Manga

Clematica Shoe Store

Tempo di lettura: 2 minuti
Clematica Shoe Store di Mayu Sakai, recensione di Shoujo Love

Autore: Mayu Sakai
Target: Shoujo
Genere: Drama, Fantasy, Romance, Sci-Fi
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 9

Trama

Number 9 e Machikasan, personaggi del manga Clematica Shoe Store
Number 9 e Machikasan

In qualche luogo su questa terra esiste un negozio dove è possibile acquistare scarpe magiche… che esaudiscono i desideri! Tutto sta nel sapere cosa chiedere e in quale posto il nostro cuore vuole veramente essere…

(trama dall’editore)

Opinioni

A cura di Sheena

Storia: 9
Originalità: 10
Disegni: 8
Edizione Italiana: 9

Questo albo di Mayu Sakai si stacca un po’ dai suoi soliti canoni, infatti il target di questo suo volume è diverso da quello delle sue opere precedenti.

Da qualche parte del mondo esiste un paese in cui si trova una bottega nella quale vengono create delle scarpe magiche, capaci di realizzare un desiderio richiesto e tutte le storie hanno questo filo conduttore. Questa trama può sembrare all’apparenza sempre la solita ma invece non è cosi: il volume è diviso in quattro storie e nessuna cade mai nel banale, in quanto trattano tematiche completamente diverse tra loro e portano il lettore a ragionare sui gesti che compie ogni giorno… gelosia, curiosità, vendetta, impotenza e amore fraterno sono questi gli ingredienti portanti che accompagnano l’intero volume, tematiche molto differenti tra di loro ma ben incastrate nelle storie. Tutti i personaggi sono ben caratterizzati e nessuno svolge il ruolo di “tappabuchi”.

In questo volume è ben usato l’elemento fantasy che ci accompagna fino alla fine dell’albo (scarpe che esaudiscono i nostri desideri per intenderci), e in alcuni punti si arriva persino a toccare l’horror, sopratutto nella seconda storia che è piena di colpi di scena e porta il lettore a ricredersi in diversi punti delle storia che ha letto.

L’unica nota dolente, se vogliamo chiamarla cosi, sono i disegni: dalle storie qui presenti mi sarei aspettata un tratto un po’ più maturo rispetto a quello delle solite storielle shoujo composto da particolari come gli occhi grandi e dolci e le figure esili (ricordo che la storia è pubblicata su Ribon della Shueisha ed è quindi indirizzato ad un pubblico di ragazzine, ma per la profondità narrativa trattata tendono persino ad avvicinarsi più al seinen che allo shoujo).

Il manga in Italia è stato pubblicato dalla Planet Manga, che ha adottato un’edizione speciale per questo volume: sovraccoperta perlata e due pagine a colori che sono state gentilmente concesse dall’autrice e dall’editore giapponese, ma non presenti nell’edizione originale. Anche se il prezzo è abbastanza elevato per questa volta può essere concesso dato che un volume del genere non capita tutti i giorni di trovarlo in fumetteria.

Concludo dicendo che questo manga è assolutamente degno di nota e consigliato a tutti gli amanti del genere e della sensei, a tutti quelli che cercano uno shoujo diverso dal solito ma non a quelli che cercano una storia con un target alto.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Clematica Kutsuten
Titolo Kanji: クレマチカ靴店
Anno: 2011
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Jump SQ; Ribon Fantasy
Stato: Concluso, volume unico

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Clematica Shoe Store
Anno: 2013
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Nessuna
Prezzo: 7,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 194; b/n e colori; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, volume unico

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Mayu Sakai, Clematica Shoe Store, Planet Manga, 2013

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>