Club Paradiso

Autore: Ai Morinaga
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Harem, Romance, School Life, Sports
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7
Indice dei contenuti
Trama
Hana Suzuki è una liceale i cui unici interessi sono mangiare e dormire, tanto che ha scelto la sua scuola superiore soltanto basandosi sulla vicinanza da casa; un giorno mentre si reca a scuola mezza addormentata, viene investita da un auto. Dopo l’incidente Hana non riporta neanche un graffio, al contrario dell’auto, dalla quale esce Izumi Oda, il ragazzo più popolare della sua scuola, che le dice che l’auto non era assicurata e impone alla ragazza di risarcirlo del danno, entrando nel suo club scolastico di hockey su prato. Inizialmente Hana si rifiuta di accettare, poiché teme di perdere preziose ore di sonno per via degli allenamenti mattutini, ma dopo aver saputo che il club non gioca mai e che si dedica principalmente ai viaggi, accetta.

Poco dopo l’entrata della ragazza il club decide di organizzare la sua prima partita, costringendo così la ragazza ad allenamenti mattutini estenuanti; Hana è decisa a lasciare il club, ma Izumi le ricorda che non può per il danno causato alla sua macchina. Successivamente però la ragazza ascolta per caso una conversazione in cui Izumi rivela agli altri ragazzi del club che in realtà la sua auto è assicurata e che ha mentito ad Hana solo per farla restare nel club; la ragazza furiosa se ne va e dichiara che non le è mai importato nulla del club ed è felice di potersene andare…
Personaggi
Hana Suzuki

È la protagonista della storia, una ragazza pigra e immatura i cui hobby sono mangiare e dormire. L’unico motivo per cui accetta di entrare nel club è che le vengono promessi viaggi di lusso in giro per il Giappone dove potrà gustare specialità locali. Nella squadra di hockey Hana ha il ruolo di portiere, poiché con le protezioni le è più facile fingersi un ragazzo; mentre dorme è una giocatrice imbattibile.
Izumi Oda

È il presidente del club di hockey e colui che costringe Hana ad entrarvi con il falso espediente dell’incidente d’auto; è convinto che prima o poi il club riuscirà a giocare una partita, ma le sue aspettative vengono sempre disilluse. Caratterialmente è molto simile ad Hana infatti i due hanno gli stessi interessi, anche se litigano spesso.
Takashi Itoigawa

È il migliore amico e “assistente” di Izumi e sarà sempre contrario all’entrata di Hana nel club, tuttavia quando la ragazza lascia l’associazione sarà proprio lui a convincerla a tornare, anche se soltanto per rendere felice il suo amico. Senza i suoi occhiali non vede nulla, tanto da scambiare Hana per Izumi.
Kinta e Ginta Ayuhara

Sono due gemelli e anche loro membri del club di hockey; i due sono convinti di essere molto diversi, in realtà è impossibile distinguerli.
Natsuki Serizawa

Altro membro del club di hockey, viene continuamente scambiato per una ragazza, e spesso per convincere che in realtà è un ragazzo si spoglia… Con Hana si dimostra sempre gentile e disponibile.
Opinioni
A cura di Eriru
Storia: 6
Originalità: 7
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7
La prima cosa che colpisce leggendo questo manga è senza dubbio la sua somiglianza con Host Club: infatti in entrambi i manga, la protagonista viene costretta a far parte di un club scolastico, entrambe sono costrette a fingersi maschi, in entrambi i club sono presenti due gemelli, per non parlare dell’incredibile somiglianza tra Izumi e Tamaki, dunque ci sono molti punti in contatto con il manga di Bisco Hatori, chi sta leggendo Host Club potrebbe infatti avere una sensazione di déjà-vu, anche se andando avanti con la lettura ci si rende conto che tra i due manga ci sono anche notevoli differenze: in Host Club tutti i personaggi sono importanti per la storia e, nonostante sia un manga episodico, la storia non è eccessivamente statica, al contrario in Club Paradiso il tutto è incentrato sul rapporto tra Hana e Izumi e gli altri membri del club hanno un’importanza marginale, mentre la storia sembra non andare avanti e la fatidica partita non viene mai giocata…
Comunque se avete apprezzato gli altri manga della Morinaga anche questo non vi deluderà, i disegni sono molto curati e ritroviamo la comicità quasi demenziale tipica di quest’autrice che vi farà sicuramente divertire.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Gokuraku Seishun Hockey Bu
Titolo Kanji: 極楽 青春ホッケー部
Anno: 2004 – 2009
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Bessatsu Friend
Stato: Concluso, 14 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
Titolo: Club Paradiso
Anno: 2009 – 2011
Casa Editrice: GP Publishing
Collana: GP Candy
Prezzo: 3,90 € (voll. 1-8, 10-11, 13); 4,90 € (voll. 9, 12, 14)
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 14 volumi
Volumi Italiani
Credits
Fonte consultata: Ai Morinaga, Club Paradiso, GP Publishing – Collana GP Candy, 2009 – 2011

Grande appassionata di shoujo, ne legge di ogni genere: dalle tragedie alle commedie più demenziali. Andatela a trovare su Bishoujo scans!

0 Commenti