Deep Scar
Autore: Rossella Sergi
Target: Shoujo (Japan Style)
Genere: Drama, Psychological, Sentimental
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 8
Indice dei contenuti
Trama
Sofia è una studentessa di 22 anni iscritta al 1° anno di università. Una normalissima ragazza, un po’
ingenua ma dolce e diligente. Eppure la sua vita cambia nel momento in cui mette piede a Torino: il primo
incontro con la futura coinquilina è spiazzante, e lo è ancora di più l’impatto con i suoi amici tra i quali c’è
Lorenzo: 23 anni, tatuato, vestito sempre di scuro, con l’aria da duro; è bello ma anche freddo e cinico.
L’integrazione nel gruppo, per la protagonista, sembra essere davvero complicata, soprattutto perché
Lorenzo dà l’impressione nascondere qualcosa.
Personaggi
Sofia
Ha 22 anni inizia il suo percorso universitario a Torino. È una ragazza molto timida e insicura, anche se ha preso in mano la sua vita e ha deciso di cambiare iniziando questa avventura da fuori sede.
Lorenzo
Ha la classica aria da bad boy tra tatuaggi, abbigliamento scuro e modi freddi e scontrosi, da quando incontra Sofia qualcosa inizia a turbarlo come se conoscesse già la ragazza.
Luca
Il ragazzo di Sofia con cui intraprende ora una relazione a distanza. È molto protettivo nei confronti della sua ragazza e si preoccupa subito.
Veronica
La coinquilina di Sofia, una ragazza dal look aggressivo e dal carattere esuberante con cui sarà difficile andare d’accordo.
Ilaria
Compagna di università, la prima vera amicizia di Sofia in questa nuova esperienza. Gioca a pallavolo.
Nicola
Parrucchiere amico di Veronica, è un ragazzo alla mano a cui piace fare festa.
Opinioni
A cura di Hime Claire
Storia: 8
Originalità: 7
Disegni: 8
Edizione Italiana: 8
Uno shoujo (o josei? Visto che siamo all’università) ambientato in Italia, in cui sin da subito è facile immergersi culturalmente con la nostra Torino a farci da sfondo, con la vita universitaria a colorare il quotidiano e questa avventura da studentessa fuori sede in cui è facile immedesimarsi. La vita di Sofia la affrontano tantissimi di noi, e vederla in formato manga fa un certo non so che.
Sofia si è appena trasferita a Torino per studiare, incarna l’animo dell’eroina shoujo timida e insicura che però vuole cambiare facendo un passo più lungo della gamba, si iscrive all’università a 22 anni in una grande città, mette le distanze dai suoi genitori iperprotettivi e prova a vivere una relazione a distanza con Luca, il suo ragazzo.
Il primo passo di Sofia per l’indipendenza è l’incipt di tutta la storia seguito dalle varie problematiche che comporta questo nuovo tipo di vita tra vita universitaria, difficoltà a relazionarsi anche dovuta dalle sue insicurezze, continui scontri con una eccentrica coinquilina, un ragazzo a distanza perennemente preoccupato e le prime feste la sera a base di alcolici. Aggiungiamoci poi il secondo motore della storia, Lorenzo, che ci abbaglia con il suo fascino da bad boy tatuato vestito di nero, freddo e rude che sembra conoscere Sofia, o meglio ogni volta che si incontrano e scontrano Lorenzo ne sembra alquanto turbato sfoderando reazioni piuttosto brusche.
Deep Scar è un fumetto semplice, che gioca sulle relazioni tra i personaggi che ricoprono ruoli stereotipati che ben conosciamo e incontriamo spesso, ricco di cliché da batticuore e con qualche mistero da svelare legato soprattutto al passato di Sofia e a cosa la lega a Lorenzo, perché in apparenza non potrebbero essere più diversi e distanti.
Rossella Sergi ci porta in una storia di crescita e scoperta di se con dei personaggi ben caratterizzati e un manga shoujo italiano che può dirsi un vero gioiellino per tutti gli amanti di quel tipo di storie romantiche, ma anche drammatiche.
Lo stile dell’autrice ricorda a colpo d’occhio quello della mangaka Kanan Minami che lei stessa ammette di essere una delle preferite. Tavole in bianco e nero, luci e ombre e retini. Sfondi quasi inesistenti e focus principale sui personaggi e sui loro visi molto espressivi.
Edizione Francese
Titolo originale: Deep Scar
Anno: 2017 – 2020
Casa Editrice: Éditions H2T
Rivista di serializzazione: –
Stato: Concluso, 4 volumi
Volumi Francesi
Edizione Italiana
Titolo: Deep Scar
Anno: 2018
Casa Editrice: Shockdom
Collana: Kasaobake
Prezzo: 7,95 €
Caratteristiche Edizione: pp. 200; b/n; brossura
Formato: 12,8 x 17,8 cm
Stato: In Corso, 2 volumi
Volumi Italiani
Credits
Fonte consultata: Rossella Sergi, Deep Scar, Shockdom – Kasaobake, 2018
0 Commenti