Manga

Cipher

Tempo di lettura: 2 minuti
Cipher di Minako Narita, recensione di Shoujo Love

Autore: Minako Narita
Target: Shoujo
Genere: Drama, Psychological, Romance, Slice of Life
Serie Collegate: ❤️ Alexandrite (Spin-Off)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Chiper e Siva, personaggi del manga Cipher
Chiper e Siva

Siamo in una New York degli anni 80; nella scuola frequentata da Anise c’è anche il famoso attore e modello Siva, la ragazza non vede l’ora di conoscerlo e diventare sua amica nonostante lui risulti inavvicinabile per chiunque. Ma la felicità di Anise ben presto scompare e si trasforma in sorpresa, la ragazza viene a sapere che Siva ha diviso per diversi anni la sua identità con suo fratello gemello Cipher! I gemelli partecipano alle attività scolastiche ed alla vita quotidiana scambiandosi spesso i ruoli ed ora sta ad Anise cercare di distinguerli, per farlo ha due settimane di tempo e se riuscirà in questa impresa, Cipher e Siva, le riveleranno tutta la verità su di loro.

Personaggi

Anise

Anice, personaggio del manga Cipher

Ragazza americana, adolescente piena di vita, solare e anche un po’ maschiaccio ed ingenua. È una liceale e frequenta la stessa scuola del famoso Siva. Dopo aver fatto un sogno premonitore è determinata a conoscerlo e diventare sua amica. Vive con il padre, i genitori si sono separati e di questo ne soffre, ha un passato difficile e doloroso.

Siva

Siva, personaggio del manga Cipher
Siva

Attore e modello di bell’aspetto, riservato. Ha un gemello di nome Cipher e, come lui, ha un difficile rapporto con la madre, mentre suo padre è mancato. Ha iniziato a far parte del mondo dello spettacolo fin da piccolo assieme al suo gemello Cipher ma poi, divenendo adulti, le loro strade si sono separate.

Cipher

Chiper, personaggio del manga Cipher
Chiper

Fratello gemello di Siva, anche lui è stato un modello, ma, a causa di un incidente, ha lasciato la vita di attore. Si trasferisce da New York a Los Angeles in seguito alla morte di una ragazza molto cara a Siva.

Opinioni

A cura di Marin

Storia: 7
Originalità: 7
Disegni: 7

Quello che più mi ha colpito in questa storia è l’analisi dei personaggi. C’è una grande introspezione, volta anche al cambiamento. La psicologia e interiorità di ogni personaggio, Anise, Siva e Cipher, viene portata pian piano alla luce con il proseguire della storia e dei volumi e, a volte, da reazioni o comportamenti di altri personaggi. L’analisi profonda del legame tra i due gemelli è la cosa che più è riuscita ad affascinarmi, e anche la sorta di triangolo amoroso che si viene a creare non mi è per nulla dispiaciuta. È una storia di crescita ed evoluzione con personaggi ben delineati. I disegni sono puliti e molto espressivi e curati nei particolari come anche gli sfondi delle tavole che sono molto minuziosi. Il classico stile minimalista della mangaka si fa notare.

Un manga profondo e triste ma anche divertente e romantico, ricco di emozione ed ambientato in una New York anni ’80 davvero ben resa dalla Narita. Consiglio la lettura di questo manga a tutti coloro che, come me, amano le storie incentrate sull’analisi interiore e psicologica dei personaggi e con colpi di scena imprevedibili.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Cipher
Titolo Kanji: サイファ
Anno: 1984 – 1990
Case Editrice: Hakusensha
Rivista di serializzazione: LaLa; LaLa DX
Stato: Concluso, 12 volumi

Volumi Giapponesi


Credits

Fonte consultata: Minako Narita, Cipher, Hakusensha, 1984 – 1990

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>