Manga

Clamp Detective

Tempo di lettura: 4 minuti
Clamp Detective di Clamp, recensione di Shoujo Love

Autore: Clamp
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Mystery, Romance, School Life
Serie Collegate:
❤️ 20 Mensou ni Onegai!! (Prequel)
❤️ Tsubasa – Reservoir Chronicle (Alternate Story)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ CLAMP Gakuen Tanteidan (anime, serie tv, 26 ep.)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Takamura, Nokoru e Iujin, personaggi del manga Clamp Detective
Takamura, Nokoru e Iujin,

Le vicende si svolgono all’interno dell’Istituto Clamp, scuola privata d’elite che segue i suoi studenti dall’asilo fino all’università. I protagonisti sono tre giovani studenti, capeggiati da Nokoru Imonoyama, il quale decide di fondare un servizio d’investigazione per aiutare le fanciulle in difficoltà. Da questi presupposti si sviluppano le vicende dei tre detectives, e nel corso della storia assisteremo a diversi salvataggi di animali, o al recupero di oggetti preziosi. Anche i rapporti interpersonali andranno via via delineandosi, scopriremo come Nokoru e Suoh si sono conosciuti, e conosceremo le due ragazze di cui Akira e Suoh sono innamorati…

Personaggi

Nokoru Imonoyama

Nokoru Imonoyama, personaggio del manga Clamp Detective
Nokoru Imonoyama

È il figlio più giovane della prestigiosa famiglia Imonoyama fondatrice dell’Istituto Clamp ed è a capo della Divisione Elettronica dello stesso. È il presidente dell’associazione studenti elementari, nonché fondatore e capo della squadra investigativa Clamp Detective. Ha una memoria eccezionale e gira voce che perfino la NASA sia interessata a lui. È affascinante e altruista con tutti, specialmente con le fanciulle indifese. Niente sembra preoccuparlo, gli piace giocare e scherzare con gli altri, piuttosto che svolgere le sue mansioni di presidente dell’associazione. È del segno dei Gemelli.

Takamura Suoh

Takamura Suoh, personaggio del manga Clamp Detective
Takamura Suoh

È l’erede del clan dei Takamura, importante famiglia dedita alle arti marziali ninja, esperta nella protezione delle persone. Ogni membro di questa famiglia sceglie in modo indipendente chi proteggere, e Suoh decide di diventare la guardia del corpo di Nokoru. È un eccellente atleta e se la sa cavare in ogni genere di situazione. È un tipo calmo, silenzioso e apparentemente distaccato, ma in realtà è molto timido, soprattutto nei confronti della piccola Nagisa di cui è innamorato. Anche lui fa parte dell’associazione studenti in qualità di segretario e, a differenza di Nokoru, prende sul serio le sue mansioni. È del segno dell’Ariete.

Ijuin Akira

Ijuin Akira, personaggio del manga Clamp Detective
Ijuin Akira

È il più giovane e dolce del trio ed è anche il tesoriere dell’associazione studenti. Abilissimo cuoco, impartisce lezioni di cucina perfino all’università. È molto veloce e furtivo e riesce, grazie a queste doti, ad evitare facilmente gli avversari. Nasconde una doppia identità, di notte infatti si trasforma nel famoso Ladro dalle 1000 facce e solamente la piccola Utako, di cui è innamorato, conosce il suo segreto. È del segno del Capricorno.

Utako Ohkawa

Utako Ohkawa, personaggio del manga Clamp Detective
Utako Ohkawa

È la presidentessa della divisione materna dell’associazione studenti. Nonostante la sua giovane età sa perfettamente cosa vuole dalla vita. Ha un carattere forte e risoluto e non sopporta le persone che non la prendono sul serio solo perché è giovane. È innamorata di Akira che ha incontrato per la prima volta un venerdì sera, quando lui, nei panni del Ladro dalle 1000 facce, è sbucato all’improvviso sulla sua terrazza.

Azuya Nagisa

Azuya Nagisa personaggio del manga Clamp Detective
Azuya Nagisa

È la migliore amica di Utako ed è una bambina timida e riservata. È la figlia di un importante musicista gagaku e di una famosa ballerina di danza tradizionale ed è anche un’eccellente suonatrice di flauto. È innamorata di Suoh fin dal primo giorno che si sono incontrati sotto al pergolato di glicine, per questo è soprannominata la fata del glicine.

Amministratrice generale

Amministratrice generale, personaggio del manga Clamp Detective
Amministratrice generale

È a capo del gruppo Imonoyama ed è una persona molto misteriosa, ne è la prova il fatto che i suoi occhi non vengono mai mostrati, ma tenuti nascosti dietro ad un ventaglio. Sembra avere una relazione di parentela con Nokoru, ma non si sa di che genere. Non parla mai più del necessario e talvolta aiuta i detective nel loro compito. Si preoccupa molto per Nokoru per questo ha chiesto esplicitamente a Suoh e Akira di proteggerlo. 

Opinioni

A cura di Tati

Storia: 7
Originalità: 6
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7

Ormai chi non conosce le Clamp? Abbiamo apprezzato tante loro opere in questi ultimi anni, questa di cui sto per parlarvi è una delle prime da loro realizzate. Clamp Detective inizia la sua pubblicazione nel lontano 1992, quando le autrici stavano già lavorando a RG Veda e Tokyo Babylon. La storia è articolata in piccoli episodi autoconclusivi, che hanno come filo conduttore l’operato dei giovani investigatori, i quali però prestano il loro aiuto solo alle donne. Fin qui potrebbe sembrare qualcosa di troppo semplice e banale, ma le Clamp riservano sempre qualche sorpresa. Infatti questo manga è collegato principalmente ad altri due sempre delle Clamp, Il ladro dalle mille facce e Polizia scolastica Duklyon. Le tre storie sono contemporanee tra loro, si svolgono nella stessa ambientazione (l’istituto Clamp, appunto) e coinvolgono gli stessi personaggi; un espediente piuttosto originale se pensiamo che stiamo parlando di più di 10 anni fa. In ogni caso, non lo si può certo paragonare a X o a RG Veda, rimane una lettura leggera per farsi quattro risate, un manga senza impegno dunque.

Per quanto riguarda i disegni notiamo una certa evoluzione, soprattutto nel terzo volume, dove gli occhi iniziano ad essere più espressivi, e lo stile ad essere più somigliante a quello di Magic Knight Rayearth. L’edizione italiana è di tutto rispetto, anche se mancano le pagine a colori iniziali a cui eravamo stati abituati, ma il prezzo possiamo è contenuto.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Clamp Gakuen Tanteidan
Titolo Kanji: CLAMP学園探偵団
Anno: 1992 – 1993
Casa Editrice: Kadokawa Shoten
Rivista di serializzazione: Mystery DX
Stato: Concluso, 3 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

1° Edizione

Titolo: Clamp Detective
Anno: 2005 – 2015
Casa Editrice: Star Comics
Collana: ND
Prezzo: 3,10 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 12 x 18 cm
Stato: Concluso, 3 volumi

Volumi Italiani – 1° Edizione

2° Edizione – Clamp School Collection

Titolo: Clamp School Detective
Anno: 2011
Casa Editrice: J-Pop
Collana: ND
Prezzo: 9,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 300; b/n e colori; brossura con sovraccoperta
Formato: 12 x 18 cm
Stato: Concluso, 4 volumi

Volumi Italiani – 2° Edizione – Clamp School Collection


Credits

Fonte consultata: Clamp, Clamp Detective, Star Comics, 2005 – 2015

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>