Manga

Cuore di Menta

Tempo di lettura: 4 minuti
Cuore di Menta di Wataru Yoshizumi, recensione di Shoujo Love

Autore: Wataru Yoshizumi
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Gender Bender, Romance, School Life
Serie Collegate: Solamente Tu (Alternative Story)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

Maria e Noel Minamino, personaggi del manga Cuore di Menta
Maria e Noel Minamino

Noel e Maria Minamino sono due gemelli e, benché siano un maschio e una femmina, sono talmente simili che, se Noel indossasse una parrucca, chiunque lo scambierebbe per la gemella di Maria! E questo è ciò che succede all’istituto Morinomiya: Noel, infatti, non sopportando l’idea di frequentare una scuola diversa da quella della sorella, con il benestare del preside si traveste da ragazza e occupa l’ultimo posto rimasto disponibile nel dormitorio femminile. Il problema è che la sua compagna di stanza è molto, molto, carina e sfortunatamente odia le bugie!

Personaggi

Noel Minamino

Noel Minamino, personaggio del manga Cuore di Menta
Noel Minamino

È il principale protagonista della storia. Energico, ottimista, ingenuo, possessivo, Noel sembra non essere affatto cresciuto agli occhi di Maria, ma gli eventi che lo coinvolgono lo cambiano, facendolo diventare più responsabile e meno asfissiante nei confronti della sorella. All’inizio, infatti, in quanto gemello di Maria, non riesce ad accettare che lei abbia bisogno dei suoi spazi e della sua indipendenza, ma quando si innamora di Miyu capisce i sentimenti di Maria e si rende conto di aver sbagliato. Rimane comunque protettivo verso la sorella e diventa geloso nei confronti di Miyu quando lei lo allontana, ma si impegna ugualmente a rimediare a tutte le sue bugie ed è pronto ad accettare umilmente la possibilità che non venga perdonato dalla ragazza che ama.

Maria Minamino

Maria Minamino, personaggio del manga Cuore di Menta
Maria Minamino

Sorella gemella di Noel. Maria è una ragazza dolce e pacata, ma ha un punto debole: i ragazzi! All’inizio della storia è proprio la sua cotta per un ragazzo del liceo Morinomiya che la porta a lasciare la scuola che frequenta con Noel e a trasferirsi nello stesso istituto del ragazzo, suscitando così la gelosia del fratello e tutte le sue azioni successive. Da questo momento in poi la sua vita amorosa procede per alti e bassi fino a quando non si innamora seriamente di Sasa.

Riuji Sasa

Riuji Sasa, personaggio del manga Cuore di Menta
Riuji Sasa

È il migliore amico di Noel e il primo a custodire il suo segreto dopo aver scoperto la sua vera identità. È un ottimo giocatore di basket, ama andare a pesca, e gli piacciono le ragazze un po’ maschiaccio, ma nonostante questo alla fine si innamorerà di Maria.

Miyu Makimura

Miyu Makimura, personaggio del manga Cuore di Menta
Miyu Makimura

È la bella compagna di stanza di Noel. È una ragazza seria e diligente, odia le bugie e fa fatica a socializzare. Noel però riesce a diventare sua “amica” e a conoscere il suo vero carattere, finendo per innamorarsene perdutamente. A dispetto della rigida apparenza, infatti, Miyu ha un carattere dolce e alla mano ed è anche molto ingenua, cosa che la porta a credere alla bugia dell’esistenza del cugino di Noel, dall’aspetto simile a quello delle “gemelle” Minamino. Frequentando il ragazzo, nonostante inizialmente abbia l’impressione di stare vicino a Noel, si prende una bella cotta per lui, ma quando scopre che in realtà è sempre stato Noel, si allontana dal ragazzo rimanendone profondamente delusa. I sentimenti che prova per lui, però, la faranno tornare sui suoi passi.

Opinioni

A cura di Fu-chan

Storia: 8
Originalità: 7
Disegni: 8
Edizione Italiana: 8 (2° Edizione Deluxe)

⚠️ Le opinioni contengono spoiler

Nonostante la brevità della storia, “Cuore di menta” è un’opera che ha tutte le carte in regola per essere considerato un classico degli shoujo, grazie alla sua narrazione fresca e leggera e al tratto pulito e delicato della sensei Wataru Yoshizumi.

