Claudine
Autore: Riyoko Ikeda
Target: Shoujo
Genere: Drama, Gender Bender, Historical, Psychological, Romance, Tragedy
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 8
Indice dei contenuti
Trama
Claudine è una ragazzina di appena dieci anni che si ritiene un maschio. Per questo motivo che la madre, preoccupata, la porta da uno psichiatra. La ragazza, seppur recalcitrante accetterà di parlare con lui, che diventerà un confidente prezioso.
Claudine proviene da una famiglia nobile e va molto d’accordo con i suoi genitori, soprattutto con il padre, August De Montes, con cui condivide molti hobby, tra cui l’equitazione. La ragazza è molto popolare tra le ragazze, ma quella che le dedica più attenzioni è Rosemarie, però Claudine sembra non ricambi il suo amore… Invece farà la conoscenza di Maura, della bella Cecilia Lax, della ballerina Selene Beige, ma ogni volta sembra che non ci sia futuro per i suoi sentimenti…
Courage
Marabelle Macaulay si reca a Chicago per trascorrere le vacanze dalla sua amica Dolly. In treno farà la conoscenza di un affascinante ragazzo, Wolfgang, salvo poi scoprire che è il promesso sposo di Dolly! Marabelle si riprometterà di starle lontano, ma i due sembrano fatalmente legati l’uno all’altra…
Personaggi
Claudine De Montes
Proveniente da una famiglia ricca e nobile. Ama molto l’equitazione lo sport e lo studio. È affetta da distopia di genere: è un uomo nato in un corpo di donna. E questa sua condizione porterà molta sofferenza nella sua vita…
August De Montes
Uomo buono e molto legato alla figlia, con cui condivide tutti i suoi hobby.
Signora De Montes
È la mamma di Claudine, una donna severa e intransigente, che cerca di reprimere la vera natura di Claudine.
Rosemarie
È un’amica di Claudine, è molto gelosa delle sue attenzioni e infatti le metterà i bastoni tra le ruote più di una volta. Nonostante tutto però Rosemarie è l’unica a considerare Claudine un uomo e ne è sinceramente innamorata.
Louis Lax
È il precettore di Rosemarie e ha una relazione segreta col padre di Claudine.
Maura
Il primo amore di Claudine, assunta come domestica a casa De Montes. Scatenerà però le gelosie di Rosemarie…
Cecilia Lax
Affascinante bibliotecaria nonché sorella di Louis Lax. Claudine si innamorerà di lei.
Selene Beige
Ballerina, con cui Claudine, nonostante si fosse ripromessa di non innamorarsi più, instaurerà una relazione.
Psichiatra
Riuscirà a convincere Claudine a fidarsi di lui e ne diventerà confidente, fino a svelarle l’amara realtà…
Opinioni
A cura di Asuka
Storia: 8
Originalità: 8
Disegni: 8
Edizione Italiana: 8
Questo manga è davvero molto bello. Anche se per certi aspetti può ricordare Lady Oscar, in realtà le differenze sono molteplici, infatti Oscar è una donna costretta a rinunciare alla sua femminilità, invece Claudine è affetto da distopia di genere: è un uomo in un corpo di donna. Storia veramente bella, molto profonda dato che va a cadere proprio nell’intimità dei personaggi soprattutto in quella di Claudine. Il modo in cui la guida nel suo percorso adolescenziale è magnifico perché esprime proprio ciò che il personaggio prova in quel momento. Il livello psicologico è molto alto, si dedica più che altro all’introspezione dell’animo umano e soprattutto nel campo della sessualità.
L’autrice è molto brava anche nel mischiare l’animo maschile in un corpo femminile, ma questo sembra un tema citato più volte da questa autrice infatti, possiamo trovarlo come ho detto prima in Versailles no Bara e in Caro fratello, dove il personaggio di Rei è molto simile a Claudine. Simile a Versailles no Bara anche per quanto riguarda il rapporto travagliato tra padre e figlia. Anche i disegni sono molto belli e dettagliati, a volte mancano di particolari per quanto riguarda gli sfondi, ma questa pecca si può accettare.
Nonostante la brevità, se volete leggere qualcosa di veramente struggente e sentimentale, questo è il manga che fa per voi!
Edizione Giapponese
Titolo originale: Claudine…!
Titolo Kanji: クローディーヌ…!
Anno: 1978
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Margaret
Stato: Concluso, volume unico
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
Titolo: Claudine
Anno: 2014
Casa Editrice: Goen
Collana: Lady Collection
Prezzo: 5,95 €
Caratteristiche Edizione: pp. 232; b/n e colori; brossura con sovraccoperta
Formato: 12 x 18 cm
Stato: Concluso, volume unico
Volumi Italiani
Credits
Co-Autore: Alla stesura dei testi di questo articolo ha collaborato Eriru.
Fonte consultata: Riyoko Ikeda, Claudine, Goen – Collana Lady Collection, 2014
0 Commenti