Manga

D.N.Angel

Tempo di lettura: 5 minuti
D.N.Angel di Yukiru Sugisaki, recensione di Shoujo Love

Autore: Yukiru Sugisaki
Target: Shoujo
Genere: Adventure, Comedy, Fantasy, Mystery, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ D.N. Angel (anime, serie tv, 26 ep.)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Daisuke Niwa è un ragazzo come tanti che vive la sua normalissima vita, fino al giorno del suo 14° compleanno. Quel giorni infatti, il ragazzo confessa il suo amore a Risa Harada, una sua compagna, ma questa lo rifiuta perché vede Dai-chan solo come un amico e nulla di più… Il poverino torna a casa stravolto e depresso e, poco dopo, ripensando ai sui sentimenti d’amore per la ragazza, si trasforma per la prima volta. Infatti Daisuke scopre che nelle profondità della sua anima c’è un’altra persona, Dark, il leggendario ladro dalle ali nere…!

La sua famiglia è entusiasta e Daisuke molto confuso per tutto quello che gli sta succedendo… La ragione per cui ha questa capacità è il suo DNA, che reagisce ai sentimenti d’amore, e così ogni volta che vede chi ama, si trasforma in Dark. La stessa cosa vale per quest’ultimo che torna ad essere Daisuke quando ama qualcuno (ovvero Riku la sorella gemella di Risa).

Dark e Daisuke, protagonisti del manga D.N.Angel
Dark e Daisuke

Dark è l’opposto di Daisuke: è un ladro abilissimo, arrogante, sicuro di sé ed è un dongiovanni accanito. Inoltre, ad accompagnare Daisuke, c’è Wiz, un tenerissimo animaletto, vagamente somigliante ad un coniglio, che ha il potere di trasformarsi in Daisuke (creando sempre dei grossi guai!!), e nelle ali nere del famoso ladro.

Per poter tornare normale, Daisuke, su consiglio di sua mamma e suo nonno, deve rubare l’opera “La sacra Vergine”; ben presto però si accorgerà che ciò non basta, e che oltretutto il suo compagno Satoshi Hiwatari fa parte della polizia che dà la caccia a Dark e sarà per Daisuke/Dark, un temibile avversario. Un altro problema ancora è la relazione tra Riku/Risa e Daisuke/Dark e infine anche Satoshi creerà non pochi problemi da quando si trasformerà in Krad per la prima volta…!

Come potrà Daisuke tornare normale? Che relazione c’è tra Krad e Dark…? E come mai le opere degli Hikari, che Dark ruba e sigilla, sono così importanti? Questo e molto altro in D.N.Angel! 

Personaggi

Daisuke Niwa

Daisuke Niwa, personaggio del manga D.N.Angel
Daisuke Niwa

È il protagonista della serie: ha 14 anni, è molto timido e simpatico. È innamorato di Risa Harada, ma il poverino viene rifiutato quando riesce finalmente a trovare il coraggio di confessarsi. Il problema di Daisuke è che ogni volta che prova un forte sentimento d’amore per Risa si trasforma in Dark.

Dark

Dark, personaggio del manga D.N.Angel

Ha circa 17 anni ed è il leggendario ladro che apparve 40 anni fa, l’ultima volta che lo si vide. È il doppio di Daisuke anche se è l’opposto: capelli scuri, occhi profondi, adora fare la corte alle ragazze ed è estroverso. Sembra però nascondere diverse cose, e, in particolare, il suo rapporto con Krad. Dark si trasforma come Daisuke, per amore, ma nei confronti di Risa (che lo ama) non prova nulla, semmai per Riku sua sorella gemella

Satoshi Hiwatari

Satoshi Hiwatari, personaggio del manga D.N.Angel
Satoshi Hiwatari

Silenzioso e schivo, anche lui ha un segreto ed è lo stesso di Daisuke! Infatti Satoshi si può trasformare in Krad, il che non è un caso. Infatti, anche se molto giovane, Satoshi aiuta la polizia nella caccia a Dark il che sembra essere l’unica cosa che gli interessi, ma non è al corrente del segreto di Daisuke. Il clan della sua famiglia, cioè gli Hiakri, è proprietario di tutte le opere d’arte che Dark ruba; sembra infatti, che queste possiedano dei poteri particolari, e che debbano essere sigillate.

Krad

Krad, personaggio del manga D.N.Angel
Krad

Ha più o meno la stessa età di Dark. I suoi capelli sono lunghi e biondi, e al contrario di Dark, ha splendide ali bianche. È il doppio di Satoshi Hiwatari. Le sue intenzioni sono misteriose e tenta di uccidere diverse volte Daisuke, anche se qualcosa glielo impedisce. A differenza di Dark, è capace di dividere il suo corpo da quello del suo padrone.