Tutti i personaggi sono ben caratterizzati, ma Noel ha il migliore approfondimento psicologico: è ottimista, ingenuo, un po’ egoista e, almeno all’inizio, estremamente geloso della sorella. Tuttavia, Noel non è solo infantile e capriccioso, è infatti anche onesto, sebbene non ci pensi due volte ad ingannare tutti, ed è molto protettivo nei confronti di chi ama.
Nel corso della storia si circonda suo malgrado di alcuni alleati, al corrente del suo segreto, come Maria, ad esempio, ma anche il povero Sasa, un ragazzo buono e leale, che ha avuto la sfortuna di prendersi una cotta per lui quando lo credeva ancora una ragazza.
La svolta avviene quando Noel si innamora di Miyu, la sua compagna di stanza, e per avvicinarsi alla ragazza, su consiglio di Maria, si presenta a lei come il cugino dei gemelli Minamino. Miyu, da buona ingenua, non si accorge di nulla e si affeziona sinceramente a lui, ma quando scopre la sua vera identità ne rimane sconvolta e lo allontana.
Grazie al comportamento rigido di Miyu, Noel comprende di aver sbagliato e da qui in poi inizia la sua maturazione, contemporanea a quella di Maria. La gemella, infatti, se fino a quel momento si era lasciata un po’ trascinare nelle relazioni amorose dal bell’aspetto del suo corteggiatore o dal desiderio di non restare da sola, alla fine decide, grazie anche alle parole di Sasa – che la fa da confidente in qualche occasione – di non essere più precipitosa e di avvicinarsi a qualcuno solo se realmente convinta.

Il finale è abbastanza strambo, con i quattro protagonisti principali (Noel, Maria, Sasa e Miyu) che litigano per una foto che ritrae il bacio che Sasa ha dato a Noel quando lo credeva ancora una ragazza. A trovare l’immagine è Maria, tra le pagine di un libro di Sasa, e la cosa la fa ingelosire, perché pensa che il ragazzo avrebbe dovuto sbarazzarsene anziché conservarla. Arrabbiata, Maria la mostra a Miyu, che intanto è diventata la fidanzata di Noel, e quest’ultima le dà man forte, nonostante Noel piagnucoli di essere innocente! Si tratta comunque di una conclusione lieta (anche se leggermente aperta) per un manga ricco di gag e di incomprensioni amorose.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Mint na Bokura
Titolo Kanji: ミントな僕ら
Anno: 1997 – 2002
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Ribon
Stato: Concluso, 6 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

1° Edizione

Titolo: Cuore di Menta
Anno: 2001 – 2002
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Manga Love
Prezzo: 2,00 €
Caratteristiche Edizione: pp. 100; b/n; brossura
Formato: 11,3 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 12 volumi

Volumi Italiani – 1° Edizione

2° Edizione – Deluxe

Titolo: Cuore di Menta
Anno: 2012
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Planet Shoujo
Prezzo: 9,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 364; b/n e colori; brossura con sovraccoperta
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 3 volumi

Volumi Italiani – 2° Edizione – Deluxe


Credits

Fonte consultata: Wataru Yoshizumi, Cuore di Menta, Planet Manga – Collana Planet Shoujo, 2012

1 Commenti

  1. Saki Hanajima Callenreese

    Che bello rivedere questo sito online! ^^
    Questo manga l’ho letto tanti anni fa, e a mio parere non è una delle migliori opere della Yoshizumi. Del resto per me è un’autrice che ormai ha fatto il suo tempo, ma se si è ancora giovani o comunque amanti degli shoujo scolastici Cuore di Menta va benissimo. Però meglio non aspettarsi granchè (avevo trovato il personaggio di Maria abbastanza odioso), e comunque sarebbe meglio ripiegare su opere migliori dell’autrice, come Solamente Tu o lo straconosciuto Marmalade Boy.

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>