Principessa
Description
La recensione del manga Chiamami Principessa di Tomoko Taniguchi con trama, personaggi, opinioni e info edizione italiana e giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>