Manga

Come farti dire “Ti Amo!”

Tempo di lettura: 3 minuti
Come farti dire "Ti Amo!" di Masami Nagata, recensione di Shoujo Love

Autore: Masami Nagata
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Romance, School Life
Serie Collegate:
❤️ Suki tte Iwaseru Houhou (Adapted From)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

Nanoka Nishizaki è una ragazza bellissima e con orde di ammiratori, ma tutto questo non è un caso: infatti Nanoka si è impegnata per anni a curare il suo aspetto per apparire al meglio e ogni sua mossa è studiata per far colpo sui ragazzi. Ha avuto diversi fidanzati, ma con loro è molto severa e non appena nota qualcosa che non va, li lascia su due piedi!

Nanaka e Haru, personaggi del manga Come farti dire "Ti Amo!"
Nanaka e Haru

Un giorno Nanoka vede in metropolitana un ragazzo alto, carino e gentile e si convince che è il ragazzo perfetto per lei: il ragazzo in questione si chiama Haru, ed è il presidente del club di cucina. Per avvicinarlo Nanoka si iscrive anche lei al club e tenta un approccio, ma nessuna delle sue tecniche segrete sembra funzionare, forse perché Haru è abituato ad essere circondato da ragazze…

Nanoka però ha un’occasione d’oro: arriva presto al club e si ritrova sola con il senpai Haru. I due parlano del sogno di Haru di diventare pasticcere, ma poi Nanoka fa una gaffe pazzesca! Come mai non riesce a mettere in pratica le sue tecniche segrete come al solito? Non si starà mica innamorando sul serio?

Personaggi

Nanoka Nishizaki

Nanoka Nishizaki, personaggio del manga Come farti dire "Ti Amo!"
Nanoka Nishizaki

È la ragazza più carina e popolare della scuola. Dedica molto tempo ed energie a prendersi cura del suo aspetto e infatti ha avuto parecchi ragazzi, ma con nessuno è durata… con Haru le cose saranno diverse? Molte ragazze a scuola la detestano.

Haruto Kawai

Haruto Kawai/Haru, personaggio del manga Come farti dire "Ti Amo!"
Haruto Kawai/Haru

È il presidente (e unico ragazzo) del club di cucina. È sempre circondato da ragazze molto amichevoli che lo chiamano Haru-chan, cosa che farà impazzire Nanoka di gelosia. Il suo sogno è diventare un pasticcere, ma i suoi genitori sono contrari. Vive anche con la nonna, a cui è molto affezionato.

Akari Nakagawa

Akari Nakagawa, personaggio del manga Come farti dire "Ti Amo!"
Akari Nakagawa

È una nuova studentessa nella scuola di Nanoka ed è anche lei una bellissima ragazza, ma non è interessata ai ragazzi, anzi la disgustano. Si iscriverà al club di cucina, anche se sarà riluttante visto che il presidente è un maschio. Il suo sogno è diventare una nutrizionista.

Misako Yasuda/Misakichi

Misako Yasuda/Misakichi, personaggio del manga Come farti dire "Ti Amo!"
Misako Yasuda/Misakichi

Soprannominata Misakichi, è una delle migliori amiche di Nanoka. All’inizio non le era molto simpatica, ma adesso sono inseparabili.

Shizu Nakamura

Shizu Nakamura, personaggio del manga Come farti dire "Ti Amo!"
Shizu Nakamura

È l’altra amica di Nanoka. È una ragazza dolce e carina con la passione per il fai-da-te. Segue sempre i consigli di Nanoka su come comportarsi con i ragazzi.

Erina Tamaki

Erina Tamaki, personaggio del manga Come farti dire "Ti Amo!"
Erina Tamaki

È una compagna di classe di Nanoka. All’inizio dell’anno scolastico erano diventate amiche, ma poi il ragazzo che piaceva a Tamaki si è dichiarato a Nanoka e lei, pur sapendolo, ci si è messa insieme. Da allora Tamaki detesta Nanoka con tutta sé stessa!

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 8
Originalità: 8
Disegni: 8
Edizione Italiana: 9

Il primo volume di come farti dire “ti amo!” è in realtà una raccolta di storie brevi (apprezzabile a sé stante) con la prima che dà il titolo al volume. Questa storia breve è poi diventata una serie regolare, che continua nel secondo volume. Da queste premesse si potrebbe pensare di trovarsi di fronte ad una serie ripetitiva e inutilmente allungata, ma in realtà non è affatto così, anzi la mangaka è riuscita a creare una storia intrigante e appassionante, con personaggi ben caratterizzati e non banali. Non sapendolo quasi non si direbbe che la serie è nata come oneshot!

I personaggi, come dicevo, sono molto originali e sono il punto forte dell’opera: Nanoka non è la classica protagonista ingenua, sa di essere carina e se ne approfitta. Anche Haru non è il classico bello e dannato, ma è dolce e sensibile, e anziché essere un genio insuperabile nello studio e nello sport, è il presidente del club di cucina, un hobby tipicamente femminile. I personaggi secondari, che nella storia breve erano appena accennati (ovviamente non c’era abbastanza spazio), già nel secondo volume iniziamo a conoscerli meglio. Anche Nakagawa è un personaggio molto ben riuscito e non si ha la sensazione che sia stata inserita a forza, per allungare il brodo.

I disegni della mangaka sono davvero bellissimi, somigliano un po’ a quelli di Karuho Shiina, ma hanno comunque dei tratti distintivi. Sono molto puliti e precisi, e, nonostante la mangaka usi molto poco i retini, le tavole non risultano troppo spoglie. Per concludere consiglio questo manga a tutti coloro che cercano un buon shoujo.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Sukitte Iwaseru Houhou
Titolo Kanji: 好きって言わせる方法
Anno: 2008 – 2013
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Bessatsu Margaret
Stato: Concluso, 9 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Come farti dire “Ti Amo!”
Anno: 2015 – 2016
Casa Editrice: Goen
Collana: Hanami Collection
Prezzo: 4,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato: 11 x 17 cm
Stato: In corso, 4 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Masami Nagata, Come farti dire “Ti Amo!”, Goen – Collana Hanami Collection, 2015 – 2016

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>