Manga

Chocolate Cosmos

Tempo di lettura: 4 minuti
Chocolate Cosmos di Nana Haruta, recensione di Shoujo Love

Autore: Nana Haruta
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Romance, School Life, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Protagonista di questa storia è Sakurai Sayuki, una normale ragazzina di 15 anni che frequenta il primo anno di liceo con la passione per la nail art. Sayuki ha però un piccolo problema, principalmente dovuto alla sua espressione, ai suoi occhi e al suo sguardo “profondo”, che la fanno sembrare sempre arrabbiata, e questo porta la gente ad aver paura di lei. Oltretutto, anche il suo carattere un po’ da maschiaccio, schietto e dispotico, non la aiuta molto… ma alla ragazza questo non importa.

Nonostante il suo carattere un po’ particolare, Sayuki ha comunque degli amici: Mina e Shiori, compagne di classe e migliori amiche, l’affascinate Kaji e Yushi, un amico d’infanzia che sembra provare qualcosa per lei. Un giorno i ragazzi decidono di andare al mare, e Sayuki e le sue amiche riscuotono molto successo tra i ragazzi in spiaggia. Peccato che ad ogni invito, una risposta acida di Sayuki faccia fuggire tutti! Alla fine però, anche grazie alla parlantina di Mina, le giovani fanno amicizia con un gruppo di ragazzi. Ovviamente, Sayuki sembra essere infastidita dalla situazione, e anche dal tipo che la sta corteggiando… ad un tratto, però, cade addosso alla ragazza l’insegna di un negozietto della spiaggia.

Sayuki e Katsuya, personaggi del manga Chocolate Cosmos
Sayuki e Katsuya

A scusarsi con lei arriva subito un bel giovane dall’aria molto gentile, che, per farsi perdonare, offre a Sayuki una Ciocco-Banana. La ragazza si sente un po’ imbarazzata, e non sa cosa rispondere… alla fine il ragazzo che la stava corteggiando la trascina via e gli fa una sfuriata davanti a tutti dicendole delle cose non troppo carine e se ne va furioso, lasciando la povera Sayuki al centro dei commenti di tutti. Ad un tratto, sulla testa del ragazzo “piove” una bottiglietta d’acqua, che lo colpisce in pieno! A lanciarla è stato il tipo del chiosco, che ha assistito alla scena ed è corso ad aiutarla. I due iniziano così a parlare del più e del meno, vanno in spiaggia a costruire castelli di sabbia e mentre fanno ciò, il ragazzo si accorge delle unghie variopinte di Sayuki, e si complimenta con lei, chiedendole di fargliele pure a lui! E così Sayuki e il misterioso ragazzo, che non vuole svelare il suo nome, continuano a parlare. Alla fine del pomeriggio i due si separano, ma Sayuki spera di nuovo di incontrarlo, magari nella sua scuola…

Purtroppo per lei, il suo desiderio viene realizzato… e pochi giorni dopo incontra nuovamente il misterioso ragazzo, scoprendo così il suo nome: Hagiwara Katsuya, professore del primo anno di Economia Domestica. La ragazza è senza parole… che accadrà ora? E che fine faranno tutti i suoi sogni romantici?

Personaggi

Sayuki Sakurai

Sayuki Sakurai, personaggio del manga Chocolate Cosmos
Sayuki Sakurai

È la simpatica protagonista della storia, una ragazzina un po’ fuori dagli schemi, dal carattere un po’ maschiaccio e scorbutico, ma anche lei nasconde un animo romantico. Sayuki però, nonostante il suo aspetto un po’ duro, è una ragazzina che sa sorridere in modo molto dolce ed è un po’ imbranata sul lato amoroso. Questo suo lato verrà fuori dopo il suo incontro con Katsuya alla spiaggia. Ma, ora che ha scoperto che il ragazzo è un suo professore, come farà?

Katsuya Hagiwara

Katsuya Hagiwara, personaggio del manga Chocolate Cosmos
Katsuya Hagiwara

Questo giovane ragazzo dall’aria gentile è quello che Sayuki incontra alla spiaggia. Inizialmente, tiene nascosta la sua vera identità… cioè quella del nuovo professore di Economia Domestica della protagonista. È un ragazzo molto gentile, e anche con i suoi alunni è sempre disponibile e attento a loro. Sembra però avere qualche attenzione particolare per Sayuki… come mai? O è solo un’impressione?

Mina Nomura

Mina Nomura, personaggio del manga Chocolate Cosmos
Mina Nomura

È una delle migliori amiche e compagne di classe di Sayuki; possiamo definire Mina il contrario di Sayuki, e cioè, molto femminile, attratta dai bei ragazzi, ha un carattere allegro e iperattivo… a volte anche troppo!

Shiori

Shiori, personaggio del manga Chocolate Cosmos
Shiori

Anche lei è una delle migliori amiche e compagne di classe di Sayuki. Shiori è la seria del gruppo: è una ragazza molto carina, ma sembra che i ragazzi non le interessino. L’unica sua passione sono i libri e la lettura.

Yushi Mutou

Yushi Mutou, personaggio del manga Chocolate Cosmos
Yushi Mutou

È l’amico d’infanzia di Sayuki, e la conosce e sopporta da sempre. Anche se i due battibeccano spesso, il ragazzo sembra palesemente innamorato dell’amica… che dal canto suo non si è mai accorta di nulla. Ora che però Sayuki sembra essersi innamorata del suo professore, che farà Yushi?

Kaji

Kaji, personaggio del manga Chocolate Cosmos
Kaji

È il migliore amico di Yushi. È un ragazzo molto popolare, dall’aria seria e tranquilla.

Opinioni

A cura di Kanan

Storia: 7
Originalità: 6
Disegni: 8
Edizione Italiana: 7

Una manga molto carino, non c’è che dire! Anche questa volta Nana Haruta rimane sulle commedie scolastiche in stile Ribon. Ammetto però che questo manga, a differenza del precedente Love Berrish è più accattivante e interessante, pur, ripeto, rimanendo nel filone classico delle commedie scolastiche.

Non è certo una trama originale quella proposta, anzi; situazioni già viste, classici equivoci e triangoli amorosi… ma questa volta non mi voglio soffermare troppo su questo (anche perché mi sembrano cose evidenti); pur non brillando certo di originalità o che altro, trovo che questo manga, soprattutto grazie ai suoi personaggi, senza grandi pretese, può considerarsi un buon manga, finora sicuramente l’opera migliore di quest’autrice, a mio avviso.

Non voglio acclamare questo manga come un capolavoro, perché non lo è, ma è comunque piacevole e ben narrato, sin dai primi capitoli, dove i personaggi si raccontano da soli, e hanno un minimo di spessore (al momento solo Sayuki, ma anche gli altri personaggi si stanno facendo conoscere). Il tratto è molto migliorato, molto carino, più preciso e dettagliato, anche se sempre nel solito stile Ribon. Consiglio a tutti di dargli una lettura; non diventerà certo il vostro manga preferito, ma penso che questa commedia allegra e fresca possa essere apprezzata da tutti.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Chocolate Cosmos
Titolo Kanji: チョコレートコスモス
Anno: 2007 – 2008
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Ribon
Stato: Concluso, 4 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Chocolate Cosmos
Anno: 2009
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Manga Dream
Prezzo: 4,30 €
Caratteristiche Edizione: pp. 176; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 4 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Nana Haruta, Chocolate Cosmos, Planet Manga – Collana Manga Dream, 2009

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>