Riku Harada

Riku Harada, personaggio del manga D.N.Angel
Riku Harada

Riku è la più grande tra le due gemelle e Dark è innamorato di lei, ma lei ama Daisuke… un bel quadrilatero amoroso! Riku è una ragazzina allegra e un po’ maschiaccio (al contrario di Risa), ed è un tipo molto diretto e curioso. Si avvicinerà a Daisuke gradualmente, scoprendo così di provare dei forti sentimenti per lui.

Risa Harada

Risa Harada, personaggio del manga D.N.Angel
Risa Harada

Risa è la più giovane tra le due gemelle, ed inizialmente è l’oggetto dell’amore di Daisuke. La ragazza però l’ha respinto perché lo vede solo come un buon amico, e anche perché è innamorata di Dark. Risa è dolce e un po’ ingenua, ma si dimostra anche molto determinata e forte.

Argentine

Argentine, personaggio del manga D.N.Angel
Argentine

Questo misterioso personaggio compare verso la fine del manga, e non si sa molto delle sue origini e delle sue intenzioni. Sembra voler “diventare” Dark e per fare ciò, rapisce Risa, e le chiede di aiutarlo a farlo diventare il nuovo Ali Nere.

Wiz

Wiz, personaggio del manga D.N.Angel
Wiz

È un piccolo e dolce coniglietto che fa da assistente a Dark. Il suo verso è “Kyu” e può trasformarsi: se la sua forma non è quella del tenero coniglio è invece quella delle grandi ali nere del suo padrone, oppure può assumere le sembianze di Daisuke.

Opinioni

A cura di Kanan

Storia: 7
Originalità: 6
Disegni: 8
Edizione Italiana: 7

Ancora una volta siamo dinnanzi al genere delle “ladre-maghette” come Jeanne la ladra del vento divino, Saint Tail, ecc… ma sebbene gli elementi “classici” di questo genere ci siano, non mancano anche quelli innovativi e divertenti che rendono questo manga molto godibile e accattivante.

Prima differenza con altri manga del genere è il protagonista, che è un maschio, e che si trasforma nel suo alter-ego quando prova forti sentimenti d’amore. Interessante è anche la presenza delle due gemelle, e che Dark è innamorato dell’una, mentre Daisuke dell’altra, e lo stesso le gemelle, creando così dei rapporti molto intricati che nel corso della storia non mancheranno di stupirci, farci sorridere e commuoverci.

A questo si aggiungono anche i vari misteri e inghippi che faranno la loro apparizione nel corso dei volumi, svelando dei misteri e aggiungendone dei nuovi. Che dire poi della narrazione, perfettamente costruita con momenti divertenti e di suspense, che ben si miscelano tra loro, insieme ai momenti seri e a quelli più romantici. Insomma, questo manga è senza dubbio un’opera che non possono lasciarsi sfuggire gli amanti delle majokko e dei ladri,ma non solo loro; sicuramente potrà conquistare anche i non appassionati del genere.

Fermo restando che D.N.Angel non pretende d’essere un capolavoro, ma semplicemente un’opera piacevole e gustosa. I disegni sono molto belli, e migliorano di volume in volume. Il tratto dell’autrice è semplice ma ben dettagliato, preciso e accattivante. Belle le tavole, tutte ben impostate, con un ottimo registro delle battute. La tavole a colori sono ottime, dai colori accesi e freschi.

Unica pecca di questo fumetto è il finale… che ancora non si conosce. Sembra infatti che l’autrice abbia smesso di disegnare questo manga. Purtroppo non sappiamo se la pausa sia provvisoria o definitiva… ma spero davvero l’autrice decida di darci un finale, visto che l’ultimo volume lascia davvero con l’amaro in bocca, incuriositi da come finirà la vicenda (e poi dai… come puoi inserire un altro personaggio, creare tutta questa suspense… e non finire più l’opera!? che cattiveria!). Se però volete assolutamente un finale… vi consiglio di vedere l’anime… almeno là una fine c’è!

Edizione Giapponese

Titolo originale: D•N•Angel
Titolo Kanji: ディー・エヌ・エンジェル
Anno: 1999 –
Casa Editrice: Kadokawa Shoten
Rivista di serializzazione: Asuka
Stato: In corso, 18 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: D.N. – Il ladro dalle ali d’angelo
Anno: 2006 – 2012
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Manga Storie
Prezzo: 3,50 € (voll. 1-10); 3,90 € (voll. 11-15)
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Sospeso, 15 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Yukiru Sugisaki, D.N. – Il ladro dalle ali d’angelo, Planet Manga – Collana Manga Storie, 2006 – 2012

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>