Manga

Clematica Shoe Store

Tempo di lettura: 3 minuti
Clematica Shoe Store di Mayu Sakai, recensione di Shoujo Love

Autore: Mayu Sakai
Target: Shoujo
Genere: Drama, Fantasy, Romance, Sci-Fi
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 9

Trama

Number 9 e Machikasan, personaggi del manga Clematica Shoe Store
Number 9 e Machikasan

In questo mondo gli umani hanno creato i cosiddetti “shell”, robot che eseguono gli ordini degli umani. Gli shell vengono considerati alla stregua di oggetti utili, ma non indispensabili, privi di emozioni e sentimenti. La shell numero 9, una cameriera che serve una ricca famiglia, cerca un famoso negozio che crea scarpe speciali, non solo nel design, ma soprattutto per il loro potere di esaudire i desideri. Numero 9 parla col commesso, Machika, che prende l’ordine: il padrone di Numero 9, Liffeti, vuole scarpe che possano far smettere di sognare.
Liffeti, giovane erede della sua famiglia, a contrario di suo padre conosciuto come un uomo freddo, è compassionevole e sogna di aggiustare gli shell rotti anziché distruggerli come succede a quelli considerati inutili. Il padre non approva e considera sciocchezze i sogni del figlio. Anzi, lo incita a prepararsi alla vita che ha già programmato per lui. Liffeti compirà i 18 anni tra qualche giorno e diventerà un adulto: da quel momento verrà spedito a studiare all’estero e poi si sposerà con la ragazza che il padre ha già scelto per lui. Liffeti non vuole, ma non ha la forza per opporsi al genitore.

Numero 9 è dispiaciuta per il suo padrone, ma sa che qualunque sogno lei o lui abbiano non si avvererà. Liffeti racconta a Numero 9 di un giorno nel quale aveva dato dei sandwich a una shell, ma suo padre lo aveva rimproverato, ricordandogli che gli shell non hanno bisogni.
Il giorno della festa di Liffeti, Machika consegna le scarpe ordinate. Ma le magiche scarpe non sono per Liffeti ma per Numero 9, che sogna di stare con il suo padrone. Una volta indossate, le scarpe le faranno perdere la capacità di sognare per sempre. Ma proprio mentre sta per calzarle, Liffeti glielo impedisce e la riconosce come la bambina a cui ha ceduto il suo pranzo tanti anni prima.

Nella seconda storia c’è Ningyu, una ragazza ricca e cieca che deve scegliere tra i suoi corteggiatori l’uomo che dovrà sposare. Ma tutti quelli che la circondano non le interessano. Un pomeriggio, uno dei suoi spasimanti fa cadere il walkman che la ragazza usa per ascoltare musica, visto che si affida molto al suo udito. Un giovane, che dice di chiamarsi Goldfish, raccoglie il walkman di Ningyu e le dice che glielo aggiusterà. Qualche tempo dopo, Goldfish consegna a Ningyu il suo walkman non solo riparato, ma anche migliorato. Ningyu gli chiede perché non la corteggia, ma lui le dice che non è degno di corteggiarla.
In giorno, dopo Goldfish salva Ningyu da un’aggressione. Ningyu sembra disperata a causa della sua cecità, ma Goldfish le dice che se verrà a casa sua la stupirà. Una settimana dopo, Ningyu va a casa sua e invece di trovare Goldfish sente il suono di tante campanelle. In questo modo il giovane le ha dimostrato quanto può essere bello il mondo.

Personaggi

Numero 9

Numero 9

Una cameriera considerata una shell, ma in realtà è un’umana con un piede meccanico. Commissiona al negozio di scarpe un paio di scarpe che impediscano di sognare. Sogna di stare per sempre con Liffeti.

Liffeti

Liffeti

Giovane erede di una ricca famiglia che tra poco compirà 18 anni. Liffeti sogna di poter riparare gli shell ma suo padre ostacola il suo sogno.

Machika

Machika

Commesso del negozio che fabbrica scarpe che realizzano i desideri. Prende l’ordine di Numero 9 e lo consegna, ma il suo lavoro è inutile perché la ragazza non indossa più le scarpe che lui ha costruito. È sempre accompagnato da un bambino di nome Yateri.

Ningyu

Ningyu

Bella ragazza cieca che deve sposarsi al più presto. Ningyu non vuole essere sposata per la sua bellezza, ma perché spera di trovare qualcuno che la sposi per se stessa.

Goldfish

Goldfish

Giovane povero che si innamora di Ningyu. È l’unico che riesce a capirla e apprezzarla.

Opinioni

A cura di Serenella

Storia: 7
Originalità: 7
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7

Clematica è un manga di un unico volume contente più storie autoconclusive. Nella prima c’è la cameriera Numero 9, considerata solo un oggetto che cerca di smettere di fantasticare sul suo padrone e, per questo, cerca di avere delle scarpe che facciano smettere di sognare. La giovane shell è realista e si rende conto che i sogni non si avverano. Al contrario Liffeti, il suo sentimentale padrone, ha un sogno, e dei doveri come erede della sua famiglia. Due persone opposte che finiscono però col capirsi e accettarsi. Nella seconda storia ci sono invece Ningyu e Goldfish che seppure diversi sono simili a Numero 9 e Liffeti, una realista e l’altro è sentimentale.
L’elemento comune in tutte le storie è sempre il negozio di scarpe magico.
Consigliatissimo per chi ama le letture brevi e concentrate.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Clematica Kutsuten
Titolo Kanji: クレマチカ靴店
Anno: 2011
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Jump SQ; Ribon Fantasy
Stato: Concluso, volume unico

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Clematica Shoe Store
Anno: 2013
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Nessuna
Prezzo: 7,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 194; b/n e colori; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, volume unico

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Mayu Sakai, Clematica Shoe Store, Planet Manga, 2013

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>