Manga

Chiho Saito presenta

Tempo di lettura: 7 minuti
Chiho Saito presenta di Chiho Saito, recensione di Shoujo Love

Autore: Chiho Saito
Target: Josei
Genere: Drama, Romance
Serie Collegate:
❤️ Magnolia Waltz (Main Story)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 7

Trama

Semi di Rosa

Semi di Rosa, la storia di una ragazza divisa fra il suo primo amore e l’uomo che deve sposare. Nella seconda storia, invece, un playboy scambia la propria personalità con quella di un collie, e grazie a questo diventa più ‘umano’. Nella terza storia, due colleghi d’ufficio non riescono a tenere segreta la loro scappatella, mentre nella quarta e ultima storia la giovane protagonista si trova a vivere sulla sua pelle un vero e proprio film dell’orrore.

Ricordo di una notte

Una romantica storia d’amore ambientata a cavallo tra il Giappone e l’Italia, per dimostrare che la seconda occasione per essere davvero felici esiste. Ne La stella di Kira un giovane zio deve riportare alla civiltà una fin troppo graziosa nipote cresciuta in un’isola deserta come una selvaggia. La penultima storia, Una ghirlanda di fiori, ci parla dell’innocenza della giovinezza, mentre una bella avventura di cappa e spada, na spada tra le labbra, vede una bella giapponesina alle prese con un affascinante capitano portoghese.

Mosaico d’oro

Lo sfondo ideale per le storie d’amore più romantiche è di sicuro l’Italia, e Venezia in particolare sembra suscitare nell’immaginario di tutti emozioni indimenticabili. La nostra Chiho Saito non fa eccezione, dedicando quasi interamente questa terza raccolta delle sue più belle storie proprio a Venezia. Nella prima storia, il Mosaico d’oro, che si compone di ben tre capitoli: L’erede dei conti Rebecchini, Masquerade e Pioggia d’oro, Luna è una cantante lirica che ha già raggiunto in parte i suoi obiettivi entrando alla Scala di Milano come tirocinante, ma quando è ormai disposta in cambio di un ruolo nella “Traviata”, a cedere alle avance del maestro d’orchestra di fama mondiale Rinaldi, il suo cinismo inizia a vacillare. La storia che chiude il volume, La ragazza in rosa, realizzata diversi anni prima, ci racconta una storia d’amore troncata per via della rivalità tra due amici.

L’uovo di Cupido

Suddivisa a sua volta in quattro capitoli: Contratto di Matrimonio, Non chiamarmi papà, Scandalo incrociato e Cominciamo dal divorzio. La giovane ereditiera Kiwako sceglie di combinare il suo matrimonio con Takeshi, ambizioso dipendente del padre, dopo aver assistito in un bar alla dimostrazione di cinismo di quest’ultimo. Il giovane, stupito per la proposta, scopre ben presto il reale motivo che spinge Kiwako a volersi sposare con lui immediatamente…

Il giardino di Shangri-La

La prima storia: La notte in cui scese Cupido, è ambientata prima delle storie narrate nel gruppo di episodi intitolati L’uovo di Cupido. Scopriamo infatti l’identità del padre del bambino di Kiwako in un’intricata storia di mafia. Nella seconda, Nel giardino di Shangri-La la protagonista, Miou, una nota attrice, viene dichiarata dispersa durante un incidente in elicottero avvenuto sulle montagne dell’Himalaya durante le riprese del suo nuovo film. Ma non solo l’attrice è viva e vegeta; ha anche trovato nel suo Shangri-La anche un meraviglioso principe da amare. In Facciamo colazione tutti insieme, un episodio in due parti, facciamo la conoscenza di Nono, che si trasferisce a vivere dalla cugina della madre quando i suoi devono partire per l’Australia. Un colpo di fortuna, visto che il figlio della donna, Masumi, è da sempre il suo idolo irraggiungibile. Ma un segreto si nasconde dietro una porta chiusa a chiave…

La principessa dell’alba

Il primo pretendente della principessa dell’alba rimase pietrificato. Il secondo si spezzò il collo e il terzo venne colpito da una freccia davanti a lei. La principessa odiò se stessa per aver condotto alla morte tre uomini, uno dopo l’altro. Poi… Aki Himemiya viene svegliata dalla trance auto-ipnotica in cui spesso cade mentre sta scrivendo il suo libro, proprio mentre in un edificio in costruzione viene ritrovato il cadavere di un uomo ricoperto di cemento… Questa è la prima delle due storie firmate dalla brava Chiho Saito che compongono l’albo e che dà il titolo a questo quinto numero. Nella seconda e ultima, Amore eterno, la protagonista, dopo aver saputo che la cugina è stata lasciata in malo modo dal fidanzato, decide di andare a dirne quattro al ragazzo, noto dongiovanni nonché modello promettente… Peccato che abbia sottovalutato il suo fascino!

