Chocolatier
Autore: Setona Mizushiro
Target: Josei
Genere: Comedy, Drama, Romance, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: 36° Kodansha Manga Award (2012)
Adattamenti:
❤️ Shitsuren Chocolatier (live, serie tv, 11 ep.)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating:💛 Per un pubblico maturo
Voto: 7
Indice dei contenuti
Trama
Sota è innamorato fin dal liceo di Saeko, una ragazza di un anno più grande di lui e molto golosa di cioccolato. I due si sono messi insieme alla vigilia di Natale, ma non hanno mai fatto sesso, e Sota ha il sospetto che Saeko abbia un altro, ma non ha il coraggio di affrontare l’argomento. Il giorno prima di San Valentino si danno appuntamento, e Sota consegna a Saeko il cioccolato che ha preparato per lei, ma finalmente lei ammette tra le lacrime di essere tornata da tempo insieme al suo ex. Sota le dice che per lui va bene essere anche solo un passatempo, ma Saeko decide di chiudere.
Dopo un periodo di depressione, Sota decide di volare a Parigi per farsi assumere come cioccolatiere da L’Atelier de Bonheur, la preferita di Saeko, che ha sempre sognato che esistesse una filiale anche in Giappone.
Cinque anni dopo una nuova cioccolateria apre in Giappone, e a gestirla è proprio Sota…
Personaggi
Sota Kuyurugi
È andato in una scuola di pasticceria per succedere ai suoi genitori, ma alla fine ha preferito dedicarsi al cioccolato. Dopo il suo periodo di lavoro in Francia è stato soprannominato “il principe del cioccolato”. È innamorato di Saeko fin dal liceo, e i suoi sentimenti non cambieranno neanche dopo il matrimonio di lei.
Saeko Takahashi
È la ragazza di cui Sota è innamorato. Adora il cioccolato e in particolare quello de l’Atelier de Bonheur, tanto che chiederà a Sota di preparare la sua torta nuziale. Sota la vede come una dea, ma è una ragazza come tante.
Olivier Treluyer
Cioccolatiere francese che in passato ha studiato in Giappone ed è un otaku di anime e manga. Sota riuscirà a farsi assumere a l’Atelier de Bonheur ricattandolo con una rivista di shounen. Tornerà in Giappone insieme a Sota e diventeranno colleghi.
Kaoruko Inoue
Ex dipendente dei genitori di Sota, deciderà di seguirlo nella sua cioccolateria. Sa essere molto severa con Sota, forse perché in realtà prova dei sentimenti per lui…
Opinioni
A cura di Eriru
Storia: 8
Originalità: 8
Disegni: 8
Edizione Italiana: 5
Leggendo la trama con cui la J-Pop ha presentato Chocolatier, ci si aspetterebbe di trovarsi di fronte a un protagonista che ama la sua ragazza nonostante i tradimenti da parte di lei, ma la situazione è ben diversa. Al contrario, risulta pressoché impossibile fare il tifo per Sota, vista la sua ossessione per Saeko (o, per meglio dire, per l’idea che si è fatto di lei), e infatti qualsiasi decisione, sia professionale che personale, di Sota è presa al fine ultimo di riavvicinarsi a Saeko. Capita spesso, leggendo i manga della Mizushiro, di trovarsi di fronte a personaggi che compiono scelte piuttosto discutibili, e forse proprio per questo sono affascinanti e rendono interessanti le letture, sebbene a volte possa risultare difficile provare empatia verso di loro (come in questo caso).
I disegni della Mizushiro sono come al solito molto espressivi, ma nitidi e precisi al tempo stesso, con una nota di merito alle illustrazioni a colori. Unica pecca l’edizione italiana, che, nonostante il prezzo sopra la media dell’editore, non solo non ha particolari pregi, ma anzi presenta un margine interno così ampio da tagliare i particolari esterni delle tavole, oltreché una grafica di copertina davvero bruttina.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Shitsuren Chocolatier
Titolo Kanji: 失恋ショコラティエ
Anno: 2008 – 2014
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Rinka, Flowers
Stato: Concluso, 9 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
1° Edizione
Titolo: Chocolatier – Cioccolata per un cuore spezzato
Anno: 2022
Casa Editrice: J-POP
Collana: Edizioni BD
Prezzo: 7,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato: 12,4 x 18,0 cm
Stato: Concluso, 9 volumi
Volumi Italiani – 1° Edizione
Credits
Fonte consultata: Setona Mizushiro, Chocolatier – Cioccolata per un cuore spezzato, J-POP – Edizioni BD, 2022 –
Grande appassionata di shoujo, ne legge di ogni genere: dalle tragedie alle commedie più demenziali. Andatela a trovare su Bishoujo scans!
0 Commenti