La musa

Alisa, modella per caso, è la musa ispiratrice di Laurent Crair, un noto stilista, nonché la sua futura moglie. Peccato che il figlio di quest’ultimo, Joule convinto che la ragazza miri ai soldi del padre, decida di sedurla… Nella seconda storia, Cinderella Boy, un’attrice un po’ appannata conosce un ragazzo, Izumi, che si spaccia per suo fan e le offre dei soldi per passare la notte con lui: deve subire una difficile operazione al cuore e non sa se sopravviverà, sta cercando solo un po’ di felicità… Il tempo passa e un giorno in libreria Yukino trova un libro intitolato Cinderella Boy. L’autore, perfettamente in salute, è l’uomo di quella notte? Sedotta e abbandonata è la storia che chiude l’albo: una sposa viene rapita per vendetta il giorno delle sue nozze. Serenata di tuberose Apre questo nuovo numero di Chiho Saito Presenta l’episodio Finchè morte non ci separi, la storia di una ragazza sfortunata che ha perduto i genitori da bambina. Hinako, cresciuta con il nonno, ha solo un sogno nella vita, e cioè quello di sposarsi e crearsi una famiglia sua. Questa fretta le chiude gli occhi tanto da farle scegliere come marito un uomo violento che abusa di lei, così Hinako decide di fuggire…

Serenata di Tuberose

Assieme ai precedenti Valzer in Bianco, Valzer delle Magnolie e Notturno di Lillà compone la saga più famosa di questa autrice. Ancora una volta viviamo gli ultimi momenti insieme di Koto e Masaomi colmando un vuoto lasciato in sospeso dall’autrice nella storia precedente.

Segreto d’estate

L’amante a orologeria, dove la protagonista Michiru, promessa sposa a un perfetto sconosciuto per mere ragioni economiche in un matrimonio combinato dai genitori, decide di prendersi la rivincita sul mondo chiedendo a un ragazzo di diventare il suo amante. La seconda storia, intitolata Blue, racconta invece la storia d’amore fra due cognati. Chiude il volume Segreto d’estate, che ci narra la vicenda di una ragazza, Ruka, perdutamente innamorata del proprio fratello da quando, anni prima, in una notte d’estate Chizuru…

Cesare Borgia

Ritorna Cesare Borgia, uno dei personaggi più carismatici della nostra storia. In questo racconto lo seguiamo dalla prima giovinezza ai successi militari, fino alla sua caduta. Co-protagonista assieme a Cesare, la bellissima Lucrezia, sorella e amante del condottiero. La seconda storia, intitolata Ombre, racconta di un’azienda di cosmetici che si sta apprestando a lanciare un nuovo rossetto. Ai vertici della società il giovane erede appena promosso, dopo la morte del padre, deve dare prova della sua professionalità. L’incontro con una misteriosa ragazza il cui nome, guardacaso, è proprio Ombre, cambierà la sua vita. Chiude il volume La rosa selvatica dell’Hokkaido, che ci narra la vicenda di Rose. Dopo aver visto in TV l’intervista a uno scultore, la ragazza decide che deve assolutamente incontrarlo. Come un tornado, Rose entra nella vita dell’artista portandolo all’altare, ma un terribile segreto aspetta di essere svelato…

Immagine tratta dal manga Chiho Saito presenta

Chiho Saito presenta

Notte senza stelle

Notte senza stelle, dove uno straordinario amante notturno torna ripetutamente a far visita alla protagonista, una sposina novella… Sarà il marito che vuole ammantarsi di mistero oppure qualcuno che torna dal passato?! La seconda e ultima storia, intitolata Belladonna fatale, è una storia dai toni cupi d’amore e morte. La protagonista è una sfortunata ragazza con molti debiti che vede svanire anche la sua ultima possibilità quando il suo biglietto vincente della lotteria viene completamente distrutto in un incidente. La sua vita però prende inspiegabilmente una nuova piega, tanto che ben presto si sposa con un ricco uomo d’affari e una lontana parente le lascia in eredità una grossissima somma di denaro. Dopo la luna di miele, la ragazza inizia ad avere strane allucinazioni e la società del marito dichiara bancarotta… che cosa c’è sotto?!

Un americano a Parigi

Il mio Romeo, dove incontriamo la nostra protagonista, Noriko, durante un campeggio estivo. È notte e le ragazze, in gruppo, si divertono a fare una seduta spiritica, quando lo spirito contattato si rivela essere proprio il padre di Noriko recentemente scomparso. Alla richiesta “Dimmi chi sarà il mio Romeo” lo spirito risponde: Arashi Tsubaki. Dieci anni sono trascorsi da quel momento e Noriko è alla vigilia del suo matrimonio?La seconda e ultima storia che compone questo dodicesimo volume, intitolata Un americano a Parigi, racconta di una coppia formata da Mai, ballerina di danza classica che sta per realizzare il suo sogno di ballare a Parigi, e Jeid, che desidera solo la libertà che una città frizzante e romantica come questa può offrirgli. I due si scontrano letteralmente per la strada e Cupido scocca la sua freccia più appuntita.

Il mistero di Cupido

Ritornano ancora una volta i protagonisti del precedente L’uovo di Cupido: Kiwako e Takeshi. Dopo aver assistito al loro matrimonio di copertura per la maternità segreta di Kiwako oggi scopriamo chi è, paradossalmente, il vero padre del bambino… La seconda e ultima storia che compone questo tredicesimo volume si intitola Capriccio italiano e racconta di Sasaki, giapponesina a Roma sconvolta e affascinata dal nostro paese e dai ragazzi italiani!

Un bacio in paradiso

Il racconto di Aki: la storia di due amici d’infanzia, Hassei ed Ei, legati dallo stesso amore per Aki, la viziata cugina di quest’ultimo, incontrata in una giornata d’estate in riva al mare. La seconda storia che compone questo quattordicesimo volume, si intitola Profumo d’Eden e racconta di Ayaka, giovane attrice alle prime armi, che si trova a dover sostituire una collega, recitando accanto al focoso idolo del momento Yu Kurokashi. Improvvisamente, Ayaka, da timida ragazza che è si trasforma in una persona completamente diversa e disinibita. Chiude il volume Un bacio in paradiso, dove la cornice di un’indimenticabile storia d’amore è la magica Polinesia. L’elicottero su cui sta viaggiando Akari, per raggiungere il suo fidanzato, un allevatore di perle, precipita su un’isola deserta… il pilota, però, non sarebbe niente male, se non fosse così irritante!

Personaggi

Kanako

Kanako, protagonista di Chiho Saito Presenta
Kanako

È la sorella di Shinobu da parte della mamma ed ha diciannove anni. Soffre di attacchi di tachicardia, ma ogni volta che il fratello l’abbraccia questi tendono a scomparire. Nutre un profondo affetto per Shinobu. Viene promessa sposa al famoso banchiere Miki Satoshi.

Shinobu

Shinobu, protagonista di Chiho Saito Presenta
Shinobu,

Fratello di Kanako, è contrario al matrimonio di interesse della sorella in quanto innamorato della stessa. È sempre protettivo verso Kanako.

Opinioni

A cura di Nuzzina

Storia: 7
Originalità: 7
Disegni: 7
Edizione Italiana: 8

Dato che ogni singola storia contenuta in questa raccolta è stata realizzata in tempi diversi, la qualità, il tratto, lo stile, ecc… possono variare molto da una storia all’altra, però si può dire che il filo conduttore di tutti questi racconti è l’amore. L’amore in tutte le sue sfaccettature, da quello puramente romantico a quello tragico e passionale. I personaggi nella maggioranza delle storie sono ben caratterizzati, anche se la loro psicologia non è analizzata in profondità data la brevità dei racconti. Però nel complesso ogni storia è una piccola perla, firmata dallo stile inconfondibile della Saito.

Insomma, Chiho Saito presenta è sicuramente un’opera che verrà apprezzata dai fan di questa mangaka, ma anche da coloro che apprezzano storie brevi e di carattere sentimentale.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Koimonogatari
Titolo Kanji: 恋物語
Anno: 1985 – 1991
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Cheese!; Petit Comic
Stato: Concluso, 14 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Chiho Saito presenta
Anno: 2005 – 2006
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Kappa Extra
Prezzo: 4,20 € (voll. 1-2, 6-7, 9, 11); 3,10 € (voll. 4-5, 8, 10, 12-14)
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 14 volumi

Volumi Italiani


Credits

Co-Autore: Alla stesura dei testi di questo articolo ha collaborato Marin.

Fonte consultata: Chiho Saito, Chiho Saito presenta, Star Comics – Collana Kappa Extra, 2005 – 2006

Summary
Article Name
Chiho Saito presenta
Description
La recensione del manga Chiho Saito presenta di Chiho Saito con trama, personaggi, opinioni e info edizione italiana e giